breaking news

Gregucci: “Questa Reggina ha qualità. Bonazzoli? Un condottiero”

12/01/2012 15:15 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

{source}
<object width=”550″ height=”120″ data=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” type=”application/x-shockwave-flash”> <param name=”src” value=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” /> <param name=”wmode” value=”transparent” /> <param name=”base” value=”/” /> <param name=”name” value=”banner_frascati.swf” /> </object> </p>
{/source}

Lo sguardo sicuro di chi vuol far bene, all’insegna di concetti base ripetuti ancora una volta, affinché restino ben impressi nella mente di tutti. Senso di appartenenza, lavoro, giusta mentalità: una ‘ricetta’ breve ma essenziale quella di Angelo Gregucci, che sabato pomeriggio debutterà sulla panchina amaranto in quel di Modena.

 

PRIMO IMPATTO- Questo è un gruppo di ragazzi in gamba, che mi ha dato subito belle sensazioni. In questa squadra ci sono talento ed aggressività Il modulo? Il calcio di oggi si basa sulle capacità di riconoscere le varie fasi, non sui moduli. Voglio una squadra che sia brava a non arretrare quando perde la palla, attaccando alta e mantendendo sempre le idee giuste. Si, ci sono margini di miglioramente, e stiamo lavorando per puntare al massimo. L’aspetto più importante, resta comunque la mentalità, perchè in serie B devi essere fresco mentalmente. Settori da migliorare? Non esistono queste distinzioni, si perde e si vince di squadra, quindi è tutta la squadra a poter migliorare.


IL MODULO NON CONTANon utilizzerò la difesa a quattro, pur avendola applicata spesso. Preferisco adattare l’abito su misura dei calciatori, invece di inseguire dogmi che contano fino ad un certo punto. Non conta se giochi a tre, a quattro o a cinque: conta il movimento di squadra, conta capire che si perde e si vince tutti assieme.


IL CAPITANO- Andrà avanti chi lavorerà duro e bene. L’idea è quella di creare subito un’ossatura, anche se ovviamente si dovranno fare i conti con le varie situazioni del campo. Bonazzoli? Un condottiero, una presenza importantissima che aggiunge tecnica, fisico e carisma. Mi è parso sereno, ed il mio obiettivo è quello di metterlo nella migliore condizione, affinché sia fondamentale per la squadra.


PROSSIMO AVVERSARIO- Il Modena sta giocando bene: hanno battuto in casa il Toro, ed a Verona stava vincendo fino agli ultimi minuti. I gialloblù si sono rinforzati con operazioni di mercato importanti, ma noi li aspetteremo. Questa partita sarà importante per capire come stiamo fisicamente, visto che il test con gli Allievi in tal senso non conta. Come ogni allenatore vorrei una squadra corta e in grado di attaccare gli spazi, ma per far questo serve la migliore condizione atletica. A Modena dunque, mi soffermerò anche sui minimi dettagli.


MODELLO SANT’AGATA- Conosco bene il Sud, e vi assicuro che non è una cosa comune per un calciatore, varcare un cancello ed avere sette campi uno dietro l’altro. A Salerno avevamo giovani che poi sono diventati calciatori di Champion’s League, ma non avevamo un campo. La Reggina ha ambizioni e strutture, ed un giovane che cresce qui non può non avere un grande senso di appartenenza.


TUTTI SULLA CORDA…Stanno tutti bene, anche se dobbiamo valutare la botta presa da Barillà. La formazione? Ancora devo valutare. Nel test di ieri ho mischiato tutti i calciatori, perchè nessuno si deve sentire né titolare né riserva: i ragazzi devono andare a Modena senza sapere chi scenderà in campo.


CONFRONTO IMMINENTE- L’organico? Un allenatore nuovo ha il compito di vedere e di conoscere tutti. Dopo Modena mi confronterò con la società, per capire chi ci può davvero essere utile: qualcuno verrà mandato a fare esperienza, com’é normale che sia.


Lorenzo Vitto-reggionelpallone.it

gregucciangelo-new

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...