breaking news

Aglietti a Reggionelpallone.it: “Andai via dalla Reggina con il cuore a pezzi”

21/10/2010 07:15 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Trentotto gol in due anni, una promozione in serie B e un  rapporto con i tifosi semplicemente stupendo. Alfredo Aglietti, indimenticabile bomber amaranto dal ’94 al ’96, sabato si siederà per la prima volta sulla panchina del Granillo da avversario: il suo Empoli finora, ha stupito tutti al pari della Reggina, e lui, dopo gli exploit con il Viareggio e l’ottima stagione con la Sampdoria Primavera, si sta confermando un ottimo allenatore. Reggionelpallone.it, non poteva assolutamente perdere l’occasione di intervistare uno dei “pezzi di storia” del calcio reggino…

 

Lo scorso anno, vicino alla vittoria del campionato Primavera con la Sampdoria…
“E’ stata un’esperienza bellissima e positiva. Un ottimo campionato disputato giungendo fino alla semifinale, poi persa con il Genoa. In estate la chiamata dell’Empoli”.

 

I ricordi in amaranto?
“A Reggio Calabria mi portò il direttore sportivo Gabriele Martino, il quale prima mi fece seguire e poi trovò l’accordo economico con il Pontedera, la mia ex squadra. Non posso mai dimenticare le due stagioni sullo Stretto: un ambiente unico per i calciator,  con una tifoseria che era davvero l’arma in più. Il vecchio Comunale, era uno stadio dove chiunque tremava”.

 

Finora ci ha parlato dei tifosi, della squadra e di Gabriele Martino. E Foti?

“Foti è la Reggina. Si tratta di  uno dei presidenti più longevi dell’intero panorama calcistico italiano, il quale conosce tutto e tutti e sa come muoversi. Reggio per me è stata il trampolino di lancio come calciatore, un’ esperienza bellissima, dove la gente mi ha voluto bene”.

 

Due stagioni indimenticabili.
“Un campionato di C1 vinto al mio esordio, dove mi aggiudicai pure i il titolo di capocannoniere con 20 reti e l’anno dopo (1995-96, ndr) 18 gol e una salvezza soffertissima, per questo ancora più bella. Da quella permanenza nella categoria, decollarono i successi della Reggina, che poi tagliò il traguardo della massima serie”.

 

Dopo i 18 gol segnati nel suo primo campionato cadetto, arrivò  il giusto premio: trasferimento al Napoli, e dunque serie A…
“Confesso che mi dispiacque tantissimo lasciare la Reggina, perché vedevo una squadra che cresceva ed io ero l’idolo della tifoseria. Fui ceduto al Napoli, una una piazza importante, ma il cuore lo lasciai a Reggio Calabria. Fu una trattativa importante per le casse della società: un plauso va fatto a tutta la dirigenza e al direttore sportivo dell’epoca, Martino, il quale in questo momento con la Reggina mi sembra che viva  un amore-odio. Non conosco i motivi per i quali è finito il rapporto con Foti,  però Martino rimane sempre un grande dirigente, che ha fatto tanto per i colori amaranto. Tornando a me, ricordo che fui accolto bene anche le poche volte in cui tornai in riva allo Stretto da avversario. Addirittura, la gente mi ha applaudito ed incitato anche  quando feci due gol alla Reggina, indossando la maglia del Verona”.

 

Reggina-Empoli, vista da Aglietti.
“Si affronteranno due formazioni veloci, frizzanti che praticano un buon calcio e che meritano le posizioni che occupano. Sabato sarà una battaglia”.

 

La sua squadra è l’unica imbattuta del torneo. Come si presenterà all’appuntamento?
“Siamo partiti per una salvezza tranquilla e insieme alla Reggina  ci troviamo in piena zona playoff, mentre altre squadre come Torino e Sassuolo, costruire per il salto di categoria, stanno facendo fatica. Questo ci devo indurre a tenere un profilo basso. perché il torneo è ancora lunghissimo”.

 

Il giocatore che toglierebbe ad Atzori?
“Missiroli, un calciatore che a me piace tantissimo”.

 

Chi, invece, dovrà temere la Reggina?
“Mchedlidze, che sta attraversando un buon momento di forma, Coralli e Fabbrini”.

 

Lorenzo Vitto-Reggionelpallone.it

agliettialfredo


Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...