breaking news

Le statistiche amaranto: negli ultimi 10 minuti, 12 punti in più…

13/05/2013 17:48 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

{source}
<object width=”550″ height=”120″ data=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” type=”application/x-shockwave-flash”> <param name=”src” value=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” /> <param name=”wmode” value=”transparent” /> <param name=”base” value=”/” /> <param name=”name” value=”banner_frascati.swf” /> </object> </p>
{/source}

Numeri e curiosità, dedicati agli amanti delle statistiche.

 

BIS REGGINO- Quella di sabato pomeriggio, è stata la 4^ edizione di Reggina-Grosseto. Secondo successo per gli amaranto, che si erano imposti per 1-0 anche nel 2010-2011 (gol di Adiyiah). A completare la serie un doppio 1-1, risalente al 2009-2010 ed alla scorsa stagione.


IMBATTUTI- Analizzando anche le sfide in terra maremmana, emerge che la compagine dello Stretto non è mai stata battuta dal Grosseto. Anche al Carlo Zecchini infatti, si registrano 2 vittorie amaranto (0-1 nel 2010-2011 e nel girone d’andata di quest’anno) e 2 pareggi (2-2 nel 2009/2010, 0-0 lo scorso anno).


MORIERO E L’1-0…Granillo amaro anche per l’attuale tecnico dei toscani, ovvero Francesco Moriero che a Reggio ha sempre perso per 1-0 (alle due edizioni di Reggina-Grosseto sopra citate, va aggiunta Reggina-Frosinone del 2009/2010).


IL RITORNO DEL NUMERO 9- Grazie alla perla su punizione che all’86’ ha regalato alla Reggina 3 punti importantissimi, David Di Michele torna al gol dopo 5 partite. L’attaccante di Guidonia, che non segnava dal 5 aprile (Reggina-Bari 1-0) consolida la seconda posizione all’interno della speciale classifica marcatori amaranto, portandosi a quota 7 (+2 da Gerardi e Ceravolo, -4 da Comi).


MINIMO SCARTO, MASSIMO RISULTATO- E’ la settima volta quest’anno, che Rizzato e compagni vincono col punteggio di 1-0. In casa era già successo con Pro Vercelli, Novara, Vicenza e Bari, mentre in trasferta il minimo scarto era stato decisivo sia a Bari che a Vicenza.


SVOLTA FINALE- Per la decima volta in questo campionato, gli amaranto riescono a segnare negli ultimi 10 minuti di gara, un gol decisivo ai fini della vittoria o del pareggio. In casa era già successo con Modena (Comi su rigore, 2-2 all’85’) e Ternana (Alessio Viola, 1-1 all’83’), mentre in trasferta gli ultimi 10 giri di lancette hanno sorriso sui campi di Cesena (Comi, 1-1 all’88’), Brescia (Barillà, 2-2 all’82’), Modena (Gerardi, 1-1 al 92′), Novara (Antonazzo, 1-1 al 92′), Livorno (Barillà, 3-3 all’80’), Crotone (autorete di Del Prete, 2-2 al 94′) e Cittadella (Campagnacci, 1-2 all’89’). Per un solo minuto, non entra nella graduatoria il rigore realizzato da di Di Michele al 79′ di Reggina-Padova, che era valso il 2-1 finale.


Numeri alla mano dunque, negli ultimi 10 minuti sono arrivati ben 12 punti.


PILLON TORNA IN VANTAGGIO- Bepi Pillon riporta in attivo il suo ruolino di marcia. Da quando è tornato in Riva allo Stretto, il tecnico di Preganziol ha ottenuto 5 vittorie, 4 sconfitte ed 1 pareggio.


IL CONFRONTO-
Senza contare la penalizzazione in classifica, la Reggina 2012/2013 ha 5 punti in meno di quella 2011/2012. Alla ventesima di ritorno dello scorso campionato, gli amaranto persero per 3-1 a Modena contro il Sassuolo, restando a quota 55.

Capitolo gol segnati e gol subiti: invariato il passivo dell’attacco (42 realizzazioni contro 64), mentre la difesa torna in vantaggio (il duo Baiocco-Facchin ha subito 51 gol, tre in meno del quartetto Kovacsik-Marino-Zandrini-Belardi).

f.i.-reggionelpallone.it

(foto: zimbio.com)

novararegginafesta1-1

 

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...