breaking news

A tu per tu con…Pietro Armenise

A tu per tu con…Pietro Armenise
Reggina
02/10/2019 23:59 | A cura di Ferdinando Ielasi
L'ex calciatore e tecnico amaranto a ReggioNelPallone.it: "La serie C è un campionato difficilissimo, ma la Reggina ha le carte in regola per vincere...".

Sei stagioni con i colori amaranto, prima come calciatore e poi come tecnico e responsabile del settore giovanile. Una promozione dalla C alla B, un segno indelebile nella splendida squadra chiamata Banda Scala. Pietro Armenise è l’ospite dell”A tu per tu” odierno…

Hai visto dal vivo Bari-Reggina. Che idea ti sei fatto?

E’ stato come vedere due orchestre. Da una parte la Reggina, con un grande spartito, e dall’altra il Bari, senza spartito. Toscano è partito fin dal primo giorno di ritiro con il 3-5-2, modulo secondo me ideale per la categoria, ed i risultati si vedono. Cornacchini invece ha cambiato troppo, ed anche lì i risultati si sono visti…

Quando tu eri un calciatore affermato nella Banda Scala, Toscano muoveva i suoi primi passi da calciatore. Ci racconti il Toscano prima maniera?

E’ sempre stato uno tosto, di carattere, che si faceva rispettare anche da ragazzino. Uno cresciuto in tempi in cui i valori stavano alla base di tutto ed il rispetto della maglia veniva prima dei contratti. Queste cose, quando le fai tue, poi te le porti tutta la vita. Come calciatore invece, era un centrocampista dinamico e rapido, mi somigliava molto…

Chi lotterà per salire in serie B?

Presto per dirlo, perché la C è un campionato difficilissimo, dove non devi mai dare nulla per scontato. Ho visto la Casertana dal vivo a Bisceglie, e meritava di perdere: poi pero’, ha battuto il Catanzaro. Conta come arrivi in fondo alla stagione, in che condizioni sei. La Reggina comunque ha le carte in regola per vincere, e poi occhio al Catanzaro, squadra che ha lo spartito di cui ti parlavo prima.

Per i tecnici, il girone meridionale si conferma particolarmente duro: sette giornate, e già sei cambi…

Questo perché non c’è organizzazione e si tira troppo a campare, ma senza mettere le fondamenta per fare davvero calcio. La Reggina ha dimostrato organizzazione nello scegliere Toscano e poi nell’aspettarlo.

Presente e futuro di Pietro Armenise?

I giovani. Coordino una scuola calcio che vanta circa 300 iscritti e da due anni è affiliata al Genoa, mi sto divertendo tantissimo e faccio calcio come piace a me, peraltro a due passi da casa. Anche a Reggio, a dispetto delle difficoltà che c’erano, avrei voluto sviluppare un progetto importante che potesse portare grandi risultati a livello giovanile, ma non mi è stato permesso. Quando ho capito che per le mie idee non c’era spazio ho preferito andare via, anche se a malincuore…

 

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...