breaking news

Visti da vicino: il Catania raccontato da Nicolò Marchese (NewsCatania.com)

Visti da vicino: il Catania raccontato da Nicolò Marchese (NewsCatania.com)
Lega Pro
27/09/2019 16:21 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il prossimo avversario della Reggina: il Catania raccontato da Nicolò Marchese di NewsCatania.com

Un roboante 4-0 in casa contro la Cavese prima della super sfida di domenica contro la Reggina. Il Catania di Camplone sarà l’avversario degli amaranto nella 7^ giornata di campionato, che al “Granillo” andrà in scena a partire dalle ore 15:00. A pochi giorni dalla sfida, abbiamo contattato Nicolò Marchese, collega di NewsCatania.com, il quale ha presentato per i lettori di RNP il prossimo avversario della Reggina, facendo dunque il punto della situazione in casa Catania.

L’AVVIO – Un po’ agrodolce. La squadra ha dimostrato di essere davvero forte tra le mura amiche ma con più di qualche difficoltà in trasferta. È vero che si è vinto ad Avellino per 6-3 ma era solo la prima di campionato e l’Avellino era un cantiere aperto, mentre nelle settimane successive i campani sono cresciuti molto dimostrando il loro valore. Il Catania va fortissimo in casa sotto il piano del gioco e dei risultati, discorso inverso per le gare in trasferta. La prestazione contro il Potenza e l’ultima mezz’ora di Monopoli sono inspiegabili, specie se poi si vedono partite come quella contro la Cavese dove il Catania ha dominato.

IL CATANIA È… – …una squadra che predilige molto il gioco, quello palla a terra e fatto di ritmi alti e geometrie. È una squadra costruita intorno a Lodi ma che ha scoperto giocatori molto importanti come Welbeck, che forse ad oggi è l’arma in più della squadra. Il Catania gira se gira Lodi, è lui la fonte di gioco primaria. E se quest’ultimo viene bloccato si fa fatica ad impostare il gioco, anche perché al momento l’altra fonte di gioco, ovvero Sarno, è out.

DA SOTTIL A CAMPLONE – Il Catania di Camplone è cambiato rispetto a quello di Sottil. Quest’ultimo era più per le individualità, mentre Camplone ha dimostrato di essere propenso verso il gioco e le geometrie. Ha già dato un’identità di gioco al Catania.

RAPPORTO TRA PIAZZA E SOCIETÀ – È qualcosa di complicato che va avanti da diverse stagioni. Oggi a Torre del Grifo la tifoseria organizzata incontrerà Pulvirenti e Franco per fare chiarezza sui progetti e sul futuro del Catania. Ad oggi, non ci sono imprenditori pronti a rilevare il club. Il rapporto tra i tifosi e Lo Monaco, invece, è ai minimi storici. È esplosa una sorta di guerra tra le parti.

PUNTI DI FORZA E PUNTI DEBOLI – Tra i punti di forza c’è sicuramente il gioco e la vena realizzativa, perché il Catania ha il miglior attacco del campionato. Poi c’è Lodi, che sta andando a ritmi difficilmente prevedibili ad inizio stagione, e Di Piazza, il quale ha trovato la sua dimensione. Il punto debole del Catania è la fase difensiva. La squadra incassa tantissimo, ben 10 reti ad oggi di cui 9 fuori casa. Quella tra casa e trasferta è una metamorfosi inspiegabile.

REGGINA-CATANIA – È sempre una sfida di grande fascino. Credo che le due squadre cercheranno di impostare una partita conservativa, entrambe si temono. Lo scorso anno la Reggina stravinse per 3-0 e poi il Catania, ai play-off, si impose per 4-1. Da questo punto di vista le due squadre sono in parità.

INDISPONIBILI – In casa Catania non ci sono squalificati, mentre sono i disponibili Bucolo, Marchese e Biagianti. esclusi dalla rosa per comportamenti non regolamentari. Sono infortunati, invece, i vari Sarno, Barisic, Saporetti e Catania. Camplone ha un po’ gli uomini contati.

Antonio Calafiore

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...