breaking news

Catona, tra passato e futuro,,,

20/09/2011 17:44 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

{source}
<object width=”550″ height=”120″ data=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” type=”application/x-shockwave-flash”> <param name=”src” value=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” /> <param name=”wmode” value=”transparent” /> <param name=”base” value=”/” /> <param name=”name” value=”banner_frascati.swf” /> </object> </p>
{/source}

Sorride sornione, al bar guarda i giornali con soddisfazione.  Catona primo in graduatoria in“comproprietà” , a punteggio pieno. “Nellone” Violante, anima e core di Catona non sta nella pelle, la beneamata è alla terza stagione nel fascinoso torneo di promozione.
Il primo anno una tranquilla salvezza, l’anno scorso con una compagine altamente competitiva si è lasciati sfuggire l’obiettivo play off proprio all’ultima giornata. Una vera e proprio iattura!

Stagione 2011/2012. La voglia di regalare qualcosa di importante ad una realtà che fa quasi 20 mila anime, la gloriosa  Catonese ( una finale juniores a Lodi nel lontano 1965), il vecchio “ Tre Fontane” un angusto campo di calcio teatro di tante appassionate battaglie fa rinverdire il glorioso passato, fatto anche di un breve periodo di “ oscurantismo”. Poi un riccioluto virgulto della zona di San Francesco che di nome fa Renato Tripodo insieme al presidente onorario Totò Marra e al compianto Giancarlo Palermo ripartono con il Catona acquistando il titolo da una formazione reggina.

Lemme lemme ci si infervora, ci si coinvolge, tanti anni in prima categoria, tre anni fa , per la prima volta, il sogno diventa realtà. A Siderno in un caldo pomeriggio di giugno ai rigori si conquista la  Promozione. Il condottiero è Peppe Barillà, profeta in patria, papà di Nino attuale giocatore della Reggina, anche un  passato “pedatorio” importante come portiere della gioiese allenata da Franco Scoglio.

In quel “fantastico” salto è stata premiata la perseveranza di  Nello Violante. Ricordo che l’avvio non è stato esaltante, i risultati stentavano a venire, ad un certo punto si pensava di “ smobilitare”, ma il finale di stagione è stato esaltante con “ super Pippo” Fontana, i fratelli Fornello, Peppe Marcianò, Totò Laganà. Decisivo il penalty calciato dal giovanissimo fuori quota Mimmo Aricò. Il “ torpedone” di tifosi festanti e poi tutti in Via Marina a Catona per festeggiare in una lunga notte difficile da  scordare. Il debutto in promozione tre anni fa. Non ci si accontenta mai, la  piazza spinge. C’è un altro obiettivo: è l’ Eccellenza. Senza giri di parole. Certo bisogna far “ quadrare” il bilancio tecnico ed economico.

Si vuole un maggior coinvolgimento delle forze imprenditoriale del luogo. L’attuale dirigenza è composta da giovani imprenditori come Fabrizio Vitali, vice presidente, Roberto Morgante, co- presidente, RiccardoMarra, il direttore generale Nino Falcone, il “ diesse” Peppe Iannò, Gianni Palumbo, Matteo Iannò, il “ tutto fare” Ciccio Reitano.

Pesa come un  macigno non poter disporre del “ Reitano” ridotto davvero male dall’incuria dell’ Amministrazione Comunale. Adesso pare che ci sia una “ concertazione” fra la società e il Comune. Speriamo bene. Si gioca come si sa sul “ sintetico” di Villa San Giovanni. La “ fruibilità” del Reitano è indispensabile per la programmazione del settore giovanile.

Già Catona “ fucina” di giocatori professionisti come Peppe Misiti, Rocco Napoli, Alfredo Carrozza, Nino Barillà, Piero Reitano e in un passato più remoto Ninetto Flesca.Andando più indietro con la memoria si ricordano il “ mitico” presidente Pippo Pusateri, Ciccio Dora, Giovanni e Lillo Delfino, Arnaldo Cambareri.

Catona “ mangia allenatori” ? Forse si. Spesso si è cambiato in corsa con ottimi risultati. Chi non ricorda il “ pirata” Massimo Scevola, lo stesso Rocco Napoli per un breve periodo.  E i tanti  ritorni di fiamma con Peppe e Totò Barillà.

Già, i Barillà. Un cognome che si incrocia con il destino del Catona Calcio.

 

Pino Calabrò

catona3

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...