breaking news

“Fuga dal S.Agata”: Insigne, è un B-Movie. Caro Roberto, la Reggina ti sta larghissima…

“Fuga dal S.Agata”: Insigne, è un B-Movie. Caro Roberto, la Reggina ti sta larghissima…
Calciomercato
28/01/2015 19:45 | A cura di Gianpiero Versace
E' rottura tra il talento napoletano e gli amaranto: storia di un ragazzo che sottovaluta l'importanza del suo presente per inseguire un futuro ancora indecifrabile.

“Fuga dal S.Agata”. Non è il titolo di un remake del film di Don Siegel (Fuga da Alcatraz, 1979), ma Roberto Insigne prova a vestire i panni che furono di Clint Eastwood  nella nota pellicola, organizzando l’evasione da quella che, a quanto pare, per lui era diventata una prigione. Parliamo delle mura del Centro Sportivo S.Agata, con la maglia amaranto quale insopportabile camicia di forza stretta intorno al fratello d’arte.

PREMESSA NECESSARIA –  E’ stato evidente, fin da subito, che Roberto Insigne fosse l’unico elemento in grado di poter fare davvero la differenza in casa Reggina. E nelle prime gare, in particolar modo, l’ha fatta davvero: sei gol nelle prime sette giornate e l’apice vissuto in una prestazione sontuosa nel secondo derby più importante per tutti i tifosi della Reggina (3-0 al Cosenza, tripletta del ragazzo di Frattamaggiore). Poi un lento, ma inesorabile, crollo nell’incisività delle sue prestazioni, travolto anche lui dal disastro della squadra senza riuscire (a questo punto è bene sottolinearlo) ad emergere dal grigiore generale.

I FATTI – La Reggina chiude il 2014 all’ultimo posto e lui fa presente all’agente, e dunque al Club amaranto, di voler abbandonare la barca che affonda. Vive qualche giorno da separato in casa, poi il presidente Foti, mister Alberti ed i senatori di rientro in casa Reggina (Belardi e Cirillo) provano a convincerlo della bontà del progetto amaranto. Senza successo. Passano poche settimane, rientra in prima squadra, torna al gol con una pennellata tanto bella quanto inutile nella debacle di Messina ed alla ripresa degli allenamenti svuota l’armadietto e scappa da Reggio e dal S.Agata come, appunto, un fuggiasco a caccia di una presunta libertà negatagli.

LA TRAMA – Il suo agente, intanto, si premura di spiegare a calcionapoli24, per quanto riguarda il rapporto del suo assistito con la Reggina, “che il ragazzo non si aspettava certamente una tale situazione di classifica e gradirebbe una soluzione in grado di garantirgli maggiore visibilità. Aggiungendo che, “la categoria gli sta stretta”. E’ notizia del collega Luigi D’Ambrosio, di colpoditaccoweb.it (che ringraziamo per la collaborazione) che il ragazzo sta attendendo uno sbocco della trattativa in essere con il Catania ma, a prescindere, sarebbe pronto a rimanere fermo per sei mesi piuttosto che proseguire l’avventura sullo Stretto. Dal suo entourage, infatti, filtra quale motivazione della decisione il nervosismo scaturito a seguito della presunta promessa non rispettata dalla Reggina di lasciarlo partire in questa finestra di mercato.

Indipendentemente dalla veridicità di tale promessa (che appare quantomeno bizzarra se non comprensiva di una contropartita a favore degli amaranto che, fino a prova contraria, restano titolari di un accordo fino a fine stagione per le sue prestazioni sportive) le motivazioni del calciatore partenopeo appaiono particolarmente fragili. L’intreccio della storia, insomma, è da B-movie di bassa lega. La sostanza appare chiara: Insigne non ritiene la Reggina alla sua altezza.

Premesso del suo talento nell’incipit dell’articolo, è bene ricordare una seconda premessa. Quella che lo stesso Insigne ha firmato all’atto del suo trasferimento alla Reggina. “Accordo fino al 30/6/2015”. In mancanza di improbabili clausole legate alla posizione in classifica degli amaranto (o alla visibilità in grado di garantirgli…) il ragazzo ed il suo entourage avevano assunto un impegno, che non stanno rispettando. “La squadra non va bene? Ne trovo una che vada meglio”. E così, zaino in spalla, via dal S.Agata in un pomeriggio di fine gennaio. Senza alcun rispetto, peraltro, verso un ambiente che lo ha protetto durante i suoi mesi di digiuno dal gol e proprio in quel momento si stava leccando le ferite per un derby sciagurato che anche lui, come tutti i suoi compagni, ha miseramente perso.

EPILOGO – Ciò che resta è l’immagine di un ragazzo dotato di talento eccellente ma che ha davanti una lunghissima strada da completare prima di raggiungere una quota di professionalità sufficiente per poterlo esprimere pienamente. Potersi ritenere più grande della Reggina, invece, questo no, è un traguardo che nè ora nè mai potrà raggiungere. Con buona pace del ragazzo e del suo entourage, peso, storia e blasone della maglia amaranto continueranno sempre a star larghissime addosso a lui. Anche in Serie C.

Il presente dice che da questo caos Insigne ne esce con la sgradevole etichetta del talentino viziato. Il futuro? Fuga da Alcatraz si concludeva lasciando irrisolto il dubbio circa la riuscita del piano di evasione. Per il finale della pellicola “Fuga dal S.Agata”, appuntamento entro il 2 febbraio alle ore 23.

 

Gianpiero Versace
Giornalista pubblicista, Direttore Editoriale di RnP. Già Resp. Comunicazione della Reggina, ha collaborato con Calabria Ora, Goal.com e Calcio 2000.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...