Il punto sui gironi A, B e C di Prima Categoria dopo la 12^ giornata
Girone A – Giornata particolare quella appena trascorsa: nessun pareggio si è riscontrato, mentre hanno vinto le prime sette della classifica più il Frascineto balzato all’ottavo posto; di fatto la classifica non ha subito variazioni nelle posizioni vertice. Il Praia vince 2-1 a San Demetrio Corone contro il Sofiota, rimontando lo svantaggio iniziale e ottenendo i tre punti in pieno recupero; il Mirto Crosia rimane ad una lunghezza battendo 3-2 il Paludi, a cui non basta la doppietta di Falcone (10 gol in campionato) che apre e chiude le marcature. Ramunno e una doppietta di Pizzini, il quale sale a 11 tra i marcatori, consentono al Cetraro (nell’immagine tratta dalla fanpage Facebook, l’undici titolare in campo a Montalto) di vincere 3-0 sul campo del Città di Montalto; con lo stesso risultato il Belvedere liquida facile il Cerzeto, con due reti dal dischetto di Gagliardi. L’Olympic Acri ringrazia ancora bomber Apicella, che sigla i due gol che valgono il successo per 2-1 sul Villaggio Frassa, rimanendo in testa ai cannonieri a quota 12. Tengono il passo delle prime il Marina di Schiavonea, vincente per 2-1 a San Lucido contro il Fiumefreddo, e lo Young Boys Cassano, il quale rifila un 4-0 al Geppino Netti grazie alle doppiette di Golia e Gallo. Pesante vittoria in chiave-salvezza del Frascineto, 2-1 in casa del Sant’Agata d’Esaro terzultimo con il Villaggio Frassa, davanti alle ultime Città di Montalto e Cerzeto.
Girone B – Le prime tre della classe hanno fatto il vuoto e si giocheranno punto a punto il titolo di Campione d’Inverno. Il Roccabernarda mantiene la leadership superando 2-1 il Cirò; netto 4-1 del Casabona sul Real Botro, con Turano autore di una doppietta che sale a 11 gol tra i marcatori; l’Aprigliano batte 1-0 il Real Catanzaro, mantenendosi a due punti dalla vetta e a uno dalla seconda piazza, mentre aumenta il margine sul quarto posto, ora salito a cinque punti. Quarto posto in cui troviamo il Cirò, lo Scandale travolto a sorpresa dal Torre Melissa, ora non più ultimo in classifica, per 3-0, e il Sant’Anna che s’impone 5-2 (tutti i gol nel secondo tempo) sullo Stelle Azzurre con Pugliese autore di una tripletta. Fallisce l’aggancio alla zona playoff il Taverna, bloccato in casa 2-2 dal Papanice; si mantiene a debita distanza dai playout il Casali Presilani, che impatta 0-0 con il Petronà sestultimo. Grazie anche ad una doppietta di Rizzuti, il Real Cerva batte 3-1 il Rose City, allontanandosi dai bassifondi, mentre la formazione ospite rimane adesso sola in ultima posizione.
Girone C – Si interrompe l’imbattibilità della Stilese: la capolista esce sconfitta dall’anticipo di Spilinga per 2-1; inutile il vantaggio siglato da Bavaro nel primo tempo; nella ripresa Amante e Dotro ribaltano la situazione e allontanano il Real Spilinga dall’ultimo posto. Nonostante la sconfitta, la Stilese mantiene il comando della classifica in solitaria, grazie al pareggio dello Stalettì per 0-0 in casa del Nuova Valle ultimo in classifica. Scende dal podio la Rombiolese, battuta dal Bivongi Pazzano 2-1 e sorpassata dal Borgia, che espugna il campo dell’Eurogirifalco per 4-1 e si porta a -3 dal primo posto. Quinta posizione a quota 19 (-6 dalla vetta) per il Terina, che abbatte il Badolato per 3-0, e per l’Atletico Maida, il quale espugna il campo del Sanferdinando per 3-2. Il gruppone della medio-bassa classifica inizia a sgranarsi ma restano ancora otto le squadre raccolte in appena tre punti; in ottica salvezza successo prezioso quello ottenuto dal Nicotera, 1-0 sul Fronti scivolato al terzultimo posto. L’undicesima rete del capocannoniere Iozzo evita la sconfitta interna al Chiaravalle, che riesce così ad impattare per 1-1 contro il San Gregorio, rimanendo comunque solo al quartultimo posto, ma con davanti ben sei squadre a portata di sorpasso.
Commenti