Ripescaggi+Serie+C%3A+tante+big+aspettano+un+posto+al+sole
reggionelpalloneit
/2025/05/27/ripescaggi-serie-c-tante-big-aspettano-un-posto-al-sole/amp/
Calcio

Ripescaggi Serie C: tante big aspettano un posto al sole

Published by
Gabriele Dago

Non solo Reggina: la corsa ai ripescaggi per la Serie C si fa sempre più interessante, c’è chi sale e chi scende e un club di Serie A è pronto al grande approdo.

Conclusi i play-off della Serie D, l’attenzione si sposta verso la composizione della prossima stagione 2025/26 della Serie C. Tra promozioni, retrocessioni e possibili esclusioni, il tema dei ripescaggi torna centrale. La FIGC ha stabilito regole chiare, ma come ogni estate, l’incertezza regna sovrana. E mentre i tifosi fanno i conti con calcoli e graduatorie, alcune piazze storiche – tra cui Reggina, Ravenna e Pro Patria, società storica ma appena retrocessa dalla Serie C – sperano in un posto al sole.

Ripescaggi Serie C (Reggionelpallone.it)

Come già lo scorso anno, anche per la prossima stagione la FIGC ha confermato un criterio ciclico per colmare eventuali vuoti d’organico che emergeranno dopo il 6 giugno, data chiave per l’esito delle iscrizioni: ci sarà una seconda squadra della Serie A, poi una ripescata dalla Serie D e infine una neoretrocessa, chiaramente qualora si liberassero più di tre posti, si ricomincerà pescando un’altra seconda squadra della Serie A.

Il Ravenna avanza per il ripescaggio in Serie C, brutte notizie per la Reggina

È bene ricordare che le seconde squadre retrocesse non hanno diritto alla riammissione, ma possono candidarsi come “nuove” seconde squadre: questa è in sostanza la situazione del Milan Futuro, ma andiamo con ordine. Il verdetto della finale playoff di Serie D ha dato un colpo decisivo alla graduatoria. Con il successo per 2-1 sul Tau Altopascio, il Ravenna si prende il secondo posto assoluto nella classifica dei ripescaggi, alle spalle solo dell’Inter Under 23, destinata con ogni probabilità ad approdare tra i professionisti con la nuova squadra.

Il Ravenna avanza per il ripescaggio in Serie C (Reggionelpallone.it)

Chi ha ottenuto la maggior penalizzazione da questa nuova situazione è la Reggina, che fino a ieri era la seconda ripescata in assoluto: il Ravenna ha potuto contare anche sul bonus di 0,50 punti garantito dalla vittoria della Coppa Italia di Serie D, chiudendo con un coefficiente di 2.67, il più alto tra le squadre dilettantistiche, superando gli amaranto che fino a ieri avevano appunto il coefficiente più alto della Serie D.

La nuova classifica aggiornata delle squadre che possono essere ripescate in Serie C

Dunque, stando a quelli che sono gli accadimenti delle ultime 24 ore, per l’Inter Under 23 l’ammissione appare ormai scontata: il progetto della seconda squadra nerazzurra è pronto al decollo. È in testa in base ai parametri FIGC, che includono presenze in Nazionale, piazzamento e spettatori. Fa un incredibile balzo in avanti il Ravenna, grazie a playoff e Coppa Italia, i romagnoli superano tutti nel gruppo Serie D e sono con più di un piede e mezzo nella prossima Serie C.

La nuova classifica aggiornata delle squadre che possono essere ripescate in Serie C (Reggionelpallone.it)

Al terzo posto, una società storica come la Pro Patria, assidua frequentatrice anche della Serie A fino a metà anni Cinquanta e squadra in cui hanno militato due campioni del mondo del passato come Mario Varglien ed Ernesto Vidal. Quarto posto, con beffa per la Reggina, per il Milan Futuro: considerata ufficialmente una seconda squadra e non una retrocessa (nonostante la retrocessione), può rientrare nel secondo giro di ripescaggi. Al quinto posto, gli amaranto, che devono sperare in 5 defezioni.

Gabriele Dago

Recent Posts

L’Inter valuta un colpo clamoroso dal Real Madrid | Mercato

Calciomercato Inter, che bomba! Marotta valuta un colpo da urlo Inter al lavoro per fare…

5 ore ago

Vlahovic al Milan, arriva l’annuncio improvviso | Calciomercato

Le ultime indiscrezioni che filtrano parlano estremamente chiaro: resta viva l'idea che da qui a…

7 ore ago

Juventus, Comolli spiazza tutti: “Guardate chi vuole comprare!” | Calciomercato

La Juve cerca rinforzi sul mercato, senza escludere anche possibili nomi nuovi e piste totalmente…

23 ore ago

Calciomercato Inter, boom Pedullà: “45 milioni di euro per…”

Tra gli aggiornamenti che arrivano parlando di Inter, ce ne sono alcuni certamente più pesanti…

1 giorno ago

Ciao Juventus, vado all’Inter! Bomba di calciomercato

La Juventus è in grossa difficoltà: su questo davvero non ci piove. Il calciomercato si…

1 giorno ago

Calciomercato Napoli: tutto sul portiere, Vanja Milinkovic Savic costa caro!

Il Napoli di Antonio Conte fa sul serio sul mercato e dopo gli ormai certi…

2 giorni ago