breaking news

Eccellenza: Guardavalle-Acri, la decisione del Giudice Sportivo

Eccellenza: Guardavalle-Acri, la decisione del Giudice Sportivo
Dilettanti
16/04/2015 20:39 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
E' arrivata la decisione sulla gara non disputata a fine febbraio...

Una decisione che sicuramente farà parecchio discutere, al di là della tempistica con cui è arrivata. Ad una giornata dalla fine, la Giustizia Sportiva ha deliberato in merito a Guardavalle-Acri, match valevole per il ventiquattresimo del torneo di Eccellenza.

I FATTI: LA DENUNCIA DELL’ACRI- Sabato ventotto febbraio, giorno in cui era in programma l’anticipo del 24° turno, l’Acri ha deciso di fare anticipatamente rientro a casa, rifiutandosi di giocare la trasferta sul campo del Guardavalle. Subito dopo, il club silano rendeva noti i pesantissimi motivi della decisione, sostenendo che i calciatori rossoneri fossero stati aggrediti e pesantemente minacciati nel ristorante dove si erano recati per pranzare prima della partita in questione. Subito dopo, lo stesso Acri metteva a conoscenza di una ulteriore aggressione, subita questa volta dal calciatore Siciliano Giuseppe, all’interno degli spogliatoi dell’impianto sportivo.

I FATTI: LA REPLICA DEL GUARDAVALLE- La società ospitante, replicava a stretto giro di posta, sottolineando come a nessun tesserato dell’F.C. Guardavalle si potesse rimproverare nulla, ed aggiungendo che nella gara di andata la stessa squadra giallorossa avesse subito un’aggressione, con tanto di spranghe e bastoni, al termine dei 90 minuti. Nel comunicato in questione, sempre con riferimento alla gara di andata, il Guardavalle riportava di uno schiaffo subito da un proprio calciatore, Diego Casas, ad opera proprio di Siciliano, il ragazzo dell’Acri aggredito al ritorno durante il pre-partita.

LE PRIME REAZIONI- Tam tam mediatico, dibattiti sul tema della violenza nel calcio calabrese, possibili interrogazioni parlamentari. Guardavalle-Acri ha scatenato un polverone, e non poteva essere altrimenti. Un polverone dai possibili risvolti penali, visto che la Procura di Catanzaro ha avviato il procedimento a carico di ignoti.

L’ORIENTAMENTO- A distanza di circa 50 giorni, il Giudice Sportivo ha deciso: quella partita si doveva giocare. I referti arrivati sul tavolo della Lega, pur confermando l’aggressione subita da Siciliano prima della partita, attestano che arbitro, forze dell’ordine e commissario di campo avevano ampiamente rassicurato la società ospite circa le condizioni per un regolare svolgimento della gara.

LA DECISIONE- Per i motivi sopraindicati, quella dell’Acri è stata disciplinata come una “normale” rinuncia, che ha portato alle seguenti sanzioni verso lo stesso club silano.

– Sconfitta 3-0 a tavolino

-1 punto di penalità in classifica

– 500 euro di multa

Per quanto riguarda il Guardavalle, che nonostante questo 3-0 a tavolino è ormai retrocesso matematicamente, da segnalare una multa di 500 euro, ovvero la stessa portata economica riguardante l’Acri.

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...