breaking news

Modena-Reggina, la MOVIOLA di Rnp: Giancola scontenta tutti

14/01/2012 18:37 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

{source}
<object width=”550″ height=”120″ data=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” type=”application/x-shockwave-flash”> <param name=”src” value=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” /> <param name=”wmode” value=”transparent” /> <param name=”base” value=”/” /> <param name=”name” value=”banner_frascati.swf” /> </object> </p>
{/source}

 

Pomeriggio difficile per il direttore di gara, che non riesce a tenere in pugno la partita.

 

PRIMO TEMPO


16′- Ammonito Ardemagni. L’attaccante si lascia platealmente cadere poco prima dell’area amaranto, dopo aver saltato un avversario. Giancola non ci casca, ed estrae giustamente il giallo.


17′- Ardemagni rischia la seconda ammonizione, per aver toccato la palla con la mano subito dopo il palo colpito da Di Gennaro. Il direttore di gara si limita ad interrompere l’azione, ma tenendo conto della velocità con cui la stessa si è sviluppata, non estrae il secondo giallo. In questo caso, è stata applicata la regola ‘non scritta’ del buon senso: l’espulsione forse sarebbe stata giusta a norma di regolamento, ma nel contempo troppo fiscale.


21′- Stanco sbilancia Colombo nell’area reggina, vedendosi fischiare una punizione contro. L’attaccante locale protesta, ma il contatto falloso appare evidente.


23′- Di Gennaro lancia in profondità Stanco, fermato dal guardalinee per un fuorigioco. Anche questa è un’interpretazione corretta.


24′- Stavolta le proteste sono di Bonazzoli, fermato a ridosso dell’area gialloblù per un fallo su Caruso. Il fallo ci può stare, visto che l’attaccante si aiuta leggermente col braccio sinistro, ma qualche secondo  prima dell’azione ‘incriminata’, andava fischiata una punizione dal limite per la Reggina, in quanto Carini, in scivolata, prima di centrare il pallone aveva toccato nettamente il piede destro di Ceravolo.


27′- Emerson va giù dopo un contatto con Ardemagni, ma Giancola fa proseguire l’azione d’attacco modenese, che poi sfuma. Chiamata corretta, in quanto è il difensore brasiliano a scivolare fortuitamente sull’attaccante, il quale nell’occasione non commette alcun fallo.


31′- Intervento duro e fuori tempo di Cosenza, sulla trequarti reggina. Il fischietto abruzzese fischia solo la punizione, ma non estrae un giallo che ci stava tutto.


36′- Nuovo contatto Emerson-Ardemagni, con Giancola che opta per una punizione dal limite a favore dei ‘canarini’. Si tratta di un abbaglio, il fallo di Emerson non c’è.


38′- Ammonito Ceravolo. Fallo reiterato dell’attaccante locrese, ai danni di Signori: ammonizione giusta.


SECONDO TEMPO


3′- Ammonito Bonazzoli. Il capitano interviene in ritardo sul diretto marcatore, stendendolo platealmente. Giallo tanto inevitabile quanto pesante, visto che l’attaccante, già diffidato, salterà Reggina-Padova.


4′- Ammonito Rullo. Altro provvedimento inevitabile, visto il clamoroso placcaggio che il calciatore gialloblù utilizza per fermare la ripartenza di Ceravolo.


7′- Rigore richiesto dal Modena. Al termine di una pericolosa azione dei local, Ardemagni finisce a terra a due passi da Pietro Marino: stavolta le proteste dell’ex Cittadella non sono campate per aria, in quanto Colombo con la mano sinistra sembra sbilanciarlo. La concessione del penalty, di certo non sarebbe stata scandalosa.


8′- Rigore per la Reggina ed espulsione ai danni del Modena. Clamorosa ingenuità di Perna, che sulla punizione sventagliata in area da Emerson, strattona Bonazzoli prima di lasciarlo cadere: Giancola è ben appostato, e decreta sia la massima punizione che il rosso diretto per il difensore emiliano. La chiamata è giusta, in quanto se non fosse stato messo giù dal diretto marcatore, Bonazzoli avrebbe colpito di testa a tu per tu con Guardalben.


11′- Rischio per Ceravolo, che scaraventa lontano il pallone sotto gli occhi del direttore di gara, dopo essersi visto chiamare una punizione contro. Così come fatto con Ardemagni nel primo tempo, Giancola applica il buon senso, evitando di estrarre il secondo giallo.


17′ Ammonito Nicolas Viola. L’intervento  ai danni dell’avversario è falloso ma non cattivo, l’ammonizione è un provvedimento troppo severo.


24′- Timide proteste della Reggina in occasione del 3-2 del Modena. Un clamoroso errore di Pietro Marino, spalanca a Carini le porte della rete. Riguardando con attenzione il tutto, ci si accorge tuttavia che Stanco sfiora con il braccio sinistro il portiere amaranto, poco prima che lo stesso perda goffamente la sfera. Così come al 7′ il rigore richiesto dal Modena si poteva anche dare, anche in questo caso un fischio dell’arbitro, per carica sul portiere, non sarebbe stato completamente fuori luogo.


33′- Ammonito Emerson. Lieve contatto tra il difensore e Signori: se da un lato la punizione ci può stare, dall’altro il giallo è davvero esagerato. Altra ammonizione pesante per gli uomini di Gregucci, visto che anche Emerson era tra i diffidati, ed al pari di Bonazzoli salterà dunque Reggina-Padova.


39′- Espulso Signori. Nel giro di un minuto il centrocampista rimedia due gialli, per altrettanti falli di sicuro evitabili (davvero brutto quello su Emerson). Giancola non sente ragioni, tornando a scegliere il metro della fiscalità.


50′- Annullato il 4-3 al Modena. L’abbaglio finale lo prende il guardalinee, perchè al momento di concludere in rete, Stanco è tenuto in gioco da Emerson, seppur di poco. Giuste le proteste locali.


IL GIUDIZIO DI RNP- Giancola è stato sfortunato, perchè più di una volta si è trovato a giudicare situazioni che erano davvero ‘al limite’. Al contempo però, ci ha messo del suo, cambiando continuamente metro di giudizio, soprattutto nel giudicare i contatti e nell’estrarre i cartellini. Il fatto che entrambe le compagini abbiano qualcosa da recriminare, la dice lunga sulla prestazione arbitrale. VOTO: 5


f.i.-rnp

giancolaangelomaria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...