breaking news

Pasino: “Che tristezza vedere la Reggina così…”

Pasino: “Che tristezza vedere la Reggina così…”
Lega Pro
15/12/2014 20:22 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
L'ex fantasista amaranto, è intervenuto su Radio Touring nella puntata odierna di "Tutti figli di Pianca", trasmissione condotta dal direttore di Rnp Ferdinando Ielasi, insieme al celebre duo Auspici-Polimeni.

 

 

Nella foto che vedete, i giocatori della Reggina edizione 94/95 stanno festeggiando insieme ai loro tifosi, subito dopo aver segnato in quel di Pontedera. Alla fine del torneo mancano 4 giornate, il ritorno in B è ad un passo: a siglare quel gol-vittoria, Rubens Pasino, funambolico calciatore rimasto nel cuore di tutto il popolo amaranto.

Di tempo né è passato davvero tanto, ma Pasino non riesce davvero a credere  che la sua amata Reggina  oggi sia ad un passo dalla serie D…

QUESTIONE DI…CARATTERE- Dispiace veramente vedere la Reggina in questo stato, specie pensando che eravamo riusciti a riportala in serie B. Ci sta perdere la massima serie, ma assistere alla situazione attuale è veramente triste, per chi come me è rimasto affezionato alla maglia ed alla città. Reggio che rischia di sprofondare tra i dilettanti, è un qualcosa a cui non riesco neanche a credere. Dall’esterno è difficile dare una spiegazione a tutto questo, ma di sicuro il calcio è cambiato, i valori di una volta non ci sono più. Ai miei tempi si viveva tutto in modo diverso, e prima di firmare per una squadra come la Reggina, sapevi già che per giocare a Reggio ci volevano le palle. Andavamo in campi infuocati, dove la pressione ambientale era fortissima, ma nonostante questo avevamo la personalità per reggere l’urto. Oggi come oggi, a dover affrontare certi pesi psicologici ci sono dei ragazzini, e quindi tutto diventa più difficile.

C’ERA UNA VOLTA IL LEADER- Forse a questa squadra mancano i leader, i giocatori di personalità. All’epoca, se sbagliavi c’era gente come Maurizio Poli o Maurizio Vincioni, che per il tuo bene si comportava come i genitori di una volta. Se facevi lo scemo in allenamento rischiavi che ti staccassero una gamba, se sbagliavi qualcosa a livello di comportamento potevi anche essere attaccato al muro dello spogliatoio….Insomma, c’era sempre gente pronta a ricordarti cosa significasse indossare la maglia amaranto, e tutto ciò, insieme all’amore della gente, ti spingeva sempre a dare il massimo. Ripeto, per giocare in serie C, o avevi carattere oppure potevi stare a casa. Quando ho esordito con la Reggina, affrontavamo il Barletta sul neutro di Andria, ed i miei compagni, prima della gara, mi dissero “Nei primi 10 minuti ci saranno solo botte, ma se capiranno che non hai paura potrai cominciare a giocare a calcio”. Insomma, capii subito quale fosse lo spirito da mettere in campo.

TANTO, CI PENSA ALFREDO…-I tifosi reggini erano unici, il loro amore costituiva la nostra forza. Anche vent’anni fa tuttavia, c’erano i momenti difficili, e quando le cose non giravano dovevi fare i conti con le contestazioni. Ricordo che nel primo anno di serie B iniziammo male, e prima della partita casalinga col Perugia, di notte, venne un gruppo di Ultras a suonarmi a casa, e mi invitarono a scendere giù: erano molto arrabbiati, sostenevano che non ci stavamo impegnando abbastanza, pretendevano la vittoria a tutti i costi. Io avrei potuto non rispondere o chiamare la polizia, ed invece ho voluto metterci la faccia, parlare a quella che era la mia, la nostra gente. Scesi a tranquillizzarli, gli promisi sia l’impegno che la vittoria: fortunatamente, la domenica ci pensò Alfredo (Aglietti, ndr), e grazie ad un suo gol battemmo il Perugia. Giocare a fianco di un calciatore bravo come lui, ti faceva stare più tranquillo; è vero, quella Reggina era composta da uomini, ma anche da bravi calciatori…

QUEL NODO IN GOLA- Così come ho detto nelle interviste precedenti, l’unico mio rimpianto è di aver concluso il mio rapporto con la Reggina da fuori rosa. Le storie d’amore finiscono, ma per quello che ho dato e ricevuto, mi sarebbe piaciuto uscire di scena dalla porta principale, e non in quel modo. In ogni caso, anche quell’esperienza mi ha fortificato, mi ha fatto maturare come persona e come professionista. Un futuro ancora insieme? Dal momento che oggi faccio l’allenatore, chissà…Mi piacerebbe tantissimo, anche se ultimamente la scelta degli ex non sta portando tanto bene alla Reggina (sorride, ndr).

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...