breaking news

Avv. Chiacchio a RNP:”Sul nome Reggina Abodi ha detto il vero. Soluzioni? Difficile”

Avv. Chiacchio a RNP:”Sul nome Reggina Abodi ha detto il vero. Soluzioni? Difficile”
Reggina
28/01/2016 21:17 | A cura di Ferdinando Ielasi
Il parere dell'Avv. Chiacchio, uno dei più noti esperti di diritto sportivo in Italia, sulla prospettiva del cambio di denominazione dell'ASD Reggio.

Nome, storia, identità. Tiene banco l’interrogativo intorno al nome Reggina, cui legittimamente l’ambiente amaranto tende e aspira per proseguire il proprio ultracentenario percorso sportivo. Sono mesi, giorni, ore di fermento su tematiche sensibili: quale sarà la futura denominazione dell’ASD Reggio Calabria? Potrà ereditare nome e storia della Reggina?

Con lo scopo di far luce sull’argomento, ReggioNelPallone.it ha contattato uno dei massimi esperti di diritto sportivo in Italia, l’Avv. Eduardo Chiacchio.

Avvocato partiamo dalla risposta data da Andrea Abodi ad un giornalista reggino, il quale attraverso Twitter ha chiesto al Presidente della Lega B se il Reggio Calabria, squadra che rappresenta la città nel massimo campionato dilettantistico nazionale, l’anno prossimo potrà chiamarsi Reggina. Abodi ha risposto negativamente..
La risposta di Abodi è corretta. Se come dite voi la Reggina Calcio ha presentato una richiesta di concordato al Tribunale di Reggio Calabria, qualora evitasse il fallimento manterrebbe a tutti gli effetti l’affiliazione, e dunque nessun’altra società potrebbe utilizzare tale nome.

Non sarebbe possibile usare soluzioni alternative? Magari con un’aggettivazione che preceda il nome…
No, non credo proprio che ciò possa avvenire. E’ il nome Reggina che non può essere usato, al di là delle aggettivazioni e delle sigle che lo precedano o lo accompagnino. La situazione di Reggio, almeno per il momento, è differente da quelle verificatesi in altre città italiane, dove la mancata iscrizione è stata successivamente seguita da un fallimento.

Per mantenere l’affiliazione, alla Reggina Calcio basta evitare il fallimento? Oppure esiste l’obbligo di iscriversi a qualsivoglia campionato agonistico?
Basta evitare il fallimento. Anche non iscrivendosi ad alcun campionato agonistico l’attuale società manterrebbe l’affiliazione presso la Figc.

Per essere ancora più chiari, il divieto di usare il nome Reggina esisterebbe anche qualora la Reggina Calcio continuasse  a fare soltanto settore giovanile?
Si, perché anche in quel caso manterrebbe l’affiliazione.

Lo stesso dicasi per palmares, titoli etc?
Ovviamente, va da sé che mantenendo l’affiliazione la Reggina Calcio manterrebbe anche tutto il resto.

Prendiamo in esame questa doppia ipotesi: la Reggina Calcio evita il fallimento e decide di iscriversi ad un campionato agonistico. Affinché si concretizzi la seconda possibilità, la società dovrebbe provvedere all’immediato pagamento della mole debitoria precedentemente accumulata verso gli ex tesserati, a causa della quale non ha potuto iscriversi all’attuale campionato di Lega Pro?
Premesso che come dice lei stesso stiamo parlando per ipotesi, qualora la Reggina Calcio evitasse il fallimento attraverso la richiesta di concordato, l’estinzione dei debiti verso gli ex tesserati rientrerebbe nel concordato stesso. Ciò significa che il debito andrebbe estinto attraverso la forma ed i tempi previsti dal Tribunale, ma non andrebbe a riguardare una eventuale e futura iscrizione in un campionato agonistico.

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...