breaking news

SPECIALE DERBY – Viaggio nel cuore del tifo biancazzurro, Siderno:”Atmosfera speciale”

SPECIALE DERBY – Viaggio nel cuore del tifo biancazzurro, Siderno:”Atmosfera speciale”
Dilettanti
13/11/2015 10:00 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

C’è una partita, in provincia di Reggio, che per passione, seguito popolare, atmosfera e brividi è La partita. C’è La partita – appunto – e si gioca a Siderno, arriva il Locri: torna il derby.

DERBY2Siderno-Locri, domenica al Raciti, fischio d’inizio alle 14:30. Saranno 90′ importantissimi in campo, con due squadre stabilmente nei piani alti della classifica che puntano alla promozione, sarà spettacolo sugli spalti dove le tifoserie – come sempre – daranno vita ad uno dei più colorati e calorosi confronti dell’intera Calabria. Una rivalità storica, che va oltre categoria e risultato, che si riaccende dopo anni.

Nello speciale realizzato da ReggioNelPallone.it per la gara, che vedrà un nostro inviato in tribuna stampa ed un fotografo in campo per immortalare gli attimi più emozionanti, oltre alle interviste ai protagonisti che stanno scandendo la vigilia, un viaggio all’interno dei gruppi ultras di Siderno e Locri, due piazze che per seguito e tradizione costituiscono due colonne del movimento dilettantistico calabrese.

ULTRAS SIDERNO

SIDERNO ULTRAS 1“Accanto alla maglia, sempre”. Così gli Ultras Siderno, contattati da RNP, riassumono il loro spirito attraverso le parole di un referente del gruppo Vecchie Maniere. “Ci siamo sempre stati, ovunque il Siderno abbia giocato negli anni, il nostro vessillo è sempre stato sugli spalti. E non parliamo di numero di presenze perchè ciò che ci rende fieri, prima dei 1200 con la Rosarnese in Prima Categoria o i 1000 a Lamezia, sono i 10, i 20 che anche nei periodi più bui hanno fatto sentire il proprio sostegno su ogni campo. Senza alcun aiuto esterno, sostenendoci esclusivamente con l’autofinanziamento, con enormi sacrifici ma spinti da enorme passione e forti ideali siamo andati avanti nonostante le difficoltà enormi che il sistema impone al movimento”.

SIDERNO ULTRAS  4Sono tre i gruppi ultras a Siderno: Vecchia Guardia, Antiche Passioni e Vecchie Maniere. “Un rapporto di collaborazione e convivenza per unico fine che ci accomuna, pur con un diverso modo di vivere ideali e attività – raccontano – ma specie in queste occasioni si lavora tutti insieme. Tutti gli striscioni, così come la coreografia per il derby, non sarà firmata perchè appunto opera degli Ultras Siderno e non di gruppi specifici. Tutti insieme, infatti, faremo la “rifinitura ultras” per poter mettere a punto gli ultimi dettagli in vista di domenica”.

Uno spirito, quello degli ultras Siderno, “contro ogni repressione”. La posizione sul tema è chiara. “Noi non dobbiamo confrontarci con la tessera del tifoso, ma l’idea in merito è sempilce: diremmo assolutamente no, la riteniamo uno strumento repressivo inaccettabile e improduttivo. Abbiamo avuto dei diffidati ed è per questo che campeggia lo striscione ‘diffidati presenti'”. I simboli? Andycapp per Vecchie Maniere e Antiche Passioni, il vecchio indiano per la Vecchia Guardia.

sIDERNO VECCHIE MANIEREI rapporti con le altre tifoserie? C’è un’amicizia di lunga data con i tifosi della Melitese, sopita dalle difficoltà incontrate da quest’ultima. “Restano i rapporti personali, saranno con noi anche domenica”. E’ nata intanto un’amicizia tra i gruppi Antiche Passioni e Vecchie Maniere con la Nord del Crotone che va fortificandosi nel tempo.

SIDERNO ULTRAS 2 “La loro storica vittoria sul Locri fece nascere la simpatia – spiegano – poi, tra le tante tifoserie giunte a Siderno dopo il tragico incidente dello scorso anno nel quale persero la vita 4 di noi, ci furono anche loro. Fummo invitati allo Scida in occasione della partita con l’Avellino e poi in altre ancora in un rapporto di reciproca stima. Domenica saranno impegnati a Lanciano ma – in occasione della gara di ritorno, complice il turno di riposo della B – dovrebbero essere con noi a Locri”.

Il rapporto con la tifoseria della Reggina, invece, riserva un’amarezza. “Ci spiace dirlo ma non c’è simpatia. Non è bello, perchè molti di noi sono stati in Curva al Granillo e in varie trasferte con gli amaranto ma ciò che accadde in un derby con il Locri tempo fa non è accettabile. Conosciamo i rapporti di amicizia personali tra esponenti del movimento locrese e quello amaranto, così come esistevano anche con noi, ma esporre degli stendardi della Reggina nel settore del Locri in un derby con il Siderno lo abbiamo considerato un errore. Come può la realtà principale, il capoluogo, prendere parte e schierarsi in un derby tra squadre reggine quando invece dovrebbe mantenersi super partes? Questo il motivo per il quale, pur non potendola ovviamente considerare una rivalità, la riteniamo una frizione”.

SIDERNO ULTRAS 6La rivalità, quella vera, è ovviamente con il Locri. “Campanilismo sportivo accesissimo, che affonda le radici nella storia, esiste da sempre. Due città così vicine, così passionali, con continui scambi tra di esse, non possono che dar vita ad un rapporto simile. L’atmosfera che si respira nella settimana che precede la partita è sempre speciale, in ogni categoria. Quest’anno, forse, ancora di più”. Derby da ricordare? “2008 e ’95, il primo in trasferta, quest’ultimo 1-0 in casa con gol di Chiera”

Al Raciti si va verso il tutto esaurito. “Tutto il comprensorio sente la sfida. A Gioiosa, così come in altri centri, hanno spostato le partite locali al mattino per non avere la contemporaneità con il derby. Sono attese 3000 persone allo stadio e sicuramente anche la tifoseria locrese sarà numerosa”.

SIDERNO ULTRAS 7Il derby manca da qualche tempo, le tifoserie sono in fermento. “C’è una mobilitazione straordinaria, bellissima. Stiamo organizzando cortei serali in città, ogni sera si cena insieme per parlare della gara, organizzare lo spettacolo, tanti ragazzi stanno scendendo da tutta Italia e oltre. C’è chi arriva da Genova, chi da Milano, da Roma, c’è anche chi vive in Canada e sarebbe dovuto arrivare a dicembre ma ha anticipato la partenza per non mancare alla partita…”.

La speranza in vista di domenica degli Ultras Siderno? I tre punti, ovvio, ma non è tutto. “Vogliamo vincere, è normale, ma oltre che in campo vogliamo vincere sugli spalti con il nostro spettacolo”.

Allacciate le cinture: domenica arriva Siderno-Locri!

* Su RNP Speciale Derby: le interviste ai protagonisti alla vigilia e il giorno della gara tabellino, commento, pagelle e fotoservizio dell’incontro.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...