Handanovic 6 : uscita a vuoto nel primo tempo, l’errore non viene pagato a caro prezzo solo perché Cosenza manda alto. Si riscatta poco dopo su Bonazzoli. Nel secondo tempo osserva tanti tiri finire larghi o alti.
Vinci 6 : Aiuta Musacci a coprire su Missiroli, dà un occhiata anche alle (poche) discese di Rizzato. Tiene bene la posizione, rischia poco.
Marzoratti 6,5 : cancella Campagnacci dal campo, costantemente anticipato o chiuso. Perfetta la chiusura acrobatica con il quale evita a Bonazzoli di presentarsi davanti al portiere, con il compagno Stovini forma una diga insuperabile.
Stovini (il migliore) 7 : ci aveva visto giusto Atzori, indicandolo alla vigilia come il punto di forza dei toscani. Partita esemplare, perfetto di testa e di piede, impeccabile in chiusura e in anticipo. Il giocatore visto in questo avvio di campionato, farebbe comodo anche a squadre di serie A. Insormontabile.
Gotti 6 : si preoccupa di coprire le spalle a Fabbrini, salendo poco, diligente.
Nardini 6,5 : spina nel fianco nel primo tempo, tutte le occasioni pericolose degli ospiti passano attraverso le sue folate. Cala alla distanza, difficile tenere il ritmo della prima frazione.
Musacci 6 : parte bene, d’intesa con Moro prendono le redini del centrocampo. Scettro che cede intorno alla mezz’ora, da lì sino alla sostituzione soffre la qualità di Viola e le avanzate di Missiroli.
dal 22’ s.t. Soriano 6 : per poco non diventa l’uomo partita, quando l’arbitro aveva già il fischietto in bocca una sua botta da lontano fa la barba al palo, colpaccio mancato di un soffio.
Moro 6,5 : recuperato in extremis, è il faro di tutte le azioni empolesi. Prova due volte il tiro da lontano senza fortuna, cuce e riparte sempre con lucidità . Anche lui più in ombra nel secondo tempo, rimane guardingo davanti alla difesa senza strabiliare.
Fabbrini 5,5: tra i più temuti dei toscani, parte largo a sinistra con licenza di accentrarsi. Combina poco, perde molti duelli e non entra mai in partita. Sostituito giustamente, forse anche in ritardo.
dal 37’ s.t. Cesaretti : s.v.
Foti 6 : ad un passo dal gol per due volte. Prima è bravo Puggioni a respingere il suo colpo di testa, qualche minuto dopo Acerbi gli nega la gioia di gol ad un palmo dalla linea di porta. Crea difficoltà alla retroguardia amaranto, Aglietti toglie lui al posto di un più spento Coralli.
dal 15’ s.t. Levan 6,5 : mezz’ora in campo, buono il suo impatto sulla partita. Rileva Foti e si piazza in vanti senza fissa dimora, creando parecchi grattacapi ad Acerbi. Bravo Cosenza a chiudere su una sua incursione, sfiora il gol con un tiro di sinistro di poco fuori.
Coralli 5 : Spesso preso in mezzo dai centrali della Reggina, combina poco o nulla. Tanto movimento per gli inserimenti di Fabbrini e Foti, ma dentro l’area è inconsistente.
Aglietti 6,5 : l’Empoli si conferma formazione solida, dalle idee chiare. Conferma l’imbattibilità in campionato, l’allenatore è tra i protagonisti assoluti di questo primato. Risponde, commosso, alle ovazioni dei suoi ex tifosi, andando a ringraziarli sin sotto la curva. Gesto nobile.
Pa.Rom
Commenti