breaking news

Bocale-ReggioSud 1-0 dts, tabellino e commento

20/05/2012 19:21 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

bocalereggiosud2011-2012-1-0

Un gol di Galiano, all’8′ del primo tempo supplementare, decide la finale play-off a favore dei biancorossi

 

 

 

 

BOCALE – REGGIO SUD 1-0 dts

Bocale (4-4-2): Leonardi; Scopelliti, Bianchi, Cogliandro, Quattrone (27’st Sgrò); Secondi, Galiano, Patrocinio, Cangeri (11’pts Barbulescu M.); Amodio, Putortì (15’st Giriolo): In panchina: Arecchio, Barbulescu A., Arcudi, Saviano. Allenatore: Casciano.

Reggio Sud (4-4-2): Saviano; Foti, Bevilacqua, Di Giacomantonio, Gullì (12’pts Neri M.); Chilà M., Morello, Bruno (5’st Vazzana), D’Ascola; Marino, Chirico. In panchina: Calarco, Chilà Gl., Saccà, Centofanti, Pino. Allenatore: Rotondo.

Arbitro: Vimercati di Cosenza (Sifonetti di Rossano; Cucumo di Cosenza).

Marcatori: 8’pst Galiano (B).

Note – 350 spettatori circa. Ammoniti: Quattrone, Bianchi, Giriolo, Leonardi (B); Morello, Gullì, Bevilacqua (RS). Espulsi: al 22’st Campolo (presidente Bocale);  all’11’pts Bevilacqua (RS) per somma di ammonizioni; all’intervallo del pts Amodio (B) e Marino (RS) per comportamento non regolamentare; al 2’sts Putortì (B., dalla panchina) e Gullì (RS, dalla panchina) per comportamento non regolamentare.


BOCALE – Adesso bisognerà stabilire se gli sforzi potranno avere un seguito di libidine e gratificazione. Il ritmo intenso e incessante del campionato di Promozione si ferma qui, l’ultimo verdetto premia il Bocale di mister Casciano, osannato e lanciato nel vortice delle speranze dai suoi ragazzi. Giusto così, perché a vincere i play-off è stata la squadra classificatasi seconda, alle spalle del Catona capolista braccato fino all’ultimo minuto dell’ultima partita della regoular season. Il campionato di Serie D, però, ha decretato finali amari per chi adesso si ritrova particella isolata in un limbo riempito di domande, tante, e di risposte, zero. Non ha la certezza, il Bocale, di poter prendere parte al prossimo campionato di Eccellenza, perché le squadre in griglia per il prossimo campionato ci sono già, e solo in caso di forfait si libererebbe un posto buono.


Ad ora, però, è tempo di festeggiare un successo delicatissimo, ottenuto contro un ReggioSud a cui vanno fatti gli onori di guerra. La squadra di Rotondo esce sconfitta sul campo al termine di una partita logorante sul piano fisico (120 minuti e passa a margine di un campionato pesante non sono certo una passeggiata) e sul piano mentale, dominata dalla consapevolezza di dover rincorrere la vittoria prima ancora del fischio di inizio.


La partita regala un tempo ciascuno alle due pretendenti. Nessuno, però, riesce a prendere di infilata i diretti avversari: vuoi per la tensione, vuoi perché i difensori, rispetto a quanto visto quest’anno in tutte le squadre, hanno fatto davvero un altro mestiere. Al 9′ Putortì si mangia le mani e si rosicchia parte dell’avambraccio per non essere arrivato di un soffio al contatto testa-pallone a un metro dall porta. Stessa storia per Cangeri, che salta tre avversari come uno slalomista in Val D’Isere, ma conclude di un soffio alto. Putortì di nuovo protagonista alla mezz’ora, quando si telecomanda la palla sul piede, aggiusta con l’interno, ma conclude a San Gregorio. Il monologo è tutto delle “furie rosse” di Casciano: Cangeri cerca di sorprendere Saviano con un tiro morbido, ma la palla finisce alta di pochissimo.


La ripresa deve assumere contorni diversi, per il Reggio Sud, altrimenti si rischia seriamente di imbarcare rosso da ogni dove. L’arbitro fischia l’inizio del secondo tempo, e nel riquadrino dello stop and go si vede Vazzana riscaldarsi con insistenza. Non al meglio della forma e dato tra gli indisponibili, il tutto fare di Rotondo entra in campo, cambiando volto ai suoi. Con le squadre più lunghe, il cambio di passo del jolly gialloblù si rivela decisivo. Gli spazi, infatti, diventano facilmente aggredibili, e la cronaca della partita ne risente in maniera sensibile. La prima occasione la costruisce proprio Vazzana, che però sciupa da buona posizione. Al 20′, su una rischiesta del Bocale di rigore (trattenuta su Cangeri), si scatena il feroce contropiede ospite: cambio di passo con gli avversari sbilanciatissimi, ma Marino a tu per tu con Leonardi scaraventa il pallone sui giardini di Marte. Il Bocale si rifà vivo dalle parti di Bevilacqua e soci solo alla mezz’ora, quando Secondi chiama alla risposta Saviano da posizione defilatissima. L’attaccante argentino si ripete poco dopo, ma la sua girata è debole. Al 32′ D’Ascola si divora il gol del possibile sorpasso. Il “Grillo” si sdraia sul sintetico del Campoli, e in un attimo vede ripassarsi davanti agli occhi tutti i fotogrammi di questa stagione, in un briefing crudele e freddo. La ripresa finisce qui. Si va ai supplementari.


La stanchezza comincia a farsi sentire, e le due squadre cercano di non sbilanciarsi: nel calcio, sempre meglio non prenderle. Ma all’ottavo Galiano si inventa lo spunto giusto per colpire: il centrocampista chiama alla combinazione Cangeri, si fa venti metri palla al piede e scarica un destro là dove Saviano non può arrivarci neanche con le manone del football americano. Il gol è una flebo di adrenalina per il Bocale, che adesso vede concretizzarsi il successo. Il drappo rosso cala, invece, sugli ospiti: Bevilacqua si becca il secondo giallo per un fallo di frustazione. All’intervallo (mini) si surriscaldano gli animi, e Amodio e Marino sono costretti a lasciare il campo per qualche parola di troppo scambiatasi all’altezza del centrocampo. Dalla panchina, poi, sono costretti a lasciare il campo anche Gullì e Putortì, protagonisti di uno scontro verbale acceso. La partita, di fatto, si spegne qui. L’ultima azione la impacchettano D’Ascola e Leonardi: il primo calcia a rete, il secondo devia a lato.


A entrambe le squadre, resta la consapevolezza e il merito di aver reso spettacolare la corsa al vertice fino agli ultimi istanti del campionato. In Serie D trionfa l’Hinterreggio; in Promozione le prime tre squadre sono della provincia; in Prima Categoria abbiamo assistito al dominio della Virtus Villese, mentre in Seconda il Villa San Giuseppe è riuscito a vincere i play-off. La certezza resta: c’è più gusto a essere reggini.

Francesco Mansueto – Reggionelpallone.it

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...