Chiude in bellezza il girone d’andata ed inizia come meglio non poteva questo 2018 la Viola Reggio Calabria, uscita vittoriosa dal PalaBarbuto di Napoli al termine di una partita condotta sempre in vantaggio ma gestita con qualche patema di troppo. Neroarancio che alla fine comunque riescono finalmente ad imporsi lontano dal PalaCalafiore e per la prima volta quest’anno ad aprire una striscia positiva di due vittorie consecutive, che potrebbe essere alimentata già da domenica al termine della sfida casalinga contro la temibile Tortona valida per la prima giornata di ritorno.
Tornando al match di Napoli, Fabi e compagni hanno fatto valere la loro netta superiorità nei confronti di una compagine ad oggi davvero troppo debole (priva tra l’altro di un americano), che comunque ha lottato fino alla fine e ha fatto di tutto per restare in partita nonostante il massimo svantaggio di 15 punti subito nel corso del terzo quarto. Da imputare ai reggini sicuramente un preoccupante ed evitabile rilassamento a cavallo tra terza e quarta frazione, ovvero nel momento più delicato della sfida, dove la contesa andava chiusa senza storie. Invece alcune gestioni offensive davvero scellerate e una difesa troppo morbida e poco aggressiva, hanno permesso ai partenopei di portarsi addirittura a soli 4 punti di distacco. Il finale ha sorriso comunque ai ragazzi di Calvani che, trascinati dai due americani Roberts e Pacher (56 punti in due per loro sui 74 totali), possono rientrare a Reggio col sorriso sulle labbra.
La vittoria resta in ogni caso l’unica cosa positiva. Ottenere i due punti era fondamentale ad ogni costo e l’obiettivo è stato raggiunto. Preoccupa come sempre però questa reiterata discontinuità all’interno della partita stessa, soprattutto nei match in trasferta. Con l’atteggiamento manifestato domenica, probabilmente, contro qualunque altra squadra del girone sarebbe arrivata una sconfitta, l’ennesima lontano dallo Stretto.
Inutile riflettere troppo però, Caroti e soci sono già proiettati al futuro. Domenica il “fortino” Pentimele sarà messo a dura prova; ad attendere i neroarancio ci sarà infatti la squadra più in forma del campionato, la Orsi Tortona di coach Pansa, buon test per capire una volta per tutte quali sono le reali possibilità dei reggini e se i play-off siano un obiettivo, mai come ora, raggiungibile.
Marco Iurato
Commenti