breaking news

Viola, prendi esempio dal passato: Kim Hughes, la favola più bella

Viola, prendi esempio dal passato: Kim Hughes, la favola più bella
Editoriali
13/11/2015 01:25 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
"A mezzanotte sai...". Dal lunedì alla domenica, gli editoriali targati Reggionelpallone.

Partiamo dalle notizie prima di parlare delle favole, perché di giovedì sera a mezzanotte di favole si tratta: La Pallacanestro Trapani prossima avversaria della Viola nel turno domenicale in terra siciliana vince convincendo nel turno infrasettimanale battendo Casalpusterlengo.

L’italianissimo Renzi è il mattatore di una partita dove  in tanti ci hanno messo lo zampino: dagli americani Mays e Griffin passando per Ganeto,Tommasini ed il reggino Viglianisi. Scafati, formazione bloccata dall’emesi in riva allo stretto vola in vetta alla classifica firmando un altro bel successo contro Latina sfruttando la sconfitta della rivelazione Agropoli.

Volete le favole? Quante ne volete. Il fascino di intervistare Diego Armando Maradona o Pelè? Si, forse anche meglio per gli amanti della pallacanestro e della Viola senza dubbio.

C’era una volta la Cestistica Piero Viola la cui dirigenza era capeggiata da un Giudice che, di basket non ne capiva tantissimo ma aveva ed ha dei valori che raramente si trovano nelle persone comuni: il numero uno nero-arancio è alle prese con il grande salto nel basket che conta, ha fatto costruire un Palasport in poco più di 45 giorni(il PalaBotteghelle) e, accompagnato dal fedele dirigente Mario Monastero e dal Coach, testardo livornese, Gianfranco Benvenuti volò a Denver per convincere un giocatore speciale: da giovanotto ai tempi del College Ncaa componeva il duo delle Twin Towers of the power con il fratello gemello Kerry.

Il suo nome, è Kim Hughes. Aveva già giocato nella gloriosa Olimpia Milano e, dopo l’esperienza alle scarpette rosse vinse lo scudetto con Roma(prossima avversaria in casa della Viola giovedì prossimo al PalaCalafiore) sulle ali delle giocate di super Larry Wright. Nonostante le richieste Nba dai Knicks e dai Nuggets, Kim scelse reggino dove diventò un cittadino unico contribuendo alla crescita esponenziale del mito Viola.

Oggi, dopo 27 anni è tornato a Reggio per abbracciare gli amici di sempre. L’America? Per Kim, sereno e disteso sulle frequenze di VideoTouring è qui, in riva allo stretto. Innamorato della città è tornato per sei mesi o chissà per rimanere per sempre.

I valori dell’amicizia, della sportività, della disciplina cestistica e  non solo sono alla base delle parole dell’ex Head Coach dei Los Angeles Clippers:Kim se la ride dopo aver appreso che il titolo della trasmissione giornaliera dedicata al basket si chiama “Tutti Figli di Campanaro” raccontando le performance del suo grande amico Mark.

Le sue parole sono d’amore verso una terra che non lo ha mai dimenticato e, a distanza di 27 anni manda in tilt i centralini della Radio-Tv tra lacrime, cori e voglia di salutarlo. Viviamo nella città più bella del mondo? Più bella di Los Angeles? Forse no, ma di calore e passione ne possiamo vendere a quintali.

L’auspicio è che i giocatori di oggi della Bermè possano ascoltare le parole di Kim Hughes per ripartire di slancio verso una A2 tutta da risalire.

Giovanni Mafrici

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...