breaking news

ReggioMediterranea, a Vibo per la storia. Focus sullo spareggio col Roggiano

ReggioMediterranea, a Vibo per la storia. Focus sullo spareggio col Roggiano
Dilettanti
09/05/2015 21:58 | A cura di Ferdinando Ielasi
Domani ReggioMediterranea-Roggiano. Analisi, numeri e statistiche, di un match che vale l'Eccellenza.

E’ la partita della “vita”, quella che ti può consegnare alla storia oppure farti uscire dal campo tra lacrime e rimpianti. Domani pomeriggio, al Luigi Razza di Vibo Valentia, la ReggioMediterranea affronterà i cosentini del Roggiano, per lo spareggio tra le vincitrici dei playoff dei gironi A e B di Promozione. Il salto in Eccellenza sarebbe il coronamento di un sogno, per una società che, a dispetto di budget non certo elevati, è diventata un autentico esempio da seguire attraverso la valorizzazione dei giovani e l’organizzazione.

reggiomediterranea-villa_san_giuseppe_9_20141110_1509690609

FUORI CASA E’ PIU’ BELLO- Il fatto di giocarsi lo  storico traguardo fuori dalle mura amiche, sulla carta non rappresenta certo un handicap per i reggini. Anzi. Proprio lontano dal Longhi Bovetto, i gialloblù sono riusciti a vincere i playoff del loro girone, ribaltando ogni pronostico e centrando l’unico risultato a disposizione, sui campi di Soriano prima e Locri poi. Analizzando il cammino della ReggioMediterranea 2014/2015, tra campionato e playoff sono arrivati ben 9 successi esterni.

REGGIOMEDITERRANEA, L’AMMAZZA GRANDI- In campionato, il Roggiano si è piazzato secondo, ottenendo 6 punti in più (63) dei reggini (57) , i quali hanno ottenuto il quarto posto. Un dato che però non può e non deve spaventare i ragazzi di Crupi, capaci di fare la voce grossa con tutte le big del loro girone. Marino e compagni infatti, nelle regular season sono usciti imbattuti dalla doppia sfida con la corazzata Cittanovese (1-1 all’andata, 3-1 al ritorno), lasciando a bocca asciutta anche due dirette concorrenti del calibro di Deliese (vittoria per 4-1 all’andata, pareggio per 0-0 al ritorno) e Villa San Giuseppe (vittoria per 3-1 sia al Longhi Bovetto che al Lo Presti). Per non parlare degli scontri diretti col Soriano, sistematicamente battuto sia in campionato che ai playoff. Solo il Locri, durante la stagione regolare, è riuscito ad ottenere due vittorie contro i gialloblù, che però si sono presi la più importante delle rivincite, espugnando la scorsa domenica il Comunale di fronte a 3.000 spettatori…

roggiano

ROGGIANO PIU’ STANCO? Rispetto all’undici di Perelli, la ReggioMediterranea può arrivare con un po’ più di freschezza atletica. Il Roggiano infatti, domenica scorsa ha dovuto aspettare i tempi supplementari prima di potersi aggiudicare i playoff, pareggiando 1-1 con la Promosport.

NUMERI A CONFRONTO- Includendo i playoff, il numero di vittorie ottenute in stagione è di perfetta parità: 17 successi, sia per i gialloverdi che per i gialloblù. I dati del campionato invece, alla voce gol segnati sorridono al Roggiano (65 contro 55), ma riguardo i gol subiti il vantaggio è della ReggioMediterranea (24 contro 33). Grande equilibrio, anche per quanto riguarda le sconfitte: i cosentini hanno perso 5 partite, mentre i ko dei gialloblù sono 7.

ATTENTI A QUEI DUE- Con 17 reti, Danilo Tucci è il capocannoniere del Roggiano: l’ex Amantea, arrivato alla corte gialloverde questa estate, è il classico centravanti di peso molto abile nel gioco aereo. Il bomber principe dei gialloblù, è invece Marco Siclari: compresi i gol segnati con la Cittanovese e quelli della semifinale di Soriano, il talentuoso bomber ha toccato quota 21 centri. Il suo arrivo, a gennaio, rappresenta l’ennesima mossa vincente di un club che domani può scrivere un altro capitolo di storia tutto da raccontare…

IN VIAGGIO VERSO L’ECCELLENZA- Entrambe le tifoserie raggiungeranno Vibo con pullman e macchine. La ReggioMediterranea, attraverso la propria pagina ufficiale, ha fatto sapere di averne messo un pullman a disposizione dei propri supporters, a titolo completamente gratuito. I tifosi reggini verranno sistemati in tribuna, quelli cosentini in gradinata.

REGOLAMENTO- Ricordiamo ancora una volta che, in caso di parità dopo il 90′, si disputeranno i tempi supplementari. Se la parità dovesse persistere anche al termine dei supplementari, si batteranno i calci di rigore.

 

 

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...