breaking news

Gli amaranto fanno godere tutti: esulta anche il Rende, Reggio Calabria ko al Lorenzon

Gli amaranto fanno godere tutti: esulta anche il Rende, Reggio Calabria ko al Lorenzon
Reggina
11/10/2015 17:02 | A cura di Gianpiero Versace
Quinta sconfitta nelle prime sette partite per il Reggio Calabria: vince il Rende con una doppietta di Papa, inutile guizzo di Maesano.

RENDE – In ginocchio, anche a Rende. Non ha fine la crisi della squadra dello Stretto. Gli amaranto sprecano un numero imbarazzante di occasioni da rete e vengono piegati da una doppietta di Papa, all’esordio quest’oggi con i biancorossi. L’ennesima prestazione incoraggiante sul piano del gioco non basta a giustificare la quinta sconfitta nelle prime sette gare disputate e a questo punto è legittimo chiedersi se sia ancora corretto puntare alla vetta o se, al contrario, gli amaranto di Cozza non dovrebbero preoccuparsi di guardarsi alle spalle.

LA GARA – Corso vince il ballottaggio in regia con Riva, Cozza conferma la formazione inizialmente schierata nella precedente trasferta contro la Cavese. Stesso modulo, stessi uomini e, almeno in avvio, stesso copione. Gli amaranto approcciano in modo positivo la gara, occupano bene gli spazi ed amministrano il pallone nella metà campo avversaria salvo poi andare sotto alla prima occasione creata dagli avversari. Era successo ad Aversa così come a Roccella e ancora a Cava de’ Tirreni, accade ugualmente al Lorenzon di Rende dove i biancorossi al 15′ passano in vantaggio con una zuccata di Papa – all’esordio in campionato – sugli sviluppi di un corner.

rendercC’è un elemento di discontinuità rispetto al recente passato. Subito il gol, la squadra dello Stretto non si disunisce. E’ vero, traballa per qualche minuto e nei successivi fatica a riproporsi come fatto precedentemente ma aspetta paziente che passi la nottata, e si rialza. La crescita è lenta ma impetuosa, il finale della prima frazione è rombante. Il gioco torna ed esser ben distribuito sulle corsie esterne, laddove il Rende fatica ad accorciare. E’ questa la chiave tattica decisiva ed il gol è conseguenza: cross di un ottimo Carrozza e perfetto inserimento sul secondo palo del terzino opposto Maesano. Il classico gol che inorgoglisce gli allenatori e, nel caso specifico, addolcisce il rammarico per quanto accaduto appena un minuto prima quando gli amaranto avevano concluso per tre volte dall’interno dell’area di rigore ed altrettante volte il pallone era stato ribattuto sulla linea di porta. Una volta, aggiungiamo noi, probabilmente con un braccio. Non è stato dello stesso avviso il direttore di gara ma il risultato di parità che conduce le squadre negli spogliatoi per l’intervallo è specchio di una gara equilibrata.

Il Reggio inizia il secondo tempo, se possibile, meglio di come aveva chiuso la prima frazione, sorretto da 150 meravigliosi ultras arrivati dallo Stretto. Corner dopo corner (sono 10 quelli calciati dai reggini dopo 60′ di gioco), sale la pressione amaranto. Soffre tremendamente il Rende, già decimato dagli infortuni e costretto nel corso del primo tempo a rinunciare ad un altro “over”, l’autore dell’assist Zangaro, ormai concentrato a protezione del fortino. Sembra solo questione di tempo perchè la squadra di Cozza rompa gli argini e passi, meritatamente, in vantaggio. Così non è, la storia si ripete. Superare il centrocampo è sufficiente al Rende per esultare ancora: tirocross sul quale Ventrella è, ancora una volta, impreciso e comodo tap-in per Papa che firma la doppietta.

ESULTARENDEVenticinque minuti al termine, tutto da rifare, Cozza cambia. Ci sono Bramucci e Mangiola al posto di Carrozza e Lavrendi, si passa al 3-4-3 per la disperata caccia al gol del pari. Le squadre si allungano, gli ultimi minuti trasudano emozioni. Un contropiede porta il Rende ad un passo dal 3-1 che chiuderebbe la contesa, occasione non sfruttata e sul ribaltamento di fronte Arena semina il panico e conclude a fil di palo. Legno che colpisce lo stesso ex Akragas con un destro da 25 metri appena due minuti dopo. Non finisce qui, Reggio all’arrembaggio: Mangiola pesca Zampaglione nel cuore dell’area e l’attaccante manca la correzione in rete, questione di centimetri.

Finale generoso e gara, sul piano della prestazione, più che positiva, ma non basta più. Non può bastare quando l’obiettivo è (era?) vincere il campionato e invece guardi tutti o quasi dal basso perfino in Serie D. Gara decisa dagli episodi sfavorevoli? Sì, ma se ti sono regolarmente avversi appellarsi alla sfortuna altro non è che ingannarsi di fronte a problemi oggettivi che questa squadra, evidentemente, ha.

* PRATICO’ SOTTO LA CURVA A FINE GARA, GLI ULTRAS:”VOGLIAMO GIACOMO TEDESCO”

Gianpiero Versace
Giornalista pubblicista, Direttore Editoriale di RnP. Già Resp. Comunicazione della Reggina, ha collaborato con Calabria Ora, Goal.com e Calcio 2000.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...