breaking news

Visti da vicino: il Picerno raccontato da Pietro Scognamiglio (Eleven Sports)

Visti da vicino: il Picerno raccontato da Pietro Scognamiglio (Eleven Sports)
Lega Pro
21/10/2019 16:43 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il collega Pietro Scognamiglio fa il punto della situazione in casa Picerno, prossimo avversario della Reggina

Fresco del pari interno a reti bianche con la Virtus Francavilla, per il Picerno si avvicina l’arduo impegno del “Granillo” contro la Reggina, valevole per l’11^ giornata di campionato del girone C di Serie C. A pochi giorni dal match, in programma mercoledì alle ore 20:45, abbiamo contattato Pietro Scognamiglio, collega dell’emittente Eleven Sports ma anche collaboratore di Dazn e de La Gazzetta dello Sport, il quale ha presentato ai lettori di RNP il prossimo avversario della Reggina, illustrandone la situazione.

L’AVVIO – La stagione era partita molto bene, poi c’è stato un rallentamento visto che la vittoria manca dall’8 settembre. Hanno pesato le varie assenze nel corso delle settimane e le difficoltà di finalizzazione. Il livello di gioco espresso dalla squadra di Giacomarro è stato comunque sempre buono, a eccezione della sola trasferta di Vibo Valentia. Penso alle sconfitte contro Bari e Catania, arrivate giocando per larghi tratti alla pari contro squadre di alto livello.

LA SQUADRA – E’ una squadra certamente costruita per salvarsi, ma che cerca sempre di comandare il gioco. E’ nella mentalità dell’allenatore, che rappresenta il più significativo elemento di continuità con la cavalcata vincente in D. Il modulo di base è un 3-5-2 molto propositivo, a una buona base di protagonisti della passata stagione (Fontana, Pitarresi, Kosovan, Santaniello, Esposito più i giovani) sono stati integrati giocatori con esperienza in C. Manca forse un attaccante da doppia cifra garantita, anche se proprio Santaniello ha già realizzato quattro gol.

EX DI TURNO: SPARACELLO TRA LE FILA ROSSOBLU – E’ un attaccante che ho avuto modo di commentare più volte anche con altre maglie. Sa giocare molto bene spalle alla porta, apre gli spazi ed è un gran combattente. Deve migliorare dal punto di vista realizzativo.

PICERNO BELLA REALTÀ – E’ un modello sano di calcio di provincia, che nasce dalla passione e dalla disponibilità economica del presidente Donato Curcio che segue la sua creatura dagli Stati Uniti. Sul posto, c’è la mano di dirigenti esperti e competenti. Non a caso, dell’arrivo del Picerno tra i professionisti ne ha parlato tutta Italia. La piazza soffre per l’impossibilità di giocare sul proprio campo dove sono in corso i adeguamento, infatti le gare interne vengono disputate a Potenza. L’auspicio è che dalla prossima stagione, magari ancora in C, la squadra possa tornare a giocare nel paese (circa 6.000 gli abitanti, quest’anno la prima apparizione nel professionismo, ndr).

PUNTI DI FORZA E PUNTI DEBOLI – Il punto di forza è l’organizzazione data da un allenatore che ha vinto tanto tra i dilettanti e ora ha l’opportunità per far bene anche in un campionato così prestigioso. Come accennato, i punti deboli sono rappresentati dall’inesperienza a questi livelli dei giocatori che arrivano dalla D e da qualche difficoltà di troppo nel trovare la porta avversaria.

DUE RIENTRI ED ALTRETTANTI STOP – La notizia più importante è il rientro dai due turni di stop degli attaccanti Santaniello ed Esposito, mentre mancheranno l’infortunato portiere Pane e lo squalificato Kosovan a centrocampo.

Si ringrazia il collega Pietro Scognamiglio per la disponibilità.

Antonio Calafiore

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...