breaking news

Da Pelè a Cristiano Ronaldo a Messi, il mondo del calcio piange Maradona

Da Pelè a Cristiano Ronaldo a Messi, il mondo del calcio piange Maradona
Mondo Sport
25/11/2020 20:12 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Migliaia di messaggi di cordoglio e dispiacere provenienti dal mondo del calcio, racchiusi in un ultimo, triste saluto a Maradona

La scomparsa improvvisa di Diego Armando Maradona ha inevitabilmente travolto il mondo del calcio, che nel Pibe de Oro ritrovava la sua essenza più tecnica ed estrosa. Un mondo del calcio sconvolto che da ogni angolo del globo ha salutato con commozione e cordoglio il grande campione.

Poche, semplici parole, dalle SUE due squadre, quelle che più di tutte lo hanno amato e hanno ricevuto altrettanto amore in cambio da Maradona, il Napoli e il Boca Juniors. Il club partenopeo ha twittato: “Per Sempre. Ciao Diego”. Dal Boca Juniors un sentito e conciso: “Eternas gracias. Eterno Diego”.

Anche il Barcellona, sua prima squadra in Europa, ha twittato: “Gracias por todo, Diego”. Leali avversari in campo, grandi amici fuori, Maradona e Romario; così il campione brasiliano ha salutato il Diez argentino: “Il mio amico se n’è andato. Maradona, la leggenda! L’argentino che ha conquistato il mondo con il pallone tra i piedi, ma anche per la sua gioia e la personalità unica. L’ho già detto altre volte, tra i giocatori che ho visto in campo, lui era il migliore.”

Le sfide-scudetto tra il Napoli di Maradona e il Milan di Arrigo Sacchi sono entrate nella leggenda; l’ex allenatore rossonero non ha nascosto stupore e dispiacere: “Stento a crederci, se ne va un fenomeno, una persona buona, generosa, che amava il calcio. Uno straordinario protagonista, il più grande in assoluto.”

L’accostamento, il paragone e l’eterna domanda su chi fosse il più forte di sempre, tra Maradona e Pelè. Il campionissimo brasiliano ha usato parole toccanti per esprimere il proprio dolore: “Che notizia triste. Io ho perso un grande amico e il mondo ha perso una leggenda. C’è tanto altro da dire, ma per ora, possa Dio dare forza alla sua famiglia. Un giorno, spero che potremo giocare a calcio insieme in cielo.”

Non poteva mancare un sentito messaggio di cordoglio da parte di Cristiano Ronaldo: “Oggi dico addio ad un amico e il mondo dice addio ad un genio eterno. Uno dei migliori di sempre. Un mago senza uguali. Se ne va troppo presto, ma lascia un’eredità senza limiti e un vuoto che non verrà mai colmato. Riposa in pace, asso. Non sarai mai dimenticato.”

Tra le tante voci autorevoli del calcio, non poteva certo mancare quella di Leo Messi, l’erede designato di Maradona, per numeri, talento e successi; un’eredità che il calciatore del Barcellona non è riuscito a far sua completamente, mancando quei successi con la nazionale Albiceleste ottenuti invece da Maradona. Questo il messaggio di Messi: “Un giorno molto triste per tutti gli argentini e per il calcio. Ci lascia ma non va via, perché Diego è eterno. Mi restano tutti i bei momenti vissuti con lui.”

Migliaia i messaggi di cordoglio per Maradona, che estroso come sempre, ha deciso di sorprenderci e lasciarci impietriti come faceva con i difensori avversari. Una sorpresa che ha spezzato il cuore ad un mondo del calcio che non sarà più lo stesso.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...