breaking news

Viola, Calvani: “Lotta e senso di appartenenza, è quello che il pubblico voleva”

Viola, Calvani: “Lotta e senso di appartenenza, è quello che il pubblico voleva”
Viola
19/01/2018 23:38 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Verso Virtus Roma-Viola, coach Calvani: "Restiamo con i piedi per terra, dietro questi risultati c'è un grande lavoro che spesso non si vede...".

A caccia del poker. Dopo aver ottenuto tre successi di fila, la Viola Reggio Calabria cerca conferme e convinzione in casa della Virtus Roma. In vista della sfida, che si giocherà domenica alle ore 18, coach Calvani ha fatto il punto della situazione ai microfoni del sito ufficiale neroarancio.

Di seguito la sua intervista, interamente tratta da viola.rc.it.

Domenica trasferta al PalaTiziano contro la Virtus Roma:

“L’esperienza ci porta a sapere che tutte le partite sono difficili e quello che si è fatto fino nella Domenica precedente non conta nulla, bisogna resettare tutto e concentrarsi sul prossimo impegno. Roma ha cambiato allenatore, ha un modo diverso di stare in campo rispetto all’andata, un giocatore nuovo, tante piccole novità. E’ una partita tosta, fuori casa la posta in palio vale sempre doppio e per noi sarebbe importante ottenere un risultato li.”

Senza Roberts la squadra si è compattata ed è andata oltre le difficoltà.

“Nel momento in cui hai un’assenza importante scatta un meccanismo inconscio per cui o ognuno si responsabilizza per sopperire l’assenza di un giocatore importante oppure si perdono alcune certezze. Con Tortona è accaduta la prima delle due possibilità,non abbiamo pagato l’assenza di una leadership tecnica grazie alla grande prova di squadra. Siamo stati aiutati anche più delle altre volte dal nostro pubblico. E’ stato percepito da tutti , ed è stato un elemento decisivo per il risultato.”

Dopo tre vittorie consecutive è forse il miglior momento della Viola:

“Io tendo sempre a restare con i piedi per terra, quando abbiamo perso in casa con Siena poteva sembrare il momento peggiore visti i risultati, quando invece la squadra stava lavorando bene. Con Tortona abbiamo fatto bene, i risultati contro Agrigento e anche la partita di Napoli, seppur secondo me giocata sotto i nostri standard, sono arrivati in due partite non semplici. Non ho mai detto che c’è un grande lavoro che spesso non si vede. I giocatori sono i primi attori, ma alle spalle c’è il mio staff tecnico, quello sanitario, i dirigenti, tutta la società e tante persone che quotidianamente lavorano perchè poi la Domenica tutto possa andare per il meglio. I risultato arrivano grazie alla disponibilità che ogni singola professionalità mettono per la squadra.”

L’appello verso i tifosi reggini residenti a Roma sta portando i suoi effetti. Che rapporto ha con il pubblico?

“Io ho sempre avuto un buon rapporto con i tifosi che hanno sempre apprezzato il mio essere diretto. Molto spesso mi defilo dalla passerella finale, Domenica mi sono fermato perchè era doveroso da parte mia ringraziare i tifosi per il sostegno. Per me c’è un rapporto stretto con i tifosi reggini, ricordo quello che mi hanno chiesto ad inizio anno, volevano una squadra che lotta , il pubblico in questo ci riconosce un senso di appartenenza che la squadra sta dimostrando.”

Grande soddisfazione in tutto l’ambiente neroarancio per i successi del settore giovanile:

“C’è da riconoscere il grande lavoro di Pasquale Iracà e del suo staff. I ragazzi che si allenano con noi tutti i giorni hanno dalla loro parte la possibilità di confrontarsi con giocatori esperti, loro stanno sfruttando questa occasione. Loro sono fondamentali perché ci permettono di essere sempre in tanti, di fare degli allenamenti competitivi. Il risultato di ieri è importante perchè ha permesso di ottenere il primato, fuori casa, dopo un supplementare. Io a loro continuo a dire che hanno bisogno di lavoro individuale oltre che di squadra, un piccolo sforzo quotidiano a fine stagione potrà essere fondamentale per loro.”

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...