breaking news

Pari ed emozioni senza vincitori: botta e risposta tra Val Gallico e Real Melicucco

Pari ed emozioni senza vincitori: botta e risposta tra Val Gallico e Real Melicucco
Dilettanti
17/10/2015 20:20 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Una doppietta di Giovinazzo cui hanno risposto Martino e Aquilino: pari tra Val Gallico e Real Melicucco. Il racconto della sfida. 

GALLICO SUPERIORE – Partita con ben 4 gol allo stadio “LoPresti” di Gallico, circa 200 gli spettatori che hanno assistito a questo importante match della 5^ giornata della prima categoria. Partita finita con il risultato di parità (2-2); decidono i gol di Martino e Aquilino per i padroni di casa, mentre per il Real Melicucco entrambe le reti sono state segnate da Giovinazzo. Finale di gara nervoso per gli uominni di mister Maio, che non hanno gradito alcune decisione dell’arbitro.

LE FORMAZIONI – Val Gallico che riaffida la guida tecnica a Mr Barillà dopo l’esonero di Rotondo. I padroni di casa, in maglia bianco azzurra e pantaloncini azzurri, scendono in campo con un classico 4-4-2, affidandosi in regia ad Aquilino e in Attacco alla coppia Chirico, Martino. Il Real Melicucco, in completo verde, risponde con un 4-3-3, dove le incursioni sulla fascia e gli inserimenti di Giovinazzo hanno dato non pochi grattacapi alla difesa del Val Gallico.

ValGallicoMelicucco2LA GARA – Un primo tempo giocato ad alti ritmi dai padroni di casa, al 10’ minuto una bella triangolazione porta al filtrante per Chirico, che calcia bene ma prende il palo in pieno. E ancora il Val Gallico al 20’ minuto a farsi nuovamente pericoloso con un tiro dai 25 metri che il capitano Attisano indirizza, però, centralmente senza creare problemi al portiere avversario. Dopo 35’ minuti, il Real Melicucco si fa vivo dalle parti di Cicala con un tiro centrale. I ragazzi di Mr. Barillà continuano a dominare creando due situazioni da gol ravvicinate tra loro, prima il tiro da dentro l’area del solito Chirico e poi con un tiro dalla distanza da parte di Aquilino.

Come succede spesso nel calcio, dopo tante azioni create ma senza concretizzarle, sono gli ospiti a passare in vantaggio al 40’, con un a bel tiro di Giovinazzo dal limite dell’aria di rigore che trova Cicala impreparato. Il Val Gallico non ci sta, quasi allo scadere della prima frazione di gioco pareggia con Martino con un gran destro che va a insaccarsi a fil di palo, battendo l’incolpevole portiere del Real Melicucco. Finisce così la prima frazione di gioco sul risultato di 1-1.

ValGallicoMelicucco2L’inizio del secondo tempo ha lo stesso leitmotiv del primo: Val Gallico che amministra il gioco e Real Melicucco che cerca di sfruttare le ripartenze. I ritmi adesso sono lenti ed i padroni di casa accusano la stanchezza dalla prima frazione, prestando il fianco all’organizzato contropiede avversario. Al 18’ rischia grosso la squadra di Barillà con una ghiotta occasione per l’esterno d’attacco Giovinazzo che, trovandosi a tu per tu contro Cicala, viene ipnotizzato e il suo tiro respinto. Nulla di importante nella fase centrale della ripresa, i due allenatori cambiano le pedine in gioco, Maio completa i suoi 3 cambi a disposizione, Mr. Barillà usa solo due sostituzioni. Il match esplode quando ci si avvicina al finale. Al 40’, la svolta: Giovinazzo del Real Melicucco scappa a destra e non sbaglia a tu per tu con Cicala e fissa il parziale risultato su 1-2. Gara finita? Nient’affatto, al 43’ il Val Gallico pareggia su calcio di rigore con Aquilino.

Da qui in poi la partita s’innervosisce due espulsioni per il Real Melicucco una dalla panchina (Scattaseggia Matteo) per reiterate proteste e l’altra a Scattaseggia Nicola per doppio giallo. La partita finisce dopo 6 minuti di recupero e con risultato finale di 2-2.

* QUI IL TABELLINO DELLA SFIDA

Se avessimo assistito a un match di pugilato il Val Gallico avrebbe meritato qualcosa in più ma il risultato nel complesso può esser ritenuto giusto. Ai ragazzi di Barillà il merito di non aver mai mollato pur trovandosi due volte in svantaggio, onore al Real Melicucco che ha dimostrato compattezza e portato a casa un punto di sicura importanza per le sue ambizioni in campionato.

Giuseppe Princi

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...