breaking news

Reggina-Crotone, la MOVIOLA di Rnp: Merchiori, pessima interpretazione

14/04/2012 18:07 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

{source}
<object width=”550″ height=”120″ data=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” type=”application/x-shockwave-flash”> <param name=”src” value=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” /> <param name=”wmode” value=”transparent” /> <param name=”base” value=”/” /> <param name=”name” value=”banner_frascati.swf” /> </object> </p>
{/source}

Disastroso l’arbitraggio del fischietto ferrarino,  che alla lunga diventa il ‘peggiore in campo’.


PRIMO TEMPO


18′- Alessio Viola salta secco Abruzzese, che lo manda giù sotto gli occhi di Merchiori. Si tratta di classico fallo tattico con conseguente cartellino giallo, ma il direttore di gara non fischia neanche la punizione.

25′- Ammonito Rizzo. Il mediano messinese entra ‘duro’ su Sansone, il cartellino a norma di regolamento ci può stare.

30′- Timide proteste ospiti, con Calil che chiede un calcio di rigore dopo un contatto con Angella. Il fallo del difensore reggino non c’è, l’arbitro fa giustamente proseguire.

35′- Una pericolosissima incursione di Rizzato, viene fermata per fuorigioco. Il guardalinee azzecca la chiamata, perchè al momento di ricevere palla l’esterno amaranto è oltre l’ultimo difensore ospite.

40′- Ragusa non butta la palla fuori, nonostante un giocatore del Crotone sia rimasto a terra. Ne esce fuori un prolungato ‘faccia a faccia’ che coinvolge più di un calciatore, ma Merchiori non estrae nessun cartellino. E’ forse questo, il momento in cui l’arbitro perde completamente il controllo del derby.

45+2. Proteste crotonesi sul gol della Reggina. Calciatori e staff tecnico rossoblù se la prendono a lungo con l’arbitro, sostenendo che il gol di Angella sia arrivato a primo tempo già scaduto. Il fermo immagine dà invece ragione a Merchiori, in quanto il pallone, colpito di testa dal difensore toscano, gonfia la rete quando alla fine del recupero mancano ancora 4 secondi.

Espulsi Cosenza e Gabionetta al rientro negli spogliatoi. Secondo le ricostruzioni del post gara, il difensore di Stignano e l’attaccante carioca si sono spintonati dopo qualche ‘parola di troppo’. Merchiori stavolta non lascia correre, e per i due ‘contendenti’ la ripresa non comincerà.


 

SECONDO TEMPO

3′- Ammonito Maiello. Fallaccio del calciatore pitagorico ai danni di Ragusa, il giallo è inevitabile.

5′- Ammonito Ragusa. L’esterno destro si ‘vendica’ poco dopo proprio ai danni di Maiello, ed anche in questo caso l’ammonizione non fa una piega.

6′- Espulso Bonazzoli. Il capitano amaranto passa dalla ragione al torto. Giusta la punizione reclamata per un fallo di Abruzzese, ma le proteste nei confronti del guardalinee sono troppo reiterate e plateali. Nel corso della sfuriata scappa pure una bestemmia, che viene immediatamente riferita dall’assistente all’arbitro, che estrae immediatamente il rosso. Terna nuovamente fiscale, ma l’ingenuità di Bonazzoli è veramente incredibile.

20′- Merchiori fischia una punizone in zona d’attacco agli ospiti, ma il contatto tra Rizzo e De Giorgio non c’è. Subito dopo, attimi di tensione tra i due calciatori, ma stavolta l’arbitro emiliano non prende provvedimenti disciplinari.

24′- Ammonito Abruzzese. Pericolosa e fuori tempo, l’entrata del difensore su Ragusa: Merchiori ci pensa su qualche secondo, optando per il giallo al termine delle vibranti proteste di tutta la panchina amaranto.

27′- Il direttore di gara grazia Abruzzese, che si ‘attacca’ alla maglia di Ragusa dopo essere stato saltato. Si tratta senza dubbio di secondo giallo, inspiegabilmente non estratto.

30′- Altro giallo risparmiato al Crotone. La trattenuta di De Giorgio su Barillà è identica a quella di Abruzzese su Rizzo, ma Merchiori decide nuovamente di non prendere provvedimenti.

34′- Ammonito Eramo. Il calcione rifilato a Rizzo, questa volta non può  non essere sanzionato.

41′- Campagnacci prova a guadagnare secondi preziosi vicino la bandierina del calcio d’angolo avversaria, prima di essere messo giù da Maiello. Il calcio di punizione ci sta tutto, ma l’arbitro non è dello stesso avviso.

44′- Colombo resta  a terra dopo un colpo (fortuito) ricevuto in pieno viso. La scena avviene sotto gli occhi di Merchiori, che però fa incredibilmente proseguire il gioco invece di fermare l’azione e consentire all’ex granata di essere soccorso. A buttare il pallone fuori, di sua spontanea iniziativa, a quel punto ci pensa De Giorgio.

45′. Ammonito De Giorgio. Il centrocampista ospite rovina subito il bel gesto di fair play, scagliandosi contro Colombo, mentre quest’ultimo è ancora a terra. L’arbitro finalmente decide di fare qualcosa, estraendo un giallo.

45 + 1- Merchiori completa il suo personalissimo show, impedendo a Colombo di rientrare subito in campo e lasciando la Reggina in 8 uomini.


IL GIUDIZIO DI RNP- Senza dubbio, il sig. Merchiori di Ferrara è stato il peggior direttore di gara visto in questi ultimi anni al Granillo. Un metodo di giudizio senza nè capo nè coda (fiscale all’inverosimile in alcune circostanze, inspiegabilmente permissivo in altre) fa il pari con una gestione della gara sconsiderata. Il voler ergersi a protagonista assoluto  in troppe occasioni, lo porta a farsi sfuggire completamente di mano un derby maschio ma non cattivo. VOTO: 4.


f.i.-rnp

merchiori

 

 

 

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...