breaking news

A tu per tu con…Rodolfo Rombaldoni

A tu per tu con…Rodolfo Rombaldoni
Viola
08/05/2018 00:00 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Un passato da protagonista alla Viola, argento olimpico nel 2004: Rodolfo Rombaldoni è ospite dell'A tu per tu di oggi.

Quattrocentocinquantasette punti segnati in sessantacinque presenze con la maglia della Viola ReggioCalabria, stiamo parlando del playmaker titolare dei neroarancio dal 2002 al 2004. Ospite dell’A tu per tu di oggi con Rodolfo Rombaldoni.

Riavvolgiamo il nastro, torniamo al 2003. La Viola arriva ai quarti di finale contro Treviso. Vince gara 1 e gara 2 al PalaCalafiore, poi i veneti ribalteranno la serie e voleranno in semifinale. Ci racconti le sensazioni da te provate in quei giorni ?

“Mi sono ritrovato a guardare le immagini di quelle partite proprio qualche giorno fa e devo ammettere che ogni volta che le guardo mi vien sempre la pelle d’oca. Vedere un palazzetto così pieno d’entusiasmo come quello di Reggio Calabria ti da una carica unica. Stavamo vivendo un sogno, purtroppo poi infranto, ma ne siamo comunque usciti a testa altissima.”

Nuova esperienza per te quest’anno. A 41 anni suonati non hai alcuna intenzione di appendere gli scarpini al chiodo e firmi in serie B con la Bakery Piacenza, squadra con la quale siete arrivati secondi nella regular season e vi siete anche qualificati per le semifinali dei play-off, dopo aver ribaltato la serie contro Cecina ai quarti. Come ti aspetti di chiudere la stagione quest anno con la tua nuova maglia ?

“Le aspettative, come è giusto che sia, sono molto alte. Noi puntiamo a vincere sempre, anche se sappiamo benissimo che ci sono squadre anche più attrezzate della nostra ed il livello in B si sta alzando sempre di più. Come abbiamo visto ai quarti di finale contro Cecina in questi play-off non c’è nulla di facile e scontato, ma sono fiducioso e so che possiamo, anzi dobbiamo dire la nostra.”

Altro tuffo nel passato. Atene 2004. Vinci l’argento Olimpico con la canotta che ogni cestista sogna d’indossare, quella della Nazionale Italiana. Ci racconti un aneddoto di quelle straordinarie Olimpiadi e le emozioni che da la medaglia d’argento al collo?

“Eravamo praticamente impegnati tutti i giorni tra allenamenti e partite ufficiali, pertanto la televisione era sconosciuta per noi. Non eravamo a conoscenza di alcun altro risultato dei nostri connazionali alle Olimpiadi. Un giorno ci ritrovammo nel villaggio olimpico e Bulleri inizialmente non riconobbe un suo concittadino. Ad un tratto la lampadina si illuminò e chiese lui come stesse andando in questi giorni. La risposta lo spiazzò: “Ho appena vinto un oro nel ciclismo”. Sulla finale posso dirti che le settimane precedenti furono di grande lavoro. L’Argentina si affacciava alle Olimpiadi con i favori del pronostico, ma noi eravamo consapevoli dei nostri mezzi, avendoli già battuti nel girone di qualificazione. Nel post-partita molti ci dissero che, appagati del risultato raggiunto, abbiamo affrontato la gara con troppa superficialità, ma ricordo che sotto di dieci siamo riusciti a ribaltarla fino al +1 a metà del terzo quarto. Quando arrivi in finale, poi, giochi inevitabilmente per vincere, qualunque squadra hai di fronte”.

Chiudiamo con l’ultima domanda: nel corso della tua lunga carriera qual è il giocatore più forte che hai affrontato? 

“Ho avuto la fortuna di giocare contro Ginobili. Non sono l’unico a pensarlo, persino i coach americani ne apprezzano l’altissimo valore tecnico. che tra l’altro è candidato per un posto nella Hall of Fame. E’ incredibile come un atleta di razza bianca, perchè negli Stati Uniti la differenza di fisico si nota, sia riuscito a non snaturare il proprio modo di giocare, tirando da fuori e andando dentro”. 

 

Simone Bellantone

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...