breaking news

Visti da vicino: il Picerno raccontato da Pietro Scognamiglio (Eleven Sports)

Visti da vicino: il Picerno raccontato da Pietro Scognamiglio (Eleven Sports)
Lega Pro
06/03/2020 16:31 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il collega Pietro Scognamiglio ha illustrato la situazione del club rossoblu

Fresco della vittoria per 2-1 in casa della Virtus Francavilla, per il Picerno si avvicina l’arduo impegno contro la Reggina, valevole per la 30^ giornata di campionato del girone C di Serie C. A pochi giorni dal match, in programma domenica alle ore 15:00, abbiamo contattato Pietro Scognamiglio, collega dell’emittente Eleven Sports (per la quale eseguirà la telecronaca della partita) ma anche collaboratore di Dazn e de La Gazzetta dello Sport, il quale ha presentato ai lettori di RNP il prossimo avversario della Reggina, illustrandone la situazione.

IL CAMMINO – “La squadra, al primo anno tra i professionisti, è stata costruita per provare a salvarsi, magari anche evitando i playout. L’obiettivo mi sembra alla portata, soprattutto se da qui alla fine dovessero essere confermati i miglioramenti visti dall’inizio del 2020. Per questa stagione il Picerno sta pagando anche la necessità di dover giocare sempre a Potenza, in attesa del completamento dei lavori di adeguamento del proprio stadio”.

LA SQUADRA – “Come tutte le squadre di Giacomarro ha concetti di gioco ben definiti, a partire da un 3-5-2 molto più offensivo rispetto alle interpretazioni maggiormente diffuse di questo modulo. A gennaio la società è intervenuta sul mercato con grande impegno, alzando il livello medio della rosa”.

LE OPERAZIONI DI MERCATO – “Sono stati aggiunti giocatori di significativa esperienza e con le caratteristiche che mancavano. L’ex reggino Ferrani e Zaffagnini hanno rinforzato la difesa, Squillace e Brumat possono dare il cambio sulle fasce dove i titolari Melli e Guerra hanno speso molte energie. Romizi, con tanta Serie B alle spalle, aggiunge qualità a un centrocampo che già funzionava bene. In avanti Cecconi sta trovando sempre più spazio, in attesa di vedere all’opera anche Ripa”.

COSA VA E COSA NON VA – “L’impianto di gioco è collaudato e dà sicurezza soprattutto nella fase offensiva, a prescindere dai protagonisti in campo. Come punto debole mi sento di evidenziare la mancanza di cattiveria nel chiudere le partite, anche una squadra che ama proporre un calcio gradevole deve imparare a portare a casa qualche punto sporco. Specie quando lotta per salvarsi”.

IL PIÙ IN FORMA – “Emanuele Santaniello è l’attaccante che sta facendo la differenza, ha già raggiunto la doppia cifra e sta dimostrando di meritare il calcio professionistico dopo troppi anni spesi tra i dilettanti”.

SITUAZIONE INDISPONIBILI – “Sono in dubbio il difensore Priola ed il centrocampista Pitarresi, out già a Francavilla nell’ultimo turno”.

LO SPORT A PORTE CHIUSE – “Ritengo sia un male necessario, per non fermarsi completamente. Ci sono interessi economici da tutelare, ma non credo sia l’unico aspetto da tener presente. Lo sport ha un significativo valore sociale, anche solo tramite la tv può aiutare il Paese ad andare avanti in un momento difficile. Spero si trovi un modo per aiutare i club di B e di C, soprattutto loro, a ridurre l’impatto dannoso di un mese senza incassi”.

A.C.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...