La nuova stagione dilettantistica, comunque vada a finire, passerà alla storia per il popolo e in particolar modo
per gli sportivi villesi. Le casacche neroverdi, quei gloriosi colori che negli anni passati diedero lustro ad un’intera cittadina, sono state rispolverate per una programmazione a lungo termine. L’intento è quello di arrivare più in alto possibile, ricreare l’entusiasmo affievolitosi negli ultimi anni e far crescere nuove promesse calcistiche. Al progetto nato 9 anni fa con l’istituzione del settore giovanile, da quest’anno, si aggiunge un ulteriore tassello: il connubio con il gruppo amatoriale Il Pentagono. Proprio tale sinergia ha permesso l’allestimento della prima squadra che partirà dal campionato di Terza Categoria mantenendo la denominazione di Virtus Villese.
Con l’inizio del campionato ormai alle porte, i dirigenti hanno ben pensato di presentare ufficialmente la squadra nella sala consiliare del Comune di Villa San Giovanni, alla presenza di parte della classe politica villese, con a capo il primo cittadino Rocco La Valle, e del consigliere nazionale ASI Tino Scopelliti. Il sindaco La Valle, anch’egli un uomo di sport, ha preso per primo la parola dichiarando di essere ben contento “della fusione tra la Virtus Villese e Il Pentagono, in un contesto, quello sportivo, che è un mezzo di aggregazione per i giovani del circondario e non solo”. Tanti infatti sono i giovani tesserati, per un sodalizio che abbraccia le categorie che vanno dai primi calci sino ai più grandi ed esperti calciatori della prima squadra. Sul terreno di gioco del Santoro di Villa Giovanni ” hanno la fortuna di allenarsi circa 200 ragazzi praticando lo sport più bello del mondo”, ha dichiarato il Presidente onorario Mimmon Neri, aggiungendo che “abbiamo intenzione di riportare la villese ai fasti di un tempo e, siamo sicuri, di avere i giusti mezzi ma in particolar modo un mister (Porcino, ndr) che ben conosce questa categoria”.
Gestire un’associazione sportiva non è mai stato un impegno semplice. Le difficoltà aumento se si considera il periodo non proprio idilliaco che la nostra economia sta attraversando. In questi casi, il sostegno delle istituzioni, diviene di fondamentale importanza. “L’amministrazione comunale è vicina alle esigenze della Virtus Villese come del resto anche alle altre società che operano sul territorio di Villa San Giovanni” hanno dichiarato in simbiosi il sindaco e l’assessore allo sport Giovanni Siclari. L’apprezzamento per l’operato sin ora realizzato dal nuovo gruppo in seno al governo cittadino giunge direttamente dal consigliere nazionale ASI Tino Scopelliti, ex calciatore del vivaio amaranto, che si è complimentato ” per l’interesse a 360° sulle vicissitudini di tutte le associazioni che operano nel territorio villese”.
Soddisfatto per l’invito a presenziare “questo importantissimo momento di confronto”, Scopelliti ha continuato informando i presenti sulle novità riguardanti il nuovo disegno di legge regionale avente per oggetto gli interventi per la formazione e lo sviluppo dello sport calabrese. Nata da un’intuizione dello stesso Scopelliti e presentato in consiglio per l’approvazione, la nuova proposta di legge non tarderà ad entrare in vigore(si pensa già dai primi giorni di Novembre) visti i contenuti innovativi e “benefici” per lo sport. Dopo aver moderato l’incontro, il collega Saro Bellè, ha preso la parola per scrivere i titoli di coda. Bandiera della gloriosa Villese, anch’egli ha augurato ” un futuro roseo per i colori neroverdi, ritornati per portare in alto il nome di Villa San Giovanni”.
Adesso è tempo di mettere a frutto gli sforzi sin ora sostenuti. L’inizio del campionato è fissato per il prossimo fine settimana, con la prima prova del nove per testare le potenzialità del nuovo gruppo. Senza ombra di dubbio non mancheranno i sostenitori al seguito. Avanti neroverdi…
VIRTUS VILLESE 2010-2011
Presidente: Antonio Sergi
Vice P: Egidio La Valle
Pres. Onorario: Mimmo Neri
Cassiere: Angelo Pecora
Mister: Salvatore Porcino
Prep. Portieri: Bruno Malara
Portieri: Caminiti, Greco, Bevacqua
Difensori: Quattrocchi, Chirico, Princi F., La Motta, Lisi, Crea, Pecora, Zimbalatti
Centrocampisti: Gangemi, Siclari, Neri, Favano, Cara, Andreacchio, Princi L., Scopelliti, La Valle, Barillà
Attaccanti: Sergi F., Polimeni, Passalacqua, Della Spina, Mazza, Vizzari
Piero Idone-Reggionelpallone.it
Commenti