breaking news

Pattinaggio artistico, la Società Calabria sul tetto d’Italia

Pattinaggio artistico, la Società Calabria sul tetto d’Italia
Calabria Sport
07/07/2021 20:11 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Grandi risultati alle finali di Rimini

Riceviamo e pubblichiamo – “La Società sportiva Calabria, portacolori del pattinaggio artistico regionale, è sul tetto d’Italia. Dopo aver sfornato per lungo tempo campioni che si sono affermati ai massimi livelli nazionali ed europei, quest’anno il club guidato dalla presidente Emilia Labate è riuscito a superare se stesso: 20 atleti alle finali di Rimini, due titoli italiani e una medaglia d’argento e, ciliegina sulla torta, la vetta della graduatoria nazionale per società, con un distacco di 57 punti inflitto alla seconda classificata, praticamente doppiata.
Per le atlete e gli atleti reggini, i campionati riminesi (che si sono conclusi nei giorni scorsi) hanno assunto la forma di un vero e proprio trionfo. Mai prima d’ora una realtà del profondo Sud era riuscita a imporsi in maniera così schiacciante. Il confronto con il resto d’Italia, di solito, è reso impari dalle note difficoltà strutturali ed economiche dei club del Mezzogiorno. Nelle altre regioni gli impianti sono numerosi, mentre la SS Calabria è costretta a dibattersi tra mille problemi, assomigliando così a un albero capace di dare ottimi frutti, nonostante sia cresciuto su un terreno arido e duro come il cemento.
“Siamo felicissimi di questi successi che ripagano degli sforzi e dei sacrifici compiuti. Sapevamo di essere competitivi ma, francamente, quando siamo partiti per l’Emilia-Romagna, non ipotizzavamo neppure di poter imporre il talento e il valore tecnico dei nostri ragazzi su così larga scala – commenta Emilia Labate, che allena i tesserati della SS Calabria assieme a Daniela Suraci, anch’ella presente a Rimini -. Il fatto di aver raggiunto questi risultati dopo un anno proibitivo, condizionato tecnicamente ed economicamente della pandemia, va ascritto a ulteriore merito delle ragazze e dell’intera squadra. E’ stato emozionante anche il riconoscimento che abbiamo ottenuto come società: leggere la graduatoria e scorrerla dall’alto in basso è stato fonte di gioia incommensurabile, una rappresentazione messa ‘nero su bianco’ dell’affermazione di una piccola realtà del Sud al cospetto dei colossi del pattinaggio del centro e del nord Italia”.

I risultati più prestigiosi ottenuti dalle atlete della SS Calabria sono stati il primo posto di Alessandra Nocera nella categoria Allievi – Divisione nazionale; il secondo posto di Marianna Manti nella Divisione nazionale A; il primo posto di Martina Gattuso nella Divisione nazionale C, in cui si segnalano anche il quarto porto di Maria Antonietta Ferraro e il settimo di Laura Surace; il quarto posto di Anita Ferraro in Divisione nazionale D.
Ma a distinguersi è stata l’intera delegazione reggina, composta anche dalle brave Martina Camilla Felicissimo, Clarissa Panzera, Emilia Zagarella, Asia Minniti, Deva Meduri, Emma Corigliano, Gabriella Abbagnara, Ilaria Latella, Giulia Palamara, Sara Nocera, Sofia Pisapia, Laura Quartuccio, Gaia Malaspina e Federica Libri, quest’ultima unica atleta calabrese a competere a livello internazionale nella categoria Juniores.
“A tutte loro e alle loro famiglie va il mio sentito ringraziamento – conclude Emilia Labate -. Abbiamo condiviso un’esperienza entusiasmante, dopo aver affrontato insieme, sostenendoci a vicenda, i momenti più duri degli ultimi anni. La SS Calabria non è solo un’associazione sportiva, è una comunità aperta e solidale: questo aspetto sociale, per noi, vale più di ogni medaglia”.

E proprio per il calore che è riuscito a trasmettere alle proprie beniamine, il popolo reggino in trasferta a Rimini si è anche aggiudicato il premio per il tifo più appassionato: un’altra soddisfazione riportata a casa assieme ai titoli che arricchiscono il prestigioso palmares della società fondata dal compianto Pino Labate.

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Serie B, tre ex amaranto sulle panchine di Ascoli, Benevento e Brescia
Reggina

Serie B, tre ex amaranto sulle panchine di Ascoli, Benevento e Brescia

07/02/2023 | A cura di Domenico Geria
Lo scorso weekend di Serie B si è rivelato fatale per ben tre allenatori, due licenziati praticamente al termine degli incontri di sabato, mentre per il terzo si è dovuto attendere l’inizio della settimana. Ascoli e...
Serie B, il Giudice Sportivo: Majer salterà Reggina-Pisa
Reggina

Serie B, il Giudice Sportivo: Majer salterà Reggina-Pisa

07/02/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il Giudice Sportivo di Serie B si è espresso in merito alle partite della 23^ giornata giocata lo scorso weekend, fermando per turno 9 calciatori, tra questi troviamo Zan Majer, il centrocampista amaranto espulso per doppia...
Serie D, è un Locri da sogno che viaggia ad un ritmo da primato
Dilettanti

Serie D, è un Locri da sogno che viaggia ad un ritmo da primato

07/02/2023 | A cura di Domenico Geria
Continua a stupire il Locri, che a questo punto, in realtà, non stupisce più, confermandosi sempre più una solida realtà del campionato di Serie D. I numeri della squadra di mister Renato Mancini (a sinistra) sono da sogno:...
Reggina, il “conto” delle scelte arbitrali discutibili si fa pesante
Reggina

Reggina, il “conto” delle scelte arbitrali discutibili si fa pesante

07/02/2023 | A cura di Domenico Geria
“Sono veramente stufo di questi arbitraggi, il rigore su Gagliolo è netto, è inconcepibile che il VAR non sia intervenuto, poi quello contro di noi lo hanno visto e l’espulsione di Majer non c’è.” Sono...
Il 27 marzo il “Granillo” tornerà a tingersi d’Azzurro
Reggina

Il 27 marzo il “Granillo” tornerà a tingersi d’Azzurro

07/02/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
La FIGC ha, da poco, ufficializzato l’impegno degli Azzurrini in amichevole contro l’Ucraina. La squadra del selezionatore Paolo Nicolato giocherà allo stadio Oreste Granillo lunedì 27 marzo. Si tratta di un...