breaking news

Dilettanti, promozione delle prime in classifica e blocco delle retrocessioni dalla Promozione alla 2^ Categoria

Dilettanti, promozione delle prime in classifica e blocco delle retrocessioni dalla Promozione alla 2^ Categoria
Calabria Sport
12/06/2020 20:05 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il Presidente del CR Calabria Saverio Mirarchi: "Siamo andati incontro alle esigenze delle società come meglio potevamo".

Comunicato stampa Comitato Regionale Calabria- Uno stanziamento pari a 10 milioni di euro. Si tratta del dato più rilevante emerso nell’ultimo Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti. La riunione del massimo organismo della LND, che si è svolta presso il Salone d’Onore del CONI, e che si è aperta con il saluto del capo dello sport italiano Giovanni Malagò, ha sancito la disponibilità di 7 milioni di euro per agevolare le società a proseguire l’attività nella stagione 2020/2021 e di restanti 3 milioni che verranno destinati alla valorizzazione dei giovani partecipanti alle competizioni dilettantistiche. “Si tratta di risorse messe a disposizione nell’ambito della Lega Dilettanti – ha commentato con soddisfazione il Presidente della LND Cosimo Sibilia – Abbiamo raggiunto così un primo importante obiettivo, mettendo in sicurezza le attività della nuova stagione e garantendone la ripresa. Un’operazione resa possibile grazie alla posizione di dialogo con il mondo dello sport mantenuta dalla LND nel corso dell’emergenza. Una posizione che ha permesso al movimento dei Dilettanti di essere presente e protagonista in tutte le sedi istituzionali. Mancano all’appello altre forme di sostegno al calcio di base: confido arrivino presto dopo i numerosi annunci da parte delle autorità governative”

Nel corso del Consiglio Direttivo sono state affrontate le tematiche tecnico-sportive e amministrative relative ai campionati e alle competizioni della stagione 2020-2021.

Per quanto riguarda il campionato di Eccellenza, preso atto di quanto deciso in occasione dell’ultimo Consiglio Federale, si darà luogo a una sola retrocessione per ciascun girone. Il Consiglio Direttivo ha infine delegato il Presidente della LND e i responsabili dei Dipartimenti (Interregionale e Calcio Femminile) e della Divisione C5 di provvedere all’individuazione dei criteri e alla compilazione delle classifiche relative ai campionati 2019/2020 nel rispetto delle indicazioni fornite all’uopo dal Consiglio Federale.

Per quanto attiene la conclusione dei campionati organizzati dai Comitati Regionali, il Consiglio Direttivo si è espresso per un blocco delle retrocessioni, in relazione ai campionati dalla Promozione sino alla Seconda Categoria, in tutte quelle realtà territoriali che presenteranno situazioni di vacanza di organico e, comunque, in presenza di situazioni particolari che hanno caratterizzato la stagione che si sta per concludere. Dette decisioni, lasciate all’autonomia dei singoli comitati regionali, dovranno poi essere ratificate in occasione del prossimo Consiglio Federale della FIGC.

Per quanto attiene il calcio a 5, la Divisione avanzerà una proposta relativa alla limitazione delle squadre da retrocedere per i campionati nazionali conforme alla previsione dell’articolo 49 delle NOIF, così limitando ad 1 retrocessione per ogni campionato. Anche tale richiesta dovrà essere vagliata nella prossima riunione del Consiglio Federale.

Così il Presidente del CR Calabria, Saverio Mirarchi al termine della Direttivo: “Siamo andati incontro alle esigenze delle nostre società come meglio potevamo dando soddisfazione alle prime in classifica e bloccando le retrocessioni di tutti i campionati con l’unica eccezione per il campionato di eccellenza che, essendo strettamente legato al campionato di Serie D, ha dovuto determinare almeno una retrocessione per come stabilito con delibera del Consiglio Nazionale della FIGC. Ora, dopo l’ufficializzazione dei provvedimenti in ambito regionale, si passerà alla fase successiva relativa alla programmazione della Prossima stagione sportiva che mi auguro possa avvenire con maggiore serenità anche grazie agli importanti stanziamenti messi a disposizione delle nostre società”.

In riferimento, quindi, alle promozioni ed alle retrocessioni dei vari campionati, sulla base delle decisioni assunte questo pomeriggio, il Comitato Regionale Calabria, a seguito di un Consiglio Direttivo di imminente convocazione, ratificherà i provvedimenti indicati dalla Lega Nazionale Dilettanti.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Eccellenza, spettacolo nell’anticipo: pirotecnico pari tra Reggiomediterranea e Brancaleone
Dilettanti

Eccellenza, spettacolo nell’anticipo: pirotecnico pari tra Reggiomediterranea e Brancaleone

04/02/2023 | A cura di Domenico Geria
Si è concluso con uno spettacolare 3-3 l’anticipo della 20^ giornata di Eccellenza tra la Reggiomediterranea, attualmente quarta in classifica con una partita in meno, e il Brancaleone, sesto e reduce da una lunga striscia...
Verso Palermo-Reggina, sono 22 i convocati di Corini
Reggina

Verso Palermo-Reggina, sono 22 i convocati di Corini

04/02/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Di seguito, l’elenco dei 22 calciatori convocati da Eugenio Corini per la sfida tra Palermo e Reggina in programma domenica 5 febbraio al “Renzo Barbera” con calcio d’inizio alle ore 16:15. 1 Grotta 2...
Reggina, sorride la squadra Primavera, Galabinov è il match-winner
Reggina

Reggina, sorride la squadra Primavera, Galabinov è il match-winner

04/02/2023 | A cura di Domenico Geria
Nella mattinata di sabato la Reggina Primavera ha ottenuto un prezioso successo di misura contro l’Imolese nella 17^ giornata del Girone B. La squadra di mister Francesco Ferraro sorride, così come può sorridere il...
Verso Palermo-Reggina, i convocati di Inzaghi: molte defezioni tra gli amaranto
Reggina

Verso Palermo-Reggina, i convocati di Inzaghi: molte defezioni tra gli amaranto

04/02/2023 | A cura di Domenico Geria
Sono 21 i calciatori convocati da mister Filippo Inzaghi per la trasferta di Palermo, tante le assenze a cominciare dallo squalificato Fabbian; indisponibili per problemi vari Camporese, Hernani e Ricci, oltre al lungodegente Obi...
Serie B, 23° turno fatale per due allenatori, mentre un terzo è in bilico
Reggina

Serie B, 23° turno fatale per due allenatori, mentre un terzo è in bilico

04/02/2023 | A cura di Domenico Geria
Le gare odierne della 23^ giornata di Serie B sono risultate fatali per due allenatori, esonerati dopo le sconfitte odierne. A subire l’esonero è stato in primis Cristian Bucchi: la sconfitta del suo Ascoli contro il...