breaking news

GIOVANI TALENTI- Luca Belcastro, il sogno è realtà

25/05/2011 10:26 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

belcastroluca

Quando inizi a dare dei calci ad un pallone, il tuo pensiero è soltanto uno: indossare la maglia della squadra 

 

 

per la quale sin da piccolo hai fatto il tifo. Un sogno non devi mica comprarlo, devi solo esprimerlo e coccolarlo, aspettando che prima o poi si avveri. Luca Belcastro,  è la conferma che tutto ciò può accadere: il giovanissimo trequartista, ci racconta il suo momento magico con la maglia della Juventus.

All’età di 14 anni hai lasciato Siderno, per raggiungere Torino: quant’è stato difficile cimentarti in questa avventura, considerando che eri ancora un adolescente?

Cambiare vita non è stato facile, però allo stesso tempo sapevo che non potevo rinunciare ad un’occasione del genere. Avere i parenti a Torino, mi ha aiutato molto nell’ambientamento: mi sono stati sempre vicino, e una volta che ho superato i problemi iniziali sono tornato ad essere il ragazzo di sempre.

Hai mosso i primi passi nella scuola calcio Cspr94′ di Stignano, qual’è il ricordo più bello che ti sei portato con te in questi anni?

Ci sono diversi ricordi e tante persone importanti nella scuola calcio. Un ricordo che nn potrò mai dimenticare è  stato il premio di miglior giocatore ricevuto in un torneo internazionale a Mondovì, dove erano presenti le squadre  che poi in seguito avevano fatto delle richieste per il mio trasferimento. Naturalmente ci sono altri ricordi nei 7 anni trascorsi al CSPR, ma sarebbero davvero troppi per elencarli…

 

Per portarti all’ombra della Mole, la Juventus ha battuto  la concorrenza di Reggina, Inter e Genoa. Appena ti hanno riferito che eri ufficialmente un giocatore della “Vecchia Signora”, qual’è stato il tuo primo pensiero?

Se non sbaglio la notizia mi venne data dal direttore Pietro Pucci, prima di una partita contro il Monasterace.  Inizialmente rimasi incredulo,  poi a casa con la famiglia ne abbiamo parlato del trasferimento a Torino, nella mia squadra del cuore: non ci fu un pensiero vero e proprio, ma tanta confusione E’ dovuto passare prima qualche  mese, per rendermi conto veramente di dov’ero finito!

 

Qual’è il giocatore che hai preso come modello?

Senza dubbio Iniesta: qualche compagno di squadra mi chiama proprio cosi, per la somiglianza fisica e per  le giocate in campo. Non sarebbe male prendere il suo posto ( ride, ndr ).

 

Sei un trequartista con il vizietto del gol, c’è qualche tua rete che  ricordi in modo particolare?

Ci sono diverse reti che ricordo particolarmente. Come importanza,  probabilmente c’è quella col Sassuolo ai quarti di finale del torneo di Viareggio, che ha permesso di portare la squadra in semifinale, nel torneo che poi abbiamo vinto, Indimenticabili, anche i due gol in semifinale  di campionato contro l’Atalanta che hanno permesso alla squadra di giocarsi la finale per lo scudetto Beretti. Al primo posto, ci metto invece   un gol che feci al Modena in campionato, perchè ricorda un pò i grandi gol alla Del Piero.

Cosa significa,  per un ragazzo che ha appena compiuto 20 anni, allenarsi accanto a gente come Del Piero, Buffon e Chiellini?

Allenarsi accanto ai grandi campioni fa sempre tanto effetto, soprattutto le prime volte: dopo, inizi ad abituarti  e pensi solo a fare bene e ad impegnarti al massimo. Naturalmente i grandi campioni ti sono d’aiuto,   perche ti parlano e
ti fanno capire come certe cose vanno fatte: con queste “lezioni, indubbiamente si cresce molto.

 

Dopo le brillanti stagioni nella primavera, pensi di essere pronto a giocare con continuità in serie A?

Sicuramente, penso di essere pronto per giocare nel cosiddetto calcio che conta.

Il presente è bianconero, il futuro invece??

Adesso penso solo a fare bene nelle finali primavera per lo scudetto, dopo si penserà al futuro.

Luca parla gia da veterano, eppure la sua carriera deve ancora iniziare…

Vincenzo Morabito – reggionelpallone.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

{arisexylightbox moduleId=”135″}{/arisexylightbox}

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...