breaking news

Poker Cittanovese, Gallico Catona al tappeto | Il commento alla gara

Poker Cittanovese, Gallico Catona al tappeto | Il commento alla gara
Dilettanti
05/02/2017 20:17 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Grande affermazione esterna della Cittanovese, a discapito di un Gallico Catona apparso remissivo nei primi 45 minuti: urge una reazione.

E’ il giovane Mimmo Zito il “ profeta” di una Cittanovese che  supera  l’ostacolo Gallico Catona  con un risultato forse troppo largo nelle proporzioni, ma giocando un calcio offensivo, con una prorompente forza agonistica e atletica ed un 3-5-2, con degli esterni come Condomitti (ha surclassato Fulco sulla destra nel primo tempo)  e Moio che hanno sistematicamente creato una condizione di superiorità numerica.

Peppe Sapone da qualità ad un complesso che ha in avanti gente con il possente goleador Vicentin e un dinamico Conversi a cui è mancato solo il gol. Cittanovese che si permette il “ lusso” di far accomodare in panchina gente come Salandria, Cundari e Matteo Carbone.  Ed è l’ottava affermazione esterna stagionale, reparto avanzato più prolifico con ben 48 centri. Continua dunque sul filo di lana il duello per la leadership con l’Isola Capo Rizzuto. Si è in bilico di un punto forse decisivo, ma stando così le cose la “seconda” classificata passerebbe direttamente alla seconda fase dei play-off.

Gallico Catona  che però ci ha messo del suo e che dalla gara di oggi non può che uscirne ridimensionata. Atteggiamento remissivo sin dalle battute iniziali, con mister Maurizio Cavallo che lascia fuori Andrea Penna. Poco filtro in mezzo al campo e zero palloni giocabili per gli esterni Marco Cormaci e Demetrio Libri. Statico l’attaccante Buemo, anche perché poco rifornito.

Inizio di gara aggressivo della vice capolista Cittanovese che cerca di “sfondare” per vie laterali. Occorre aspettare 20 minuti per assistere al primo gol: il solito Conversi defilato sulla sinistra crossa in area, Vicentin “stacca”  di testa, lasciato colpevolmente solo, e batte Axel. Neanche sessanta secondi e il Gallico Catona pareggia. Lancio di Leo Gatto per Marco Cormaci che in velocità “ siede” Antonio Tedesco e con un raso terra preciso trafigge Galluzzo. Prende coraggio il Gallico Catona che cerca di alzare il baricentro, ma i suoi esterni non riescono a trovare il giusto spazio, anche per merito dei dirimpettai. Proprio quando il primo tempo sembra destinato a finire sul punteggio di parità, Moio trova il gol del fondamentale e decisivo sorpasso con un tiro-cross che batte il portiere.

Una “ mazzata” per i locali, Cavallo  si ricrede, dentro Andrea Penna. Ha un altro piglio il Gallico Catona nei secondi 45 minuti,ma non riesce mai ad impensierire Galluzzo. Al 60′ ci prova proprio il neo-entrato da dalla media distanza, ma il pipelet giallorosso non si fa sorprendere. Passa un minuto e Gioia viene atterrato in area da Manfredi. Per il signor Bronti di Pistoia è rigore, ma Axel ipnotizza Lombardo e tiene a galla i suoi.

Il Gallico Catona però non trova il guizzo giusto e al 76′ perde una pedina: su lancio di Lombardo, Conversi, lanciato a rete, viene travolto da Marcianò: rigore ed espulsione. Vicentin non sbaglia questa volta e per la Cittanovese sono tre. Non è finita qui però, perchè nel finale c’è gloria anche per Ciccone, subentrato qualche minuto prima cala il poker. La Cittanovese  continua la sua marcia inarrestabile, per il Gallico Catona seconda sconfitta consecutiva: si deve al più presto raggiungere la quota salvezza.

Giuseppe Calabrò

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...