breaking news

Novara-Reggina, RNP remember

22/11/2010 16:00 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Una storia sbiadita quella riguardante i precedenti tra Novara e Reggina, che si rincontreranno stasera dopo oltre 25 anni. La sfida, che si è giocata sempre nella serie cadetta, ha visto gli amaranto aggiudicarsi il primo round, salvo poi incassare 6 sconfitte consecutive.

Il debutto amaranto in terra piemontese, risale al 9 Gennaio del 1966. In quell’occasione, la matricola terribile guidata da Maestrelli sbanca il terreno dei piemontesicon un clamoroso 1-4: autentico mattatore del match è Rigotto, autore di una tripletta, mentre il poker viene firmato da Baldini. Fu la seconda vittoria in trasferta per Persico e compagni, i quali 3 giornate prima avevano espugnato anche il campo del Monza.

 

L’anno dopo, il Novara pareggia il conto: stavolta Rigotto-gol non basta a Maestrelli, in quanto sono i locali ad imporsi, col risultato di 3-2 (l’altra rete reggina, porta la firma di Florio).

 

Disco rosso anche nel 67-68, sempre con Maestrelli in panchina.  Florio segna ancora, ma gli azzurri riescono nuovamente a violare la porta amaranto per 3 volte, vincendo per 3-1.

 

Dopo 2 anni di stop, le due compagini tornano ad incrociarsi nel 70-71, a tre giornate dalla fine. Calabresi e piemontesi navigano in acque agitate, con la sfida salvezza che viene vinta ancora una volta dagli azzurri, i quali piegano i ragazzi di Persico (subentrato a Bizzotto), col più classico dei risultati: 2-0. Gli amaranto riusciranno tuttavia a mettersi al riparo nelle due gare successive, espugnando Pisa e battendo 3-0 il Palermo, sul neutro di Catania.

 

Il poker novarese arriva nel 71-72, alla seconda giornata. Dopo aver pareggiato a reti bianche col Palermo, la Reggina di Rubino, che in seguito sarà sostituito da Neri,  cade col punteggio di 1-0 al  vecchio comunale di “via Alcarotti” (l’attuale stadio dei piemontesei, intitolato a Silvio Piola, fu costruito nel ’76).

 

Completano il quadro (e le sconfitte…), i due match del 72-73 e del 73-74. Niente da fare né per la Reggina di Mazzetti, che  subisce il secondo 1-0 di fila, né per quella di Neri (quarto allenatore sedutosi sulla panchina  calabrese, dopo gli esoneri di Moschino, Recagni e Cataldo), regolata per 2-0 a 4 turni dal termine.  Proprio quest’ultima annata, si rivelerà amarissima per gli amaranto, che alla fine del torneo, dopo aver ottenuto 2 vittorie e 2 sconfitte, chiuderanno alla pari con Reggiana, Perugia e Brindisi, ma retrocederanno in  in virtù della classifica avulsa.

 

f.i.

gradinataregginaanni70----

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...