breaking news

Che cos’è un indirizzo IP?

Che cos’è un indirizzo IP?
Una finestra sul mondo
14/10/2021 18:10 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il termine indirizzo IP si utilizza per definire un particolare tipo di dato indispensabile per permettere ad un computer o ad uno smartphone di connettersi alla rete internet

Il termine indirizzo IP si utilizza per definire un particolare tipo di dato indispensabile per permettere ad un computer o ad uno smartphone di connettersi alla rete internet.

L’indirizzo ip, infatti, è uno dei requisiti minimi per poter navigare su internet insieme all’indirizzo MAC ed è presente in qualsiasi dispositivo voglia connettersi alla rete.

L’indirizzo IP, in sostanza, è un codice identificativo che permette a due dispositivi presenti sulla stessa rete di comunicare in maniera corretta. Lo scopo di questi indirizzi IP è quello di permettere ai dispositivi informatici presenti in rete di distinguersi quindi tra loro.

Cosa vuol dire indirizzo IP?

L’acronimo IP sta infatti per “internet protocol” dove si intende tutto quell’insieme di regole che disciplinano i dati scambiati su internet o sulla rete locale attraverso i protocolli di connessione.

L’internet protocol viene fatto rispettare da enti come la Internet Assigned Numbers Authority (IANA) o la Internet Corporation For Assigned Names And Numbers (ICANN).

Come è strutturato un indirizzo IP ?

La struttura dell’indirizzo IP è molto particolare: esso non è altro che una stringa di numeri separati da dei punti.

Grossolanamente parlando l’indirizzo IP è una serie di quattro numero separati da punti dove, ciascun numero, può variare da 0 a 255. L’intervallo di indirizzamento completo di un indirizzo IP, di conseguenza, va da 0.0.0.0 a 255.255.255.255.

Quanti tipi di indirizzi IP esistono al mondo?

Esistono diverse categorie di indirizzi IP nel mondo dell’informatica, ognuno dedicato ad una specifica categoria di utilizzatori.

Esistono indirizzi IP privati, ad esempio, sono gli indirizzi IP con degli identificatori univoci per distinguere un grande numero di dispositivi che fa capo allo stesso erogatore di connessione. Il dispositivo che eroga la connessione, invece, possiede un indirizzo IP pubblico che viene assegnato direttamente dall’ISP di riferimento. Questi ultimi quindi possono essere dinamici o statici. 

Gli indirizzi IP dinamici permettono cioè provider di risparmiare sui costi aumentando anche il livello di sicurezza della connessione del cliente.

L’indirizzo statico, invece, è maggiormente richiesto da chi hosta o lavora con dei contenuti che devono rimanere raggiungibili sempre e necessariamente su internet.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...