breaking news

Derby dello Stretto, la FOTO-STORY del popolo amaranto…

Derby dello Stretto, la FOTO-STORY del popolo amaranto…
Lega Pro
25/01/2015 01:04 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Dal 1988 al 2006, dal Celeste al San Filippo, dalla B alla A. Otto derby, visti dalla parte dei reggini al seguito...

29 maggio 1989, 35^ giornata serie B: Messina-Reggina 2-1

messina-reggina_88-89_20100318_1511122839

 

 

 

 

Mancano solo 3 giornate alla fine del torneo cadetto, la sorprendente Reggina di Scala è lanciatissima verso la serie A. Da Reggio arrivano 5.000 richieste di biglietti, ma la società giallorossa oppone un netto rifiuto, sostenendo che lo stadio sarà gremito in ogni ordine di posto dai tifosi locali ed invitando i reggini a stare a casa. Le polemiche divampano, la società dell’allora Presidente Benedetto chiede alla propria tifoseria di accettare il divieto. Ciò nonostante, 500 supporters amaranto si presentano ugualmente al Celeste, gremendo la piccola Tribuna Valeria. Si gioca in una bolgia, la doppietta di Schillaci regala il derby al Messina.

 

22 ottobre 1989, 9^ giornata serie B: Messina-Reggina 0-1

img080

messina-reggina_89-90_20100318_1208822778

 

 

 

 

 

 

Visti gli incidenti della stagione precedente, durante la settimana si susseguono gli appelli alle due tifoserie, affinché il derby dello Stretto stavolta si possa vivere in un clima di serenità. Circa 1.500 reggini riempiono lo spicchio di gradinata a loro riservato, ed alla fine festeggiano la rete di Fulvio Simonini, acquistato dalla Reggina soltanto due giorni prima. Finisce 0-1, il Celeste si colora d’amaranto. Ad oggi, è rimasta quella l’ultima vittoria della Reggina in casa del Messina.

 

30 settembre 1990, 4^ giornata serie B: Messina-Reggina 2-0

messina-reggina_90-91_20100318_1424722544

 

 

 

 

 

Torna il derby dello Stretto, e tornano anche gli incidenti, che coinvolgeranno le opposte fazioni prima e dopo la partita. Come l’anno passato, lo spicchio di gradinata riservato ai tifosi ospiti è pieno in ogni ordine di posto. Negli ultimi 20 minuti, i gol di Cambiaghi e Protti faranno capitolare gli amaranto.

 

18 aprile 1993, 29^ giornata serie C1: Messina-Reggina 0-0

messina-reggina_92-93_20100319_1355768183

 

 

 

 

 

Tornata in serie C, la Reggina non riesce ad abbandonare posizioni di classifica non certo esaltanti. A Reggio scoppia la contestazione, che porterà gli Ultras a disertare le gare casalinghe ed a presentarsi fuori casa in numero esiguo. Il derby però, va onorato, e per una volta i gruppi organizzati mettono da parte il malcontento, presentandosi all’appuntamento in gran numero. Anche il Messina naviga in acque cattive, e lo stadio presenta enormi vuoti. In campo si assiste ad una brutta gara, che termina a reti bianche.

 

14 aprile 2002, 31^ giornata serie B: Messina-Reggina 1-0

messina-reggina_2001-2002_20100321_1831533894Messina-Reggina (3)

 

 

 

 

 

 

A distanza di 9 anni, riecco la gara più sentita da Reggio e Messina. Gli amaranto sono lanciatissimi verso il ritorno in A, i giallorossi lottano per conservare quella B appena conquistata. Visto il numero dei reggini, vengono aperti 2 settori, entrambi stracolmi: uno è la Tribuna Valeria, l’altro si trova all’inizio della Curva Nord. L’undici di Colomba, fermato dalle straordinarie parate di Marruocco, finisce col capitolare a causa della rete di Godeas.

31 ottobre 2004, 9^ giornata serie A: Messina-Reggina 2-1

Messina-Reggina (5)Messina-Reggina (4)

 

 

 

 

 

Per la prima volta, Messina-Reggina si gioca nell’olimpo del calcio italiano. Cambia anche lo scenario, visto che ad ospitare il derby adesso è il San Filippo. A dire il vero, le due tifoserie si erano rincontrate qualche mese prima, in un triangolare estivo: proprio al termine di quell’amichevole, due pullman di tifosi reggini vennero fermati dalle forze dell’ordine, e nelle settimane a seguire fioccarono parecchie diffide. Proprio per tale motivo,  nel primo derby targato serie A il settore ospiti espone un solo striscione,  recante la scritta “GIUSTIZIA”. I supporters amaranto, in segno di presa in giro verso gli acerrimi rivali, si presentano con delle tute bianche, come se lo stadio fosse infetto, ed all’entrata delle due squadre colorano il settore con l’imponente sventolio di bandierine a scacchi. Il tifo è stellare da ambedue le parti, ma a gioire davvero sono i peloritani: in dieci minuti, nella ripresa, Zampagna e Di Napoli ribaltano l’iniziale rete di Bonazzoli.

 

21 dicembre 2005, 17^ giornata serie A: Messina-Reggina 1-1

Messina-Reggina (9)

 

 

 

E’ l’ultima gara dell’anno, prima della sosta invernale. Anche in questa occasione, il settore reggino sfoggia una coreografia: un grande disegno su strisce di carta, che raffigura babbo natale con una B tinta di giallorosso. La frase contenuta nella coreografia, invita babbo natale a far sparire i cugini messinesi…La Reggina è destinata ad una nuova sconfitta, quando Ciccio Cozza, a soli 4 minuti dalla fine, fa esplodere il migliaio di reggini al seguito, fissando il punteggio finale sull’1-1 e gelando la sud messinese, alla quale rivolge un beffardo “gesto delle orecchie”.

 

20 settembre 2006, 3^ giornata serie A: Messina-Reggina 2-0

Messina-Reggina (11)Messina-Reggina (16)

Messina ripescato in serie A, Reggina penalizzata di 15 punti. Questa la decisione della Giustizia Sportiva, al termine di un’estate che ha sconvolto il calcio italiano. Nonostante una situazione che sembra disperata, al San Filippo arriva ugualmente un gran numero di Ultras reggini, che ricordano ai cugini giallorossi ciò che successe sul campo il 30 aprile 2006 (“Umiliati, il resto solo chiacchiere da tribunali!”). La doppietta di Riganò renderà il derby amaro agli amaranto, ma alla fine della stagione la storia cambierà completamente…E’ questa l’ultima edizione di Messina-Reggina, appuntamento a domani…

 

25 gennaio 2015: la storia continua

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...