Tudor+arriva+alla+Juventus%3A+i+nuovi+metodi+del+mister+croato
reggionelpalloneit
/2025/03/28/tudor-arriva-alla-juventus-i-nuovi-metodi-del-mister-croato/amp/
Calcio

Tudor arriva alla Juventus: i nuovi metodi del mister croato

Published by
Marco Sparta

I metodi ed il carattere del nuovo tecnico Igor Tudor hanno già fatto breccia nella testa di alcuni giocatori della Juventus.

È già iniziata l’era Tudor a Torino. La Juventus ha deciso di ripartire dal gigante di Spalato chiudendo definitivamente il capitolo Thiago Motta: domenica l’allenatore italo brasiliano è stato sollevato dall’incarico dopo le due pesanti sconfitte in campionato contro Atalanta e Fiorentina che hanno messo seriamente a rischio il cammino della Vecchia Signora verso la prossima Champions League.

Igor Tudor, i metodi del tecnico croato per risollevare la Juventus (Foto da Instagram – juventus) – Reggionelpallone.it

Il tecnico croato ora ha una missione ben precisa: centrare il quarto posto in campionato nelle ultime nove gare di campionato, ultimo obiettivo rimasto per i bianconeri, eliminati dalla Champions e dalla Coppa Italia. I metodi di Tudor, diametralmente opposti a quelli di Motta, sembrano già aver fatto breccia nella testa dei giocatori, alcuni dei quali sono scesi in campo per allenarsi, nonostante avessero un giorno di permesso.

Juventus, sabato il debutto di Tudor contro il Genoa: il tecnico cambia volto alla squadra

Siamo la Juventus, dobbiamo dimostrare sul campo di essere degni di questa maglia”, si è presentato così alla squadra il tecnico Igor Tudor durante il primo allenamento condotto alla Continassa, dove era presente anche Cristiano Giuntoli.

Igor Tudor, le parole del tecnico durante il primo allenamento (Foto da Instagram – juventus) – Reggionelpallone.it

Il nuovo tecnico ha già iniziato a valutare le prime mosse in vista del battesimo di sabato: la sfida casalinga, alle ore 18, contro il Genoa. Secondo le prime indiscrezioni, Tudor sembra essere intenzionato a cambiare volto alla squadra già a partire dal modulo. Si passerà dal 4-2-3-1 utilizzato da Thiago Motta al 3-4-2-1 che Tudor ha sempre apprezzato. Al centro dell’attacco tornerà Dusan Vlahovic, ultimamente relegato in panchina dall’ormai ex tecnico della Juventus, con alle spalle Yildiz e e Kolo Muani. Sulle fasce a centrocampo agiranno Nico Gonzalez e Weah al fianco della coppia Locatelli-Thuram, sacrificando inizialmente Koopmeiners che potrebbe essere inserito in un eventuale passaggio al 3-5-2 nei tre sulla mediana. La retroguardia, invece, dovrebbe essere composta da Gatti, Kalulu e Veiga. Tra i pali confermato di Gregorio.

Il tecnico pretende uno stile di gioco aggressivo, con maggiore intensità senza palla e pressing alto, in modo da recuperare subito il pallone ed impedire la costruzione avversaria, ma anche verticalità con ripartenze brevi per puntare subito l’area di rigore.

Il metodo Tudor

Tudor, alla terza avventura in bianconero, è stato chiamato dalla dirigenza della Vecchia Signora per centrare l’ultimo obiettivo stagionale rimasto: la qualificazione in Champions League. Mancare l’accesso all’Europa che conta non sarebbe un fallimento solo tecnico, ma anche economico, considerati i mancati introiti che porterebbe al club la massima competizione europea.

Igor Tudor, come cambia la Juventus con il tecnico croato (Foto da Instagram – juventus) – Reggionelpallone.it

Nelle ultime nove partite della stagione, il nuovo allenatore dovrà risollevare le prestazioni, ma soprattutto il morale della squadra, apparsa spenta nelle ultime uscite. Tudor ha già mostrato il suo spirito da condottiero urlando e spronando la squadra durante i primi allenamenti, un atteggiamento diametralmente opposto a quello serafico e imperturbabile di Motta.

I metodi dell’ex allenatore della Lazio sembrano già aver fatto colpo sulla squadra: Dusan Vlahovic, Federico Gatti e Nico Gonzalez hanno deciso di allenarsi nella mattinata di martedì, nonostante avessero un giorno di riposo.

Marco Sparta

Recent Posts

Napoli, l’emergenza infinita: Milinkovic-Savic si ferma ancora e Neres va sotto i ferri

Il Napoli continua a fare i conti con l’emergenza infortuni: Milinkovic-Savic ko, Neres operato. Al…

1 settimana ago

Abdon Pamich lasciato solo dopo il passaggio della fiaccola: l’organizzazione olimpica inciampa ancora

Il 92enne Abdon Pamich, oro a Tokyo 1964, lasciato solo dopo il passaggio della fiaccola…

1 settimana ago

Pantani, l’ex rivale ammette: ecco cosa ha detto sul doping

Uno dei momenti più significativi della sua carriera rimane il duello con Marco Pantani sul…

1 settimana ago

Con quale frequenza dovresti lavare l’asciugamano da bagno

Tutti siamo consapevoli dell'importanza dell'igiene personale e delle conseguenze che porta con sé una cura…

1 settimana ago

Bomba Milan: triplo blitz a gennaio! Tare lavora a tre colpi da paura

Il Milan guarda già con grande attenzione alla prossima finestra invernale di calciomercato: stando alle…

4 mesi ago

Clamoroso annuncio di mercato: “Addio Inter, vado alla Juventus!”

Il calciomercato, si sa, è un tema fluido e imprevedibile, in continua evoluzione, che rende…

4 mesi ago