Risultato più che dignitoso per l’As Calcio Forense Reggio Calabria ai “Mundiavocat 2010” disputatisi ad Antalya in Turchia.
La compagine del capitano Stracuzza chiude questa esperienza magnifica al 28esimo posto su 66 squadre partecipanti in rappresentanza di tutto il mondo “forense”. Grande divertimento, tanta partecipazione e momenti unici per la rappresentativa reggina che si sono confrontati, per una settimana (nove gare in sette giorni sotto i 35 gradi della Turchia), con realtà provenienti da Cina, al Venezuela, da Bilbao alla Costa D’avorio, da Malta fino al Canada passando per il Brasile , la Korea e la Russia), Gerusalemme , Londra. Scenario unico, posti incantevoli in un resort , con una organizzazione perfetta, 16 campi in erba naturale a disposizione del Mondiale degli avvocati, e fischietti designati da Francia e Turchia. Già dalla cerimonia di apertura alla quale hanno partecipato 3000 avvocati di tutte il mondo, si è potuto prendere visione di una realtà stupenda e impeccabile sotto l’aspetto organizzativo, in un clima di festa e sana competizione che nel campo ha dato vita a gare spettacolari, ostiche e agonisticamente interessanti. La stessa qualità del torneo era abbastanza alta basti pensare, ad esempio, che nella squadra costaricana erano anche quattro giocatori di serie A del loro paese. Livello del torneo quindi molto elevato, con Roma che ha vinto la finale tutta italiana, contro Palermo con i rosanero sconfitti 1 a 0 e la gioia immensa dei togati già tricolori in questa stagione. Sul terzo gradino del podio il Lex Expert (Romani), quarti: OB Paranà (Brasil),quinta: Tel Aviv, con Bari ( campione d’Europa in carica) soltanto sesta.
Ottima prestazione, comune, per gli avvocati reggini partiti alla volta della Turchia senza particolari ambizioni ma con la volontà di cimentarsi in un palcoscenico mondiale e per certi versi stimolante. Nel girone 3 Reggio si è dovuta confrontare con Kocaeli (Tur), Algeri (Alg) ,Quebec (Can) chiudendo al terzo posto.
Vittoria all’esordio per 2 a 1 col Quebec, con gol (storico) di Masottini e del bomber Chirico in contropiede che a dieci minuti dalla fine ha sancito la vittoria reggina; poi 1 a 1 con Algeri, e sconfitta 3 a 1 con i turchi. Un punto non ha permesso alla squadra di Stracuzza di accedere tra le prime 16. Nella fase successiva Reggio è andata ko contro i quotati padroni di casa dell’Antalya che hanno vinto 2 a 1. Il riscatto è avvenuto contro gli israeliani di Hatay battuti 3 a 0, ma le due sconfitte consecutive rimediate contro Dacia (Romani) per 1 a 0 e Istanbul (2 a O) ha sancito il 28 esimo posto finale per i reggini che comune, considerata la loro prima apparizione al Mondiale hanno chiuso con un bilancio di 2 vittorie, un pari e quattro sconfitte. Otto i gol realizzati con E. Laganà che ne ha messi a segno due e uno a testa per Masottini, Puglia, Chirico, Musolino, Stracuzza e Gangemi. Adesso tanto riposo dopo un tour de force estenuante da settembre a giugno.
E un altr’anno i ragazzi di Mister Mangione saranno di scena a Dublino per l’EUROAVOCAT 2011.
reggionepallone.it
Commenti