breaking news

ESCLUSIVA RNP- Lo Monaco: “Atzori? Un grandissimo colpo”

11/06/2010 18:30 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Il ds del Catania, qui ritratto con Gianluca Atzori durante la presentazione del tecnico durante la scorsa estate, è stato contattato in esclusiva da Reggionelpallone.it. Una cordiale chiacchierata che ha toccato vari temi: dall’opinione del preparato dirigente etneo circa quello che molto porbabilmente sarà il nuovo allenatore della Reggina alla rescissione del contratto che legherebbe, ancora per una stagione, Atzori al Catania.

 

Direttore, quasi certamente Gianluca Atzori sarà il prossimo allenatore della Reggina. Lei che lo ha avuto a Catania, cosa può dirci a riguardo?

 

Vi dico che se è così,  la Reggina ha fatto un grandissimo colpo, anche perché so per certo che su di lui si erano mossi almeno altri 3 club. Si tratta di una persona serissima e di un ottimo allenatore, che fa giocare sempre un gran calcio alle proprie squadre. Vedrete, Atzori ha un grande futuro davanti a sé.

 

Che cos’è che non ha funzionato a Catania?

 

Da noi è stato solo sfortunato, ma non gli si può rimproverare nulla. La squadra si esprimeva ogni domenica su ottimi livelli, raccogliendo consensi e complimenti da chiunque nonostante i risultati non arrivassero. Sono sincero, per molti versi non meritava quell’esonero, ma il calcio a volte sa essere spietato.

 

Probabilmente ha pagato dazio all’esperienza, visto che dalla Lega Pro si è ritrovato catapultato in serie A…

 

No, non credo si sia trattato di un problema di esperienza: quello semmai era un problema dell’organico, che fu rinnovato molto proprio in quell’estate, con l’età media dei calciatori portata a 25-26 anni. E poi, non va sottovalutato l’umore della piazza, che stava vivendo una fase di assuefazione alla serie A, e sin dalla prima giornata, forse pensando che Catania dovesse puntare all’Europa, diede vita a malumori e contestazioni.

 

A proposito di umori della piazza, la nostra ha l’entusiasmo sotto i tacchi, soprattutto per la mancanza di grinta dimostrata in questa stagione dalla Reggina. Sotto il profilo motivazionale, che tipo è Gianluca Atzori?

 

Anche sotto questo aspetto si tratta di un professionista capacissimo, che opera a stretto contatto col gruppo che allena, e cura con attenzione ogni dettaglio, dal campo allo spogliatoio.

 

L’ufficialità della sua assunzione dovrebbe arrivare entro la prossima settimana, magari già lunedì, quando verrà personalmente a Reggio. Alla luce di questo, cosa può dirci della rescissione del contratto che lo lega al Catania ancora per un anno?

 

Posso dire che siamo rimasti in ottimi rapporti col mister, e quindi appena la chiederà non avremo alcuna esitazione a concedergliela.  Vi aggiungo pure che Gianluca Atzori è uno di quelli che hanno sempre anteposto i programmi, al discorso economico: se Foti ha un progetto, e conoscendolo non ho dubbi, la Reggina potrà fare grandi cose.

Ferdinando Ielasi

LoMonaco_Atzori

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...