L’ex campione della Formula 1, Michael Schumacher, e la verità sulle sue reali condizioni di salute: il ruolo della famiglia e la privacy.
Michael Schumacher, sette volte campione del mondo di Formula 1, è ancora al centro dell’attenzione mondiale, più di dieci anni dopo il tragico incidente sugli sci del 29 dicembre 2013 nelle Alpi francesi. Da quel giorno, le informazioni sul suo stato di salute sono estremamente limitate, con la sua famiglia che protegge strenuamente la sua privacy.
Sono in molti a domandarsi come stia davvero il campione che ha fatto sognare i tifosi Ferrari: in un passato anche recente, alcuni indizi hanno fatto ben sperare, ma poi nella realtà dei fatti non sono davvero mai arrivate notizie reali che abbiano confermato dei possibili miglioramenti. Nonostante ciò, milioni di fan in tutto il mondo continuano a sperare in un miracolo per il leggendario pilota.
La vita privata della famiglia Schumacher
Un ruolo importante nel mantenere la riservatezza rispetto alle condizioni di salute dell’ex pilota lo ha avuto la moglie Corinna: la sua frase “Il privato è privato”, che Michael ripeteva spesso durante la sua carriera, è diventata il motto della famiglia. Raramente la donna si è esposta e quando lo ha fatto è stato per sostenere le ragioni del suo silenzio: “Michael ci ha sempre protetti, ora noi proteggiamo lui”, disse nel 2022.
Anche di recente, il giornalista sportivo Felix Gorner – che è anche amico di famiglia – ha confermato che solo un massimo di 20 persone hanno accesso a Michael, tra cui i suoi familiari più stretti e amici selezionati come Jean Todt. L’avvocato della famiglia, Felix Damm, ha spiegato che non è mai stato rilasciato un rapporto finale sullo stato di Michael per evitare la pressione mediatica continua.
Ma come sta davvero Michael Schumacher
La famiglia Schumacher continua a vivere, mettendo Michael Schumacher al centro del loro mondo, in particolare la moglie Corinna si è assunta una grande responsabilità, occupandosi del marito e degli affari familiari, in particolare dei figli. Jean Todt ha elogiato la sua forza: “È successo all’improvviso e non aveva scelta. Ma lo fa molto bene. Mi fido di lei, lei si fida di me”.
A proposito di figli, Gina-Maria e Mick, offrono un supporto immenso: il figlio maschio ha seguito le orme del padre, gareggiando in Formula 1 e in altre serie automobilistiche, mentre Gina-Maria ha avuto successo nell’equitazione e ha anche reso nonni Michael Schumacher e la moglie Corinna. Entrambi condividono spesso messaggi commoventi e ricordi del padre sui social media.
Proprio l’arrivo della nipote pare abbia portato nuova speranza e gioia alla famiglia, e fa seguito al matrimonio di Gina-Maria con il suo partner Iain Bethke in una cerimonia privata nella villa di famiglia a Maiorca, avvenuto a settembre 2024. Secondo indiscrezioni mai confermate, vi avrebbe partecipato anche Michael Schumacher, ma anche qui siamo nel campo delle tesi, spesso anche fantasiose.