breaking news

Storia del calcio: prima degli Europei, fu la Coppa Internazionale

Storia del calcio: prima degli Europei, fu la Coppa Internazionale
Mondo Sport
10/06/2021 11:00 | A cura di Domenico Geria
Dal 1927 al 1960 si disputarono 6 edizioni di un torneo riservato a poche partecipanti fisse, tra queste l'Italia, vittoriosa per due volte

La prima edizione degli Europei vide la luce nel 1960, sei anni dopo la creazione ufficiale dell’UEFA e fortemente promossa dal suo segretario generale, Henri Delaunay, al quale è intitolata, desideroso di organizzare un torneo continentale fin dagli anni Venti.

Prima del 1960 tuttavia, esisteva già un torneo per squadre nazionali in Europa, seppur ristretto a poche partecipanti: la Coppa Internazionale. Dal 1927 al 1960 si giocarono sei edizioni, una di queste venne però interrotta nel 1938, quando una delle sue partecipanti, l’Austria, subì l’invasione da parte della Germania nazista.

Cinque le protagoniste di questo torneo: Austria, Cecoslovacchia, Italia, Svizzera e Ungheria, alle quali se ne aggiunse una sesta, la Jugoslavia, nell’ultima edizione. La formula, molto semplice, prevedeva un girone unico con gare di andata e ritorno.

La prima edizione si disputò tra il 1927 e il 1930 e vide il successo dell’Italia di Pozzo, che nell’ultimo match vinse 5-0 a Budapest superando in un colpo ungheresi, austriaci e cecoslovacchi, aggiudicandosi il trofeo.

La seconda edizione, nel biennio 1931-1932, ebbe la vittoria dell’Austria con gli Azzurri secondi a causa della sconfitta subita a Praga nell’ultimo incontro.

A cavallo con il primo Mondiale vinto dall’Italia, si disputò la terza edizione della Coppa Internazionale, tra il 1933 e il 1935, vinta anche questa dalla nazionale di Pozzo, con la decisiva sfida nell’ultima giornata contro l’Ungheria, giocata a Milano, che terminò in parità consentendo agli italiani di rimanere in testa alla classifica.

La quarta edizione, iniziata nel 1936, vide la sua brusca sospensione a causa dell’invasione tedesca subita dall’Austria nel marzo del 1938. Al momento della sospensione, in testa c’era l’Ungheria con ancora una partita da disputare; tuttavia, l’Italia seconda a -3 doveva ancora giocare ben quattro match. Il titolo non venne assegnato.

La quinta edizione della Coppa Internazionale, la prima post-Seconda Guerra Mondiale, ebbe inizio nel 1948 e si concluse nel 1953. Stavolta l’Ungheria poté festeggiare, trascinata dai gol di Puskas; solo il quarto posto per l’Italia, giunta comunque a -3 dai fortissimi magiari che un anno più tardi verranno beffati nella finale del Mondiale in Svizzera dalla Germania Ovest.

La sesta e ultima edizione del torneo iniziò nel 1955 e si concluse il 6 gennaio 1960 a Napoli con la partita tra Italia e Svizzera, vinta dagli Azzurri 3-0, uno dei soli due successi ottenuti in quell’edizione terminata al quinto posto, davanti solamente alla Svizzera. Per la prima e unica volta, il torneo ebbe 6 partecipanti con l’inserimento della Jugoslavia, e vide la vittoria finale della Cecoslovacchia con un punto di vantaggio sull’Ungheria. L’Italia recitò il ruolo di arbitro per il titolo, dato che le duellanti dovettero affrontare gli Azzurri nel loro ultimo match: a Praga la Cecoslovacchia vinse 2-1, poi toccò all’Ungheria giocare a Firenze, ottenendo solamente un pareggio.

ALBO D’ORO COPPA INTERNAZIONALE

1927/1930 – Italia
1931/1932 – Austria
1933/1935 – Italia
1936/1938 – sospesa e non assegnata
1948/1953 – Ungheria
1955/1960 – Cecoslovacchia

Domenico Geria
Collaboratore di ReggioNelPallone.it

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...