breaking news

Viola, ora devi rialzarti. Due partite in tre giorni, la risalita passa dal PalaCalafiore…

Viola, ora devi rialzarti. Due partite in tre giorni, la risalita passa dal PalaCalafiore…
Editoriali
18/11/2015 00:36 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
"A mezzanotte sai...", dal lunedì alla domenica, gli editoriali targati Reggionelpallone.

Che momento sta vivendo la Viola? Marrone con bordi marroni.

Quattro sconfitte consecutive conducono i nero-arancio verso la sfida probabilmente bivio del torneo: penultima contro ultima in casa, al giovedì sera alle ore 21 contro la Virtus Roma. Lo sportivo reggino dovrà dimostrarsi “cresciuto”: è facile tifare per la Reggina Calcio di Pirlo,Baronio e Nakamura, meno di quella che gioca i derby con i vicini di casa di Palmi e Roccella; E’ facile  tifare per la squadra che vince, convince e diverte.

Una Viola costruita per entusiasmare ha ancora il “freno a mano” tirato e somiglia sempre di più alla Reggina di Volpi e Novellino. Sarà vero? I nero-arancio si risveglieranno dall’incubo? La Dirigenza non ci sta e vola finalmente sul mercato.

 Giovedì giocherà Tony Dobbins, italiano con passaporto americano che sa difendere e sa mettere intensità nonostante le sue 34 primavere: un uomo alla Rino Gattuso per sospingere una Viola spenta che, nelle ultime due uscite a Siena e Trapani ha mostrato segnali di miglioramenti. Nella gara del giovedì ritornerà anche il “centravanti”: non  è un Luther Blissett qualsiasi ma di uno dei più forti giocatori del campionato. Non sarà Luis Nazario da Lima ma Austin Mambo Freeman, la sua assenza rappresenta le cause maggiori di questo inizio di campionato flop per la Benedetto’s Band. Mancherà il regista Spinelli alle prese con problemi  fisici(così trapela nonostante un silenzio stampa ferreo).

 Siamo uomini o caporali? Lo scopriremo all’interno della doppia sfida casalinga (domenica si ritorna in casa contro la capolista Agropoli) che tasterà il polso della Viola malata e deludente. Cosa può cambiare dal punto di vista tecnico? La trazione,innanzitutto quella. Rullo può trasformarsi anche in play, si aspettano minuti importanti da Mordente(ex insieme a Freeman e Crosariol)Valerio Costa può conquistare minuti importanti anche se la chiave  di maggior interesse sarà l’utilizzo do Tony Dobbins. Ghersetti potrebbe andar via aspettando le ufficialità del caso.

Roma non è una squadra materasso: tutt’altro. Squadra in crescita allenata da uno dei Coach più rappresentativi della penisola come Attilio Caja. Il punto di forza è il cannoniere danese Voskuil visto a Biella nella passata stagione: una sorta di Larsen –Elkjaer della palla a spicchi. L’ex azzurro Maresca, l’utile Callahan e l’atletico Olasewere sono gli atleti da tenere maggiormente d’occhio.

E poi c’è il fardello pensantissimo della storia. Se la Roma del Calcio trasuda enciclopedie ed almanacchi enunciando i nomi di Francesco Totti, Daniele De Rossi, Beppe Giannini, Bruno Conti, Franco Trancredi, Simone  Perrotta e Rudy Voller, il basket ha tantissime bandiere e nomi altisonanti: su tutti il compianto Davide Ancillotto. Potremmo continuare la lista con gli ex Nba Cooper,Radjia,Show,Ferry o con stelle del calibro di Tonolli,Dell’Agnello,Fantozzi,Boni e Niccolai senza dimenticare gli scudettati Sbarra,Polesello,Wright,Gilardi e Kim Hughes.

 Negli anni la Virtus ha sempre avuto un debole per i prodotti della Viola:da Tolotti ad Attruia passando per Sconochini ed Avenia. Mettendo da parte le figurine Panini(in tutti i sensi) bisogna vincere per non mandare all’aria una stagione costruita per volare alto.

Giovanni Mafrici

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...