breaking news

Seconda Categoria F: il discorso salvezza, la guida di RNP

Seconda Categoria F: il discorso salvezza, la guida di RNP
Dilettanti
28/04/2015 17:27 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Se in testa al campionato di Seconda Categoria Girone F è oramai tutto deciso, con il San Giorgio che ha brindato alla promozione con una giornata d’anticipo, la Pro Pellaro che, in virtù della “legge dei dieci punti” , è proiettata alla finale play-off in attesa del responso della gara che tra due settimane vedrà opposti Futsal Melito e Ravagnese Gbi sul terreno del “Saverio Spinella”, la lotta alla salvezza è aperta a qualsiasi scenario. Il Real Messignadi sembra destinato alla retrocessione diretta: potrebbe infatti non bastare un pari in casa del Motta San Giovanni, diretto concorrente e che nelle ultime giornate ha destato buona impressione, dimostrandosi squadra in salute, nonostante il sonoro passivo patito al “Longhi Bovetto” per mano della capolista qualche settimana addietro. Il destino delle compagini di “bassa classifica” passa inevitabilmente dall’ultima giornata: tre gli scontri diretti. Oltre al già citato Motta San Giovanni-Real Messignadi, si giocherà infatti Real Altopiano-Condofuri e Sant’Eufemia-Campese. Possibile che il fattore campo sia decisivo, vista l’alta posta in palio, ma le tre “ospiti” non concederanno sconti. Il Real Catona, attualmente al quint’ultimo posto della graduatoria, incontrerà una Scillese scarica e che nelle ultime settimane sembra aver mollato la presa. Analizziamo, nel dettaglio, ogni eventuale combinazione.

In caso di arrivo a pari punti, il regolamento privilegia in ordine di importanza i seguenti criteri.

1) Punti conseguiti negli scontri diretti

2) differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri

3) differenza tra le reti segnate e subite nell’intero campionato

4) maggior numero di reti segnate nell’intero campionato

CAMPESE SALVA SE…

IMG_9702Ipotesi nr 1: i biancazzurri pareggiano o vincono sul campo del Sant’Eufemia. La permanenza in Seconda Categoria sarebbe allora slegata dai risultati delle altre concorrenti.
Ipotesi nr 2: il Real Catona non vince al “Lo Presti” di Gallico al cospetto della Scillese. Con un pari, infatti, e la contemporanea sconfitta di Catanzaro e compagni, le due squadre sarebbero appaiate a quota 26, con il team di mister Papalia salvo matematicamente, per via del vantaggio negli scontri diretti (una vittoria ed un pareggio).
Ipotesi nr 3: il Condofuri si impone sul Real Altopiano e i biancazzurri vengono battuti. In questa circostanza le tre squadre godrebbero degli stessi punti, con i biancazzurri ancora una volta in vantaggio nei confronti di entrambe le società (Campese 10, Condofuri 7, Real Altopiano 0).
Ipotesi nr 4:
il Real Messignadi espugna Motta San Giovanni. La compagine del presidente Gullì potrebbe allora perdere la sfida esterna contro il Sant’Eufemia, senza alcuna ripercussione sulla propria classifica.

REAL ALTOPIANO SALVO SE…

real_catona-real_altopiano_8_20141027_1094462239Ipotesi nr 1: la compagine di Cuzzocrea si impone tra le mura amiche sul Condofuri.
Ipotesi nr 2: la Campese esce indenne da Sant’Eufemia (vittoria o pareggio), allora Paviglianiti e compagni potrebbero persino perdere.
Ipotesi nr 3: il Real Catona viene battuto dalla Scillese e dunque potrebbe bastare un pari nell’incontro di domenica.

REAL CATONA SALVO SE…

IMG_9700Ipotesi nr 1: i biancorossi si sbarazzano della Scillese. Grazie alla “legge dei dieci punti” Siclari e compagni brinderebbero alla permanenza anche in caso di vittoria del Sant’Eufemia o del Real Messignadi.
Ipotesi nr 2: Sant’Eufemia e Real Messignadi vengono sconfitte per mano di Campese e Motta San Giovanni o impattano sul pari. Il distacco dalla penultima della classe permetterebbe all’undici di mister Brindisi di cedere il passo alla Scillese.

CONDOFURI SALVO SE…

real_catona-condofuri_3_20141013_2098595466Unica ipotesi: Viel e compagni si impongono sul terreno del Real Altopiano e il Real Catona perde o pareggia. La formazione ionica è in vantaggio negli scontri diretti con entrambe le compagini, pertanto conserverebbe la categoria.

MOTTA SAN GIOVANNI RETROCESSO SE…

Unica ipotesi: il Real Messignadi vince lo scontro diretto e il Sant’Eufemia liquida la pratica Campese. In questo caso l’undici di mister Cotroneo saluterebbe la Seconda Categoria.

SANT’EUFEMIA RETROCESSO SE…

real_catona-santeufemia_4_20141117_1402580692Unica ipotesi: il Real Messignadi batte il Motta San Giovanni e Fimmanò e compagni perdono (o pareggiano) tra le mura amiche contro la Campese.

REAL MESSIGNADI RETROCESSO SE…

Unica ipotesi: perde o pareggia la gara contro il Motta San Giovanni.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...