La sfida di domenica allo stadio “Raciti” tra il Siderno padrone di casa e la ReggioMediterranea, per la 24^ di Eccellenza, porrà di fronte due squadre deluse dall’ultimo turno di campionato, che per entrambe ha fruttato solo un pareggio.
Il Siderno riprende la corsa per il secondo posto dopo il pari di Soriano ed il sorpasso subito da parte del Cotronei, con la possibilità di scendere in campo conoscendo già il risultato dei giallorossi, di scena sabato a Paola. Un punto separa le due squadre, mentre restano sempre 2 le lunghezze di vantaggio dei biancoazzurri nei confronti del Castrovillari quarto. La formazione di mister Galati, che in settimana ha perso tre calciatori, Ciccone, Okoroji e Pizzoleo, i quali hanno abbandonato la squadra per loro scelta, punterà sulla spinta dei propri sostenitori per tornare alla vittoria dopo 3 pareggi consecutivi; il bilancio casalingo del Siderno è di 9 successi e 3 pareggi, con 23 reti segnate e appena 4 subite.
La ReggioMediterranea che scenderà in campo a Siderno sarà una squadra battagliera e certamente vogliosa di riprendersi il maltolto; brucia ancora in casa gialloblù il rigore inesistente con cui il Castrovillari ha evitato la sconfitta al 92′ al “Longhi-Bovetto”, togliendo due pesantissimi punti utili nella corsa-salvezza a Marcianò e compagni. Al danno si è poi aggiunta la beffa, causata dai presunti episodi post-gara che hanno portato il Giudice Sportivo a punire con sanzioni disciplinari importanti il club reggino, costretto a disputare le prossime due gare casalinghe, contro Amantea e Acri, lontano da Croce Valanidi causa squalifica del campo. Nonostante la terza vittoria di fila sia svanita sul filo di lana, la formazione di mister Iannì ha raggranellato un buon bottino di punti nelle ultime giornate, portandosi a +7 sulla Paolana quartultima e a +16 sull’Aurora penultima; tuttavia, riuscire a mettere altro fieno in cascina ponendosi davanti ad almeno cinque squadre, sarebbe il modo più sicuro per affrontare con serenità il finale di campionato.
All’andata, l’allora capolista Siderno venne sconfitto dalla ReggioMediterranea per 1-0, perdendo proprio in quel turno la leadership, conquistata dal Locri che da quel momento non l’ha più mollata.
Commenti