breaking news

Calcio giocato? Macchè! Che noia il “calcio bollato”…

Calcio giocato? Macchè! Che noia il “calcio bollato”…
Editoriali
08/11/2015 00:01 | A cura di Vincenzo Ielacqua
"A mezzanotte sai"... Dal lunedì alla domenica, l'editoriale quotidiano di ReggioNelPallone. L'opinione, di Vincenzo Ielacqua.

Di Vincenzo Ielacqua – Non è più un calcio giocato, ma un calcio “bollato”. Forse, purtroppo, troppo malato. Cronico, diremmo.
Continuano i guai per calciatori, società e tecnici. Problemi (tanti) derivanti non dagli insuccessi sul campo ma dalle maxi inchieste del male del secolo per lo sport più seguito in Italia e nel mondo: il “calcioscommesse”.
La Procura Federale, esaminati gli atti dell’indagine «Dirty Soccer» (quella, per intenderci, che questa estate aveva stravolto i campionati) condotta dalla Procura di Catanzaro, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare 29 società di Serie B, Lega Pro, Dilettanti e campionati di Eccellenza di Campania, Calabria, Puglia e Sardegna, oltre a 52 soggetti riconducibili alle società in questione.

Tante le partite nuovamente sotto la lente d’ingrandimento: 27 quelle ritenute dal pm federale oggetto di combine, di cui due di Serie B, tantissime quelle di Lega Pro e serie D che, di dritto o di rovescio, interessano squadre ad oggi impegnate nei rispettivi campionati (molte anche nel girone I della serie D, lo stesso dell’Asd Reggio Calabria).
In divenire, dunque, inchiesta e possibili sanzioni che, seppure doverose, giuste e sacrosante – è bene chiarilo a scanso di equivoci – se dovessero prolungarsi rischierebbero nuovamente di stravolgere i campionati attuali e, forse, anche la prossima stagione. Questo uno degli elementi principali da affrontare: la giustizia elefantiaca, purtroppo, non aiuta. Troppi, davvero troppi mesi.

Si dirà, i tempi della Giustizia in Italia sono questi. Ma non è una giustificazione, anzi è un’aggravante. Per sbrogliare matasse delicatissime, troppi giorni in attesa di sentenze, appelli, controappelli, ricorsi e chi più ne ha più ne metta, che dilatano incertezze e tempi di programmazione, che rischiano di inficiare anche il proseguo dei campionati già in corso.

Qui urge un doppio intervento: da una parte giuridico, al fine di “stangare” chi si rende soggettivamente attore di condotte illegali (rischiando di “uccidere” il calcio pulito, la passione dei tifosi, gli sforzi di dirigenti e calciatori moralmente integerrimi) con l’obiettivo di stroncare una forma di “avidità estrema” che solo con regole ferree può essere fronteggiata.

Dall’altro lato, però, è necessario modificare e velocizzare gli iter procedurali poiché non è più possibile che, accanto ai campionati che si disputano in campo ce ne siano, parallelamente, altri che si decidano in tribunale a colpi di carta bollata e non di gol segnati.

Oggi, intanto, a Roma il derby della Capitale, il derby nazionale per “eccellenza” in quanto a passione popolare. Ebbene, andrà in scena con le due curve vuote per protesta, testimonianza plastica della sconfitta di questo calcio moderno e commerciale che ha soffocato passione, colori e tifo.

Il rischio, a breve, è che quello di Roma non sia un episodio isolato ma una tristissima consuetudine.

Vincenzo Ielacqua

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...