breaking news

Visti da vicino: il Catania raccontato da Nicolò Marchese (NewsCatania.com)

Visti da vicino: il Catania raccontato da Nicolò Marchese (NewsCatania.com)
Lega Pro
27/09/2019 16:21 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il prossimo avversario della Reggina: il Catania raccontato da Nicolò Marchese di NewsCatania.com

Un roboante 4-0 in casa contro la Cavese prima della super sfida di domenica contro la Reggina. Il Catania di Camplone sarà l’avversario degli amaranto nella 7^ giornata di campionato, che al “Granillo” andrà in scena a partire dalle ore 15:00. A pochi giorni dalla sfida, abbiamo contattato Nicolò Marchese, collega di NewsCatania.com, il quale ha presentato per i lettori di RNP il prossimo avversario della Reggina, facendo dunque il punto della situazione in casa Catania.

L’AVVIO – Un po’ agrodolce. La squadra ha dimostrato di essere davvero forte tra le mura amiche ma con più di qualche difficoltà in trasferta. È vero che si è vinto ad Avellino per 6-3 ma era solo la prima di campionato e l’Avellino era un cantiere aperto, mentre nelle settimane successive i campani sono cresciuti molto dimostrando il loro valore. Il Catania va fortissimo in casa sotto il piano del gioco e dei risultati, discorso inverso per le gare in trasferta. La prestazione contro il Potenza e l’ultima mezz’ora di Monopoli sono inspiegabili, specie se poi si vedono partite come quella contro la Cavese dove il Catania ha dominato.

IL CATANIA È… – …una squadra che predilige molto il gioco, quello palla a terra e fatto di ritmi alti e geometrie. È una squadra costruita intorno a Lodi ma che ha scoperto giocatori molto importanti come Welbeck, che forse ad oggi è l’arma in più della squadra. Il Catania gira se gira Lodi, è lui la fonte di gioco primaria. E se quest’ultimo viene bloccato si fa fatica ad impostare il gioco, anche perché al momento l’altra fonte di gioco, ovvero Sarno, è out.

DA SOTTIL A CAMPLONE – Il Catania di Camplone è cambiato rispetto a quello di Sottil. Quest’ultimo era più per le individualità, mentre Camplone ha dimostrato di essere propenso verso il gioco e le geometrie. Ha già dato un’identità di gioco al Catania.

RAPPORTO TRA PIAZZA E SOCIETÀ – È qualcosa di complicato che va avanti da diverse stagioni. Oggi a Torre del Grifo la tifoseria organizzata incontrerà Pulvirenti e Franco per fare chiarezza sui progetti e sul futuro del Catania. Ad oggi, non ci sono imprenditori pronti a rilevare il club. Il rapporto tra i tifosi e Lo Monaco, invece, è ai minimi storici. È esplosa una sorta di guerra tra le parti.

PUNTI DI FORZA E PUNTI DEBOLI – Tra i punti di forza c’è sicuramente il gioco e la vena realizzativa, perché il Catania ha il miglior attacco del campionato. Poi c’è Lodi, che sta andando a ritmi difficilmente prevedibili ad inizio stagione, e Di Piazza, il quale ha trovato la sua dimensione. Il punto debole del Catania è la fase difensiva. La squadra incassa tantissimo, ben 10 reti ad oggi di cui 9 fuori casa. Quella tra casa e trasferta è una metamorfosi inspiegabile.

REGGINA-CATANIA – È sempre una sfida di grande fascino. Credo che le due squadre cercheranno di impostare una partita conservativa, entrambe si temono. Lo scorso anno la Reggina stravinse per 3-0 e poi il Catania, ai play-off, si impose per 4-1. Da questo punto di vista le due squadre sono in parità.

INDISPONIBILI – In casa Catania non ci sono squalificati, mentre sono i disponibili Bucolo, Marchese e Biagianti. esclusi dalla rosa per comportamenti non regolamentari. Sono infortunati, invece, i vari Sarno, Barisic, Saporetti e Catania. Camplone ha un po’ gli uomini contati.

Antonio Calafiore

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...
LFA Reggio Calabria, i convocati in vista dell’esordio contro il San Luca: c’è Rosseti
Senza categoria

LFA Reggio Calabria, i convocati in vista dell’esordio contro il San Luca: c’è Rosseti

23/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
La LFA Reggio Calabria farà il suo esordio in campionato domani pomeriggio contro il San Luca allo stadio di Locri. Saranno venti i giocatori a disposizione del tecnico Bruno Trocini, compreso l’ultimo arrivato in casa...
LFA Reggio Calabria: “Vogliamo essere giudicati per il nostro lavoro, sul mercato faremo ancora qualcosa!”
Reggina

LFA Reggio Calabria: “Vogliamo essere giudicati per il nostro lavoro, sul mercato faremo ancora qualcosa!”

22/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
In mattinata si è tenuta presso il centro sportivo Sant’Agata la conferenza stampa di presentazione della nuova Reggina. Nella settimana della prima partita ufficiale della LFA Reggio Calabria, che domenica 24 settembre...
Reggio Calabria riabbraccia un figlio del Sant’Agata: Barillà è un nuovo calciatore amaranto
Reggina

Reggio Calabria riabbraccia un figlio del Sant’Agata: Barillà è un nuovo calciatore amaranto

20/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Adesso è ufficiale: Reggio Calabria è pronta a riabbracciare Antonino Barillà, che torna a vestire la casacca amaranto dopo nove stagioni. A comunicarlo è la stessa società del patron Ballarino attraverso una nota diramata...