breaking news

FOTI: “Scelta dolorosa ma dovuta. Con Gregucci per inseguire i nostri obiettivi”

09/01/2012 16:58 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

{source}
<object width=”550″ height=”120″ data=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” type=”application/x-shockwave-flash”> <param name=”src” value=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” /> <param name=”wmode” value=”transparent” /> <param name=”base” value=”/” /> <param name=”name” value=”banner_frascati.swf” /> </object> </p>
{/source}

 

Conferenza stampa che non ha risparmiato momenti di tensione oggi al S.Agata. Foti, nel dare il benvenuto al nuovo allenatore, ha sfruttato l’occasione per fare un bilancio della prima parte di stagione e delineare le strategie di mercato.

BENVENUTO A GREGUCCI: “Il nuovo allenatore ha un percorso professionale di un certo spessore, fatta eccezione per gli ultimi campionati ha sempre ottenuto buoni risultati. E’ ancora giovane ma ha già notevole esperienza, avendo lavorato in diverse piazze e categorie. Mi ha colpito in particolare l’entusiasmo e la voglia di rimettersi in gioco, non a caso ha accettato di firmare un contratto di sei mesi”.

SCELTA INEVITABILE: “L’esonero di Breda è una decisione che abbiamo dovuto prendere, anche se a malincuore. Scelta fatta in ritardo? Non lo so, rispetto alle scorse settimane i dubbi, che già c’erano, sono aumentati, per questo ieri abbiamo deciso per il cambio. La scelta è ricaduta subito su Gregucci, allenatore capace di trasmettere alla squadra determinati valori”.

RESPONSABILITA’ DA DIVIDERE: “Non mi piace dare percentuali, sicuramente le colpe non sono tutte dell’ex allenatore. I giocatori, il presidente, la dirigenza, ognuno ha le sue responsabilità, nessuno si nasconde, abbiamo sempre messo la faccia, anche davanti agli errori. Ora voltiamo pagina e guardiamo al futuro con fiducia e spirito di abnegazione”.

OBIETTIVI PRECISI: “I nostri obiettivi non sono cambiati con l’arrivo di Gregucci, anzi la scelta di cambiare strada è figlia di questa voglia di raggiungerli. Avevamo intuito che con Breda la situazione probabilmente non sarebbe migliorata, c’era il rischio concreto di perdere ulteriore terreno dalle prime. Il cambio serve anche per far scattare la molla nella squadra, calata dopo una buona partenza”.

BOCCATA DI OSSIGENO: “La cessione di Missiroli ha permesso a questa società di respirare dal punto di vista economico. Conoscete tutti la situazione finanziaria della Reggina, la stagione di due anni fa ancora pesa come un macigno sul bilancio. Ancora non abbiamo risolto tutti i nostri problemi ma il trasferimento, remunerativo, di Missiroli ci ha senza dubbio aiutato anche se dispiace per il valore del giocatore”.

ORGANICO DA SFOLTIRE: “La Reggina vive una situazione simile rispetto alla maggior parte delle altre società. E’ impensabile avere organici di 27-28 giocatori, stiamo provando a trasferire in prestito chi, per forza di cose, non riesce a trovare spazio. Altri big in partenza? Non posso escludere a priori altre cessioni di giocatori importanti. La Reggina mostra sempre attenzione in sede di mercato, è pronta ad ascoltare tutte le richieste per i propri giocatori e successivamente ad effettuare le dovute riflessioni”.

SCINTILLE IN CODA: Al tramontare della conferenza, Foti si accende e risponde animatamente ad un giornalista che aveva definito “fallimentare” il mercato della Reggina. Questa la risposta del presidente amaranto: “Respingo questa definizione, fatta da chi evidentemente non conosce il valore di alcuni giocatori. Non mi piace chi parla a vanvera, bisogna supportare con i fatti le proprie valutazioni. Se guardo alla scorsa campagna acquisti, noto che la Reggina ha effettuato un pagamento soltanto per due giocatori, Emerson e D’Alessandro. Il primo è un difensore apprezzato da tutti e definito come giocatore-rivelazione, a dispetto di un’età avanzata. D’Alessandro sta mettendo in mostra buone qualità, fa parte quasi sempre dell’undici titolare. Problema portiere? Non sono d’accordo, Kovacsik in ottica futura è un giovane molto promettente. Ad ogni modo la scuola italiana non è più quella degli anni scorsi, basti vedere la serie A con 10-15 portieri stranieri titolari nelle rispettive squadre”.

 

Pasquale Romano – rnp


fotilillo4


Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...