breaking news

Valle Grecanica-Acireale 2-0, tabellino e commento

12/09/2011 08:46 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

valleacireale1giornata

Niscemi inventa, Citro e Pirro realizzano.  Seconda vittoria di fila per i giallorossi

{source}
<object width=”550″ height=”120″ data=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” type=”application/x-shockwave-flash”> <param name=”src” value=”dati/media/adv/banner_frascati.swf” /> <param name=”wmode” value=”transparent” /> <param name=”base” value=”/” /> <param name=”name” value=”banner_frascati.swf” /> </object> </p>
{/source}

VALLE GRECANICA-ACIREALE 2-0

Valle Grecanica (4-3-3) : Nucera C.; Maltese (dal 1′ st Piangente), Sansone, Manzo,  Dall’Oglio; Elefante (dal 13′ st Mazzei), Patera, Iozzia; Niscemi (dal 26′ st Alizzi), Citro, Pirro. A disposizione: Liuzzo, Nucera, Sgrò, Pansera. Allenatore: Dima.

Acireale (4-4-2) : Romano; Silvestri, Trovato (dal 6′ st Ragusa), Tomarchio (dal 9′ st Arnone), Lombardo; Fascetto, Godino, Zumbo (dal 26′ st Puglia), Maffucci; Panepinto, Savonarola. A disposizione: Zelletta, Maggio, Vezzosi, Tenerelli. Allenatore: Gardano.

Arbitro : Strippoli di Bari ( Assistenti : Brilla e Oliviero di Ercolano )

Marcatori: 45′ pt Citro, 49′ st Pirro.

Note- Davanti al cancello dello stadio, esposta l’immagine di Francesco Azzarà, il ragazzo di Motta San Giovanni rapito in Darfour. Spettatori oltre 500, con più di 100 tifosi acesi. Partita giocata sotto un sole estivo.  Ammoniti: Elefante, Dall’Oglio, Mazzei e Sansone (VG), Silvestri, Ragusa, Fascetto, Puglia (A). Angoli : 5 a 4 per la Valle Grecanica. Recupero : 2’pt;  4′ st.

 

MELITO PORTO SALVO – La Valle Grecanica concede il bis, e dopo aver espugnato Sant’Antonio Abate supera tra le proprie mura l’Acireale.


Per quanto riguarda gli schieramenti, tutto come previsto tra i padroni di casa. Manzo dopo aver scontato la giornata di squalifica esordisce davanti al proprio pubblico, col conseguente spostamento di  Elefante come centrale di centrocampo accanto a Iozzia e Patera (quest’ultimo, così come preannunciato sabato, ha vinto il ballottaggio con Mazzei). Non passano nemmeno 120 secondi, che Niscemi con una bella azione personale fa infiammare gli oltre 500 tifosi del ” Saverio Spinella “:  il capitano melitese riceve palla e dopo aver fatto fuori 2 uomini trova un tiro che si  stampa sulla traversa. Al 16′ ci prova ancora Niscemi, sulla cui punizione Romano non si fa sorprendere, respingendo con i pugni in angolo.  L’Acireale non ci sta e piano piano prende sempre più metri, impadronendosi del centrocampo grecano.  Nucera al 26′ respinge la punizione di Fascetto,  per poi superarsi al 32′, con uno strepitoso intervento che disinnesca l’inzuccata di Lombardo, scaturita dal preciso angolo di Panepinto. I locali continuano a faticare, anche perchè lì davanti Pirro non riesce a dare profondità alla squadra, Al 35′, Nucera è chiamato nuovamente agli straordinari, su tiro di Savonarola.


Proprio mentre ti aspetti il gol degli acesi, sono gli  uomini di mister Dima a passare in vantaggio, grazie a Citro:  l’esterno destro vince un rimpallo dentro l’area e con un  tiro a giro trova l’angolo basso alla destra di Romano.

 

Il gol subito taglia le gambe ai siciliani, che ritornano dagli spogliatoi senza idee  e con poco fiato. La partita è completamente diversa, e adesso è Romano a salire in cattedra: il portiere granta si supera in almeno quattro circostanze, tenendo il risultato in bilico fino all’ultimo istante della gara. Il primo miracolo avviene al 5′ sul tiro da fuori area di Patera,  mentre il secondo, a distanza di pochissimo, nega ancora una volta la gioia del gol a Niscemi.  I riflessi dell’estremo difensore siciliano vengono esaltanti anche da Pirro, che al 18′ incrocia di testa, trovando anch’esso una splendida risposta. Il  ‘Romano show’, si conclude al 36′: imbeccato da Alizzi (subentrato ad un esausto Niscemi ) Pirro conclude quasi a botta sicura,  trovando ancora sulla sua strada i riflessi felini del numero uno acese. Oltre alle quattro prodezze del portiere siculo, vanno segnalate anche altre due occasioni sprecate tra il 22′ ed il 28′ da Niscemi e Citro, per un torale di sei palle gol nitide non sfruttate dalla Valle.

Arrivati a questo punto, i tifosi jonici cominciano a temere la legge del ‘gol sbagliato gol subito’, ma fortunatamente per loro, i giallorossi sfatano questo tabù. Allo scadere dell’ultimo minuto di recupero infatti, Pirro viene lanciato a rete da Mazzei, e sul bellissimo pallonetto dell’attaccante jonico questa volta  Romano non può nulla.  Una vittoria meritatissima per i giallorossi, che possono guardare con ottimismo al derby in casa dell’Hinterreggio, in programma domenica. LlAcireale dal canto suo, deve ripartire dall’ottimo primo tempo disputato, cancellando in fretta la ripresa.


Vincenzo Morabito-reggionelpallone.it

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...