breaking news

Dionigi si presenta, il LIVE su Rnp: “Voglio un gruppo vero, il cuore prima di tutto”

09/07/2012 09:07 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

La gioia del ritorno. In amaranto. Da allenatore. Il percorso di Davide Dionigi si re-intreccia con quello della Reggina. Un passato da calciatore, adesso  la nuova esperienza come guida tecnica del club di Via delle Industrie. Presso la Sala 1914 dello Stadio Granillo inizierà ufficialmente il nuovo corso di “Re Davide“, con la conferenza di presentazione che Rnp, ovviamente, vi riporterà in rigorosa DIRETTA.


Torno a casa –Ben ritrovati a vecchi amici, vecchie conoscenze. Un benvenuto anche ai nuovi, che conoscerò durante l’anno. C’è emozione, non lo nascondo: Reggio ha significato tanto nella mia vita, e tornare qui dopo 12-13 anni è motivo di grande orgoglio. Ringrazio la Società che mi ha dato la possibilità di allenare in Serie B. Sono giovane, ma ho gli stimoli giusti. Se anni fa m’avessero detto che avrei allenato la Reggina, mi sarei messo a ridere. Ho imparato, comunque, che nella vita ci sono cose che ti fanno felice, e che, ovviamente, ti inorgogliscono. Torno a casa, sono onesto. Torna Davide, anche se sotto un’altra veste: spero di coinvolgere la gente di Reggio, e innanzitutto un grazie a tutti“.


Lo spirito giusto – “A me interessano anche le componenti caratteriali nei confronti della maglia amaranto, non solo prettamente tecniche. Sicuramente la voglia dimostrata da un calciatore è importante“.


Tempo per far bene – “Io e il Presidente ci siamo trovati subito d’accordo. Le chiacchiere lasciano il tempo che trovano: in due anni ho costruito qualcosa di importante nella mia precedente esperienza. E’ giusto principalmente guardare al presente. Il progetto tattico, il voler costruire un determinato tipo di gioco, deve essere supportato da un periodo di tempo che possa permettere la realizzazione di un’idea“.


Cuore e tattica – “Il concetto della difesa a tre è stato il mio cavallo di battaglia. Non prescinderò da questo, che è il mio credo. D’avanti, invece, dovremo individuare le migliori possibilità, in base ai calciatori. Prima di tutto, l’importante è il cuore. Detta così, la parola cuore si carica di diversi significati. La prerogativa deve essere il cuore, senza carattere e voglia non si va lontani. Chi ha la fortuna di fare questo mestiere, è gente fortunata: è una cosa che ho imparato col tempo. Dobbiamo fare il massimo, e su questa idea non verrò mai meno. Da calciatore ho vissuto le emozioni del Granillo, e so le emozioni che si provano ad indossare questa maglia. Mi reputo una persona equilibrata. La gente si coinvoge solo con la voglia di giocare a calcio: solo così potremo riavvicinare la città“.


Calcio “emozionale” – “Dobbiamo proporre un calcio emozionale. Il calcio delle prime donne è finito. Ne è un esempio la Juve di Conte. La mia linea di conduzione non è facile, perché il calcio ha perso valori e voglia di fare il proprio dovere. C’è ancora qualcuno che ci crede, e questo cercherò di infonderlo nei miei ragazzi“.


Unione di intenti – “Alcuni ragazzi dovrò conoscerli, ma sarà il campo che mi darà la possibilità di valutarli. Ci sono dei programmi che vanno concordati tra me e la società. Chi andrà via verrà rimpiazzato, ma sono circostanze che si ripetono nel calcio. Non esiste più l’allenatore che decide tutto, o la Società che decide tutto. Deve esistere unione di intenti“.


Centrocampo “totale” – “L’attaccante moderno non può pensare solo a far gol e il centrocampista deve pensare anche a dare copertura. Il calciatore di adesso ha caratteristiche diverse di quello di quindici anni fa. Il meccanismo di riconquista della palla deve coinvolgere tutti gli elementi, non solo i centrocampisti. Bisgogna avere gente con corsa, anche se gli elementi di qualità, non lo nego, fanno felice tutti gli allenatori“.


La figura dell’attaccante – “Un attaccante non deve per forza raggiungere la doppia cifra, ma è normale che deve comunque cercare di far gol, se no dovrebbe cambiare mestiere. Certo, vedere un attaccante fare moltissimi gol stride con il concetto di gioco di squadra. Non vi deve essere solo un punto di riferimento da sovraccaricare di responsabilità“.


Prima non prenderle, poi… – “A livello numerico, la Reggina l’anno scorso ha preso qualche gol di troppo. La fase difensiva la curo molto, anche se sembra strano sentirselo dire da un attaccante. Preferisco non prendere gol, prima che farlo. Qualche cosa cambierà in difesa“.


Gruppo, niente leader – “Gli elementi carismatici non trascinano sempre la squadra. E’ il gruppo che spicca nei momenti di difficoltà. Non c’è un leader: tutti dovranno portare avanti la baracca“.


Ritiro in città – “Da anni, ormai, vediamo come le grandi squadre come il Milan guardino di buon occhio il fatto di volersi allenare a mare, piuttosto che in altura. Allenarsi a Reggio è positivo, ci abitueremo a temperature che poi ritroveremo“.

 

Pasquale Romano – Reggionelpallone.it

DIONIGIDAVIDERC2012-2013

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...