breaking news

La storia amaranto in vendita. Il curatore, dott. Condemi, a RNP:”Da oggi si apre una nuova fase”

La storia amaranto in vendita. Il curatore, dott. Condemi, a RNP:”Da oggi si apre una nuova fase”
Reggina
08/06/2016 22:13 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Partito l'esercizio provvisorio dopo il fallimento della Reggina: la storia amaranto verrà ceduta al migliore offerente. Il punto, con il curatore, il dott. Condemi.

Numero di matricola – tradotto nell’affiliazione alla FIGC – nome, storia, blasone e marchio, gestione del Centro Sportivo Sant’Agata. Beni materiali e immateriali. Tutto ciò che è di pertinenza della Reggina Calcio è nelle mani di Fabrizio Condemi e Massimo Giordano, i due professionisti incaricati dal Tribunale della gestione dell’esercizio provvisorio della società dichiarata fallita questa mattina. Il loro obiettivo? Trarre dalla cessione il maggior profitto possibile e mettere a disposizione dei numerosissimi creditori della Reggina Calcio, dallo stato ai privati, la somma più considerevole.

Tutto semplice e lineare? Nient’affatto. Il dott. Condemi ci ha ricevuti nel suo studio in centro città permettendoci così di avere chiara la percezione di quanto delicata sia la materia, non solo perché tocca la sfera degli affetti dei curatori.

0bfd4f4Un elegante fermacarte sovrasta una pila di documenti sulla scrivania: è il simbolo della Reggina Calcio, in metallo. “Era qui già da parecchio tempo – precisa con un sorriso Condemi (nella foto, ndr) – non è certo una novità legata a questo incarico, me lo regalò tanti anni fa il dott. Iacopino“. La Reggina è una grande passione, bisognerà traghettare il suo patrimonio di storia e blasone in questo periodo di transizione. “Riflettere asetticamente non è semplice. Il mio compito, tuttavia, sarà agire come se non stessi trattando un bene che coincide con la mia squadra del cuore“.

Il cellulare squilla continuamente, com’è inevitabile in una giornata simile: c’è la macchina dell’informazione a caccia dei prossimi sviluppi, colleghi per alcune consulenze, il dott. Giordano con il quale viene fissato un appuntamento per domattina, molto presto. “Il tempo che abbiamo a disposizione non è moltissimo“, precisa, “abbiamo molto da fare. E’ già stato nominato un comitato dei creditori, cercheremo di agire nel minor tempo possibile“.

La sentenza odierna, intanto, ha stabilito un esercizio provvisorio di 90 giorni. Questo il margine entro il quale i due curatori avranno il compito di rendere più proficua possibile la cessione di quanto di proprietà della Reggina Calcio. “E’ un caso anomalo – spiega Fabrizio Condemi – perchè a differenza degli altri conosciuti in precedenza, l’esercizio provvisorio avviene non in continuità di stagione ma addirittura anche in mancanza di una squadra e dunque di una patrimonialità di calciatori“.

cedirLA STORIA AMARANTO ALL’ASTA – Quali, dunque, i beni che potranno essere ceduti nel corso dell’esercizio provvisorio? Tutto ciò che è riconducibile alla Reggina Calcio. “Storia sportiva, nome, marchio, tutto ciò che viene comunemente inteso come blasone. Ma non solo. La Reggina ha in gestione il S.Agata (che verrà presto sbloccato) fino al 2020, quindi anche l’utilizzo dei campi“.

Dal punto di vista meramente economico, poi, l’asso nella manica è l’affiliazione alla FIGC. “Perchè se il fallimento ha cristallizzato la situazione debitoria che resta così invariata e viene separata, l’esercizio provvisorio permette agli acquirenti di poter rilevare la situazione sportiva del club presso la Federazione. Di conseguenza, al netto degli eventuali debiti con la FIGC, ci sono i crediti vantati dalla Reggina Calcio (Bochniewicz il più importante, più tutti i premi di valorizzazione che matureranno nel caso di esordio in A o di cessione dei calciatori formatisi nel settore giovanile amaranto) che abbiamo ragione di credere che siano maggiori“.

reggina_calcio_facebookLa differenza, in positivo, sarà la base per trattare il valore della cessione. Ad essa, andranno sommati i valori attribuibili agli altri beni materiali e immateriali messi a disposizione. Da questa addizione verrà fuori il prezzo che chi sarà interessato ad acquisire ciò che è riconducibile alla Reggina dovrà versare.

POSSIBILI ACQUIRENTI – L’interlocutore privilegiato sarà indubbiamente Mimmo Praticò, presidente della SSD Reggio Calabria che si propone come erede naturale, appunto, della Reggina. “Lo incontreremo presto, è ovvio – spiega Condemi – ci farebbe solo piacere potesse esser lui a rilevare la totalità dei beni a disposizione“. Non sarà, tuttavia, l’unico soggetto con il quale Condemi e Giordano potrebbero interfacciarsi. “Il nostro dovere è quello di trovare la soluzione migliore per i creditori e dunque vendere al migliore offerente. Non possiamo dunque escludere a priori possano esserci altri soggetti interessati“.

Presidente Praticò Reggina Sarnese 2015/2016Tutto sarà più chiaro dopo un confronto con i vertici federali, che sarà programmato a strettissimo giro di posta. “Incontrare Tavecchio è tra le nostre priorità“, assicura Condemi. Sarà necessario capire, infatti, quali prospettive possano aprirsi in ambito sportivo per chi si assicurerà i beni della Reggina Calcio. Il responso, in questo senso, inevitabilmente influirà sull’appetibilità che gli stessi potranno avere.

AFFILIAZIONE – L’ulteriore interrogativo, sempre legato alla figura di Tavecchio, è riferibile alla possibilità del presidente federale di revocare l’affiliazione alla Reggina. Decisione che comporterebbe la cessazione dell’esercizio provvisorio, essendo venuti meno i presupposti che l’hanno giustificata e determinata.

Tuttavia, il mantenimento dell’affiliazione al termine della scorsa stagione sportiva e a seguito della mancata iscrizione era stato un atto non del tutto lineare della FIGC, non essendo espressamente previsto dalle NOIF. Niente di irregolare, sia chiaro, la decisione rientra nella discrezionalità del presidente federale. Ad oggi, però e di conseguenza, un improvviso ripensamento dei vertici federali sarebbe difficilmente giustificabile dagli stessi di fronte allo Stato, rappresentato dal Tribunale che ha predisposto l’esercizio provvisorio nell’interesse specifico dei creditori.

prat-tavecchioFacile presupporre, dunque, che qualora Tavecchio propendesse per la revoca dell’affiliazione nel corso dei 90 giorni di esercizio provvisorio i curatori citerebbero la FIGC in sede civile per far valere le proprie ragioni. Una prospettiva che tutte le parti in causa, presumibilmente, tenderanno ad evitare.

La partita è dunque più che mai aperta, su ogni fronte. La Reggina Calcio è fallita. Si apre ufficialmente la corsa a raccoglierne l’eredità.

Gianpiero Versace – Vincenzo Ielacqua

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...