breaking news

Cucchietti-De Francesco, la Reggina fa suo lo scontro diretto salvezza con la Paganese

Cucchietti-De Francesco, la Reggina fa suo lo scontro diretto salvezza con la Paganese
Reggina
21/01/2018 18:32 | A cura di Gianpiero Versace
Torna alla vittoria al Granillo la Reggina: non accadeva da ottobre. Decisivi il portiere e il capitano: 1-0 sulla Paganese nello scontro diretto per la salvezza.

I guanti di Cucchietti, il destro di De Francesco: Reggina-Paganese viene decisa da due rigori. Il primo, parato dall’estremo difensore amaranto, il secondo realizzato dal capitano che mette la firma su quella che potrebbe essere stata la sua ultima gara al Granillo. Vittoria meritata dagli amaranto che, prima del penalty decisivo, aveva trovato in Gomis – portiere dei campani – un ostavolo quasi insormontabile.

Inizio in apnea, finale in forte crescita. E’ controverso il primo tempo della Reggina cambiata dal mercato e soprattutto dalle scelte dello staff tecnico-societario che hanno lasciato fuori dall’elenco dei convocati elementi come Mezavilla, Di Filippo e Porcino. Rinnovate le corsie esterne con Hadziosmanovic e Armeno, il pezzo forte (fino ad ora) della campagna invernale Castiglia inizia dalla panchina, così come Giuffrida. Spazio ad Auriletto in difesa nella linea a 3 che pare possa contraddistinguere la seconda metà della stagione.

Parte meglio la Paganese, come detto. Due le conclusioni campane nei primi 5′ di gioco: Baccolo centra la traversa, Scarpa trova pronto Cucchietti. Circostanza che si ripete qualche minuto più tardi: il direttore di gara assegna un penalty agli ospiti (fallo di mano di Sparacello), il capitano dei campani si presenta sul dischetto ma viene ipnotizzato dall’estremo difensore amaranto. Gli animi si scaldano, in campo e in panchina con i due tecnici che arrivano a discutere animatamente: scena assai rara ma che tradisce l’importanza della contesa.

Festival degli orrori a cavallo del minuto 38′, due contropiedi sprecati – uno per parte – in superiorità numerica. La partita è impazzita: squadre lunghissime, il pallone viaggia da un’area di rigore all’altra, senza filtri, schemi, logica. Sul nuovo ribaltamento di fronte è sufficiente una verticalizzazione di De Francesco per mettere Bianchimano davanti a Gomis, l’ariete amaranto lo salta e va a terra. Ciò che sembrava solare anche in diretta viene conformato dal replay, alla Reggina manca un rigore solare. Non c’è sosta, Fortunato scavalca la difesa campana e premia il taglio di Hadziosmanovic faccia a faccia con Gomis, superlativo nel privarlo del gol all’esordio. In cattedra il portiere scuola Torino: una manciata di secondi prima dell’intervallo Bianchimano approfitta dell’ennesima incertezza della difesa azzurrostellata, indirizza bene il diagonale ma tra lui e il gol ci sono i guantoni di Gomis.

La gara riparte da dove si era interrotta: stessi 22 in campo e subito ancora Gomis a salvare in uscita, questa volta su Sparacello. Come in un piano inclinato, dopo il rigore fallito dalla Paganese l’inerzia è tutta a favore della Reggina ed è solo l’estremo difensore azzurrostellato a tenere a galla i suoi: eccezionale l’intervento di piede che impedisce a De Francesco di sbloccare il risultato. Grandi applausi dagli spalti quando arriva il momento di Ivan Castiglia cui Maurizi affida le chiavi del centrocampo per l’ultima mezzora di gioco. Il copione si ripete: ancora Gomis, prima su Marino, poi su Bianchimano, gara saldamente in mano alla Reggina. Per l’assalto finale in campo Tulissi e Giuffrida, fuori Sparacello e l’ottimo Marino.

L’episodio decisivo arriva al minuto 82. Castiglia recupera un pallone al limite dell’area avversaria, Tulissi prova a impossessarsi della sfera ma viene anticipato da Baccolo: rigore, secondo l’arbitro. Decisione errata, come la precedente. Compensativa. Arriva anche il cartellino rosso per proteste ai danni del mediano campano. Dal dischetto si presenta De Francesco, pallone pesante sul destro del capitano che spedisce la sfera in rete, la Reggina torna a far gol al Granillo (l’ultimo era stato a ottobre), e il numero 10 realizza un possibile regalo d’addio al pubblico reggino.

Infruttuosa la reazione della Paganese, la squadra dello Stretto raccoglie una vittoria assolutamente meritata, secondo successo di fila: la classifica non è ancora rassicurante ma certamente più felice. Ora il mercato per assicurarsi gli strumenti necessari a salvaguardare, quantomeno, la categoria.

Gianpiero Versace
Giornalista pubblicista, Direttore Editoriale di RnP. Già Resp. Comunicazione della Reggina, ha collaborato con Calabria Ora, Goal.com e Calcio 2000.

Ultime News

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...
LFA Reggio Calabria, i convocati in vista dell’esordio contro il San Luca: c’è Rosseti
Senza categoria

LFA Reggio Calabria, i convocati in vista dell’esordio contro il San Luca: c’è Rosseti

23/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
La LFA Reggio Calabria farà il suo esordio in campionato domani pomeriggio contro il San Luca allo stadio di Locri. Saranno venti i giocatori a disposizione del tecnico Bruno Trocini, compreso l’ultimo arrivato in casa...
LFA Reggio Calabria: “Vogliamo essere giudicati per il nostro lavoro, sul mercato faremo ancora qualcosa!”
Reggina

LFA Reggio Calabria: “Vogliamo essere giudicati per il nostro lavoro, sul mercato faremo ancora qualcosa!”

22/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
In mattinata si è tenuta presso il centro sportivo Sant’Agata la conferenza stampa di presentazione della nuova Reggina. Nella settimana della prima partita ufficiale della LFA Reggio Calabria, che domenica 24 settembre...
Reggio Calabria riabbraccia un figlio del Sant’Agata: Barillà è un nuovo calciatore amaranto
Reggina

Reggio Calabria riabbraccia un figlio del Sant’Agata: Barillà è un nuovo calciatore amaranto

20/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Adesso è ufficiale: Reggio Calabria è pronta a riabbracciare Antonino Barillà, che torna a vestire la casacca amaranto dopo nove stagioni. A comunicarlo è la stessa società del patron Ballarino attraverso una nota diramata...
L’organico della LFA Reggio Calabria prende forma: ufficializzati Zanchi, Parodi, Martiner e Coppola
Reggina

L’organico della LFA Reggio Calabria prende forma: ufficializzati Zanchi, Parodi, Martiner e Coppola

19/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
La LFA Reggio Calabria ha presentato diversi volti nuovi che andranno a rinforzare l’organico a disposizione di mister Trocini. In ordine cronologico l’ultimo arrivato è Stefano Parodi, difensore classe 2001, inizia la...