breaking news

RNP REMEMBER: la storia di Reggina-Pescara

14/09/2011 10:44 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

{source}
<object width=”550″ height=”120″ data=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” type=”application/x-shockwave-flash”> <param name=”src” value=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” /> <param name=”wmode” value=”transparent” /> <param name=”base” value=”/” /> <param name=”name” value=”banner_frascati.swf” /> </object> </p>
{/source}

3 Giugno 1956: il primo atto di Reggina-Pescara, ha un sapore davvero particolare. In quell’occasione infatti, i ragazzi guidati da Oronzo Pugliese affrontano gli adriatici nel ritorno degli spareggi promozione, di quella che all’epoca si chiamava IV Serie.  In quell’occasione il match terminò 0-0, ma forti della vittoria per 0-2 all’Adriatico, gli amaranto ebbero la meglio, e alla fine furono promossi in serie C.

Dopo di allora, la sfida tra calabesi e abruzzesi si disputa fino a fine anni ’80 nella serie C1 girone  B. Fino al 1964, per ben 5 volte consecutive gli amaranto saranno capaci di rimandare sistematicamente a casa battuti i biancazzurri. Nel 58-59, la Reggina guidata da Kossovel si sbarazza degli avversari con un secco 2-0, con gol di Magni e Bertolaccini. Seconda vittoria nel 59-60, alla fine del girone di andata, con la compagine di Bosi che si impone 1-0 grazie al gol di Ferulli. Il tris, nel 60-61: in panchina c’è Sentimenti, in campo le reti di  Navone e Lavalle portano ad un altro 2-0.

La striscia dei 5 successi consecutivi, viene perfezionata tra il 61-62 e il 62-63. Nella prima occasione, la Reggina affossa gli abruzzesi con un secco 3-0 alla penultima giornata, in quella che si può definire la classica gara di fine campionato: in rete, per la squadra di Rigotti, vanno Pistacchio, Smeriglio e Gatto. Nella seconda invece, gli amaranto di Di Gennaro a 6 giornate dalla fine ottengono una preziosa vittoria in chiave salvezza, affossando le speranze di promozione del Pescara: gli ospiti passano in vantaggio, ma le reti di Mastrotoraro e Valsecchi valgono rimonta e 2-1 finale.

Come detto prima, nel 63-64 l’undici  adriatico spezza la serie nera, strappando alla Reggina di Zavatti lo 0-0.  La marcia vittoriosa, riprende però nel 64-65: la “meravigliosa creatura” di Maestrelli, capace a fine anno di portare la B a Reggio per la prima volta, si dimostra troppo forte per gli ospiti, che soccombono per 2-0 a seguito dei gol di Camozzi e Santonico.

Dopo 7 sfide di fila, le due squadra si perdono nei meandri del tempo e delle categorie, per rincontrarsi a ben 18 anni di distanza. E’ la stagione 82-83, con la Reggina di Sbano che, a 7 giornate dalla fine,  impatta 0-0 col Pescara di Rosati. A fine stagione, gli amaranto si ritroveranno in C2 a causa della classifica avulsa, mentre  gli abruzzesi, di contro, festeggeranno la promozione in serie B.

Nell’89-90, il match va in scena per la prima volta nella serie cadetta.  Dopo un avvio così cos’, gli amaranto di Bolchi stanno facendo sul serio, e Reggio torna a sognare la serie A. Il Comunale è gremito da quasi 15.000 spettatori, mentre le 2 tifoserie, che sembravano poter diventare amiche dopo lo spareggio che la Reggina di Scala aveva giocato proprio a Pescara, rompono in malo modo a causa del successivo gemellaggio che aveva unito i biancazzurri al Messina. In campo, Paciocco e Simonini stendono il “delfino” in nemmeno 1 ora di gioco, e a nulla vale per i ragazzi di Castagner la successiva rete di Pagano.  Finisce 2-1, per gli abruzzesi lo Stretto continua a rappresentare un vero tabù.

La musica resta la stessa ,anche nel 90-91. La Reggina alla fine di quella stagione retrocederà, ma alla 2^ di ritorno (Ciccio Graziani in panchina) un bolide di Scienza al 18’ e un’inzuccata vincente di capitan Attrice in apertura di ripresa regaleranno il 2-0 ai danni della compagine pescarese, allenata all’epoca da Galeone.

Tra il ’95 e il ’99, altri 4 incontri, disputati tutti in serie B.. Nel 95-96, una Reggina che sembra ormai spacciata batte il Pescara per 1-0 a 3 giornate dal termine, con gol del solito Aglietti: quella che sembrava una vittoria inutile, si rivela invece il primo di 4 successi consecutivi, che regaleranno alla squadra di Gagliardi  un’incredibile salvezza al photofinish.

Il 22 Settembre del ’96, arriva il primo e finora unico successo del Pescara, che sbanca il Comunale col punteggio di 2-3. Visentin al 65’ risponde a Di Giannatale, ma subito dopo Gelsi e Giampaolo riportano avanti i biancazzurri di Delio Rossi. A tempo scaduto Visentin trafigge ancora una volta la porta avversaria, ma la doppietta dell’attaccante veneto non servirà a mister Buffoni per evitare la terza sconfitta in altrettante gare.

Davvero scialbo  il pareggio a reti bianche del 97-98, con il Pescara di Viscidi che in quell’occasione scese a Reggio per fare le barricate, e riuscì nel suo intento concedendo pochissimo alla Reggina di Colomba. Nella foto, la ‘vecchia’ Curva Nord del Comunale così come si presentava quel giorno.

Nel 98-99, riecco il ‘segno 1’, sancito dal  3-0 rifilato agli adriatici di De Canio nel 98-99. Si gioca la terz’ultima di andata, e oltre al crescente entusiasmo verso la squadra di Gustinetti, sugli spalti cresce  a dismisura anche  l’antipatia verso i tifosi ospiti, che nell’occasione possono contare sul supporto dei gemellati messinesi. La partita è senza storia, dato che nel giro di soli 17 minuti prima Martino batte il portiere ospite sfruttando una corta respinta dello stesso, e poi Lambertini, nel tentativo di anticipare Artico, infila la propria porta. Il dominio amaranto è suggellato al 66’, da una sventola su punizione di Sussi.


Ultimo atto, lo scorso anno. La Reggina di Atzori ha riscegliato sopiti entusiasmi in riva allo stretto, e grazie a 10 punti ottenuti in 4 gare veleggia in zona promozione. Sull’altro fronte, anche il neopromosso Pescara di Di Francesco (che torna in riva allo Stretto dopo un’altra ‘pausa’ di circa 12 anni) si sta comportando molto bene, ed occupa una posizione lusinghiera in classifica. Si gioca di sera, in un campo in pessime condizioni: a causa della forte pioggia, sino a due ore prima del calcio d’inizio il match era stato addirittura a rischio. Nonostante l’occasionissima capitata a Missiroli al 15′, Il primo tempo non decolla, grazie agli ospiti che giocano una gara accorta e ordinata, chiudendo tutti gli spazi e rendendosi molto pericolosi con Ganci, ex di turno. Nella ripresa però, Atzori cala il jolly, inserendo Campagnacci per Barillà ed infoltendo l’attacco amaranto. L’ex Giulianova timbra un clamoroso palo dopo neanche 2 minuti, ma al 15′ ci pensa Bonazzoli a far volare i suoi: spendido controllo spalle alla porta, diretto marcatore beffato e botta ravvicinata che supera Pinna. Finisce 1-0, anche se, prima di festeggiare, il Granillo trema proprio al 90′, quando sulla botta da due passi dell’ex Cascione, Laverone salva la propria porta con uno strepitoso salvataggio a Puggioni battuto.


Ferdinando Ielasi-reggionelpallone.it

ultrasregginacolpescara97-8

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...